Consiglio sulla Mobo

Pubblicità

elbranco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti!!!
dopo aver ascoltato i vostri consigli (per la scelta tra i5 e i7) ho deciso l acquisto di un processore i7 (la differenza con i5 è di 60 euro) dato che dovrò usarlo con autocad :rolleyes:
ho guardato qualche mobo e sarei interessato a spenderci non più di 160 euro (nn ho grandi interessi di overclock). La mia scelta è caduta su una di queste due:
-asus P6T SE 135,92 più iva
-asrock x58 deluxe 135 euro più iva
Il negozio dove mi rifornisco invece mi propone una Gigabyte ex58-ud3r ma mi sa che ha solo 4 slot per la ram invece che 6
Voi cosa ne pensate??? Mi sapete dare qualche consiglio??? Sarebbero compatibili con il mio vecchio hard disk sata???

Per quanto riguarda le ram avrei scelto un kit king. 2x2Gb 1333. Vanno bene o dovrei orientarmi sulle 1600?? (costano almeno 30 40 euro in più e sono quasi fuori budget)

Per Autocad in realtà non serve un PC potentissimo, comunque è bene prenderne uno aggiornato già che si fa la spesa.
Se non hai un super budget, io mi rivolgerei comunque al Core i5 750, quei 60 € li investirei in qualcos'altro, e stai tranquillo che è già un bel processore. Poi non hai specificato che modello di Core i7 vorresti prendere: 860 o 920? Il primo modello è socket 1156, il secondo socket 1366.
Dato per scontato che intendi il 920, viste le schede madri proposte, io ti indicherei il modello Asus, oppure il modello Gigabyte proposto dal tuo rivenditore.
A proposito del fatto che il modello UD3 ha soli 4 slot per la ram, la cosa non ti piace e poi indichi un kit da due moduli? È una contraddizione... Per le schede X58 ci sono i kit formati da 3 moduli, e potresti prenderne uno da 3x2 GB ddr3 1333.
Ricapitolando:
Processore: Core i7 920
Scheda madre: Asus P6T-SE o la Gigabyte proposta, visto che è facilmente reperibile
Memoria: 3x2 GB ddr3 1333.
Questo secondo le tue proposte.
Io invece ti proporrei questo:
Processore: Core i5 750 o Core i7 860
Scheda madre: Asus P7P55D o Gigabyte P55A-UD3 o UD4
Memoria: 2x2 GB ddr3 1333.
Secondo me con quest'ultima configurazione risparmieresti dei soldi e avresti ugualmente un PC molto prestante. ;)
Tutte le schede in questione sono compatibili con il tuo hard disk sata, ma dovrai comunque installare ex novo il sistema operativo, ed è consigliabile un sistema a 64 bit come Windows 7 x64.

Per Autocad in realtà non serve un PC potentissimo, comunque è bene prenderne uno aggiornato già che si fa la spesa.
Se non hai un super budget, io mi rivolgerei comunque al Core i5 750, quei 60 € li investirei in qualcos'altro, e stai tranquillo che è già un bel processore. Poi non hai specificato che modello di Core i7 vorresti prendere: 860 o 920? Il primo modello è socket 1156, il secondo socket 1366.
Dato per scontato che intendi il 920, viste le schede madri proposte, io ti indicherei il modello Asus, oppure il modello Gigabyte proposto dal tuo rivenditore.
A proposito del fatto che il modello UD3 ha soli 4 slot per la ram, la cosa non ti piace e poi indichi un kit da due moduli? È una contraddizione... Per le schede X58 ci sono i kit formati da 3 moduli, e potresti prenderne uno da 3x2 GB ddr3 1333.
Ricapitolando:
Processore: Core i7 920
Scheda madre: Asus P6T-SE o la Gigabyte proposta, visto che è facilmente reperibile
Memoria: 3x2 GB ddr3 1333.
Questo secondo le tue proposte.
Io invece ti proporrei questo:
Processore: Core i5 750 o Core i7 860
Scheda madre: Asus P7P55D o Gigabyte P55A-UD3 o UD4
Memoria: 2x2 GB ddr3 1333.
Secondo me con quest'ultima configurazione risparmieresti dei soldi e avresti ugualmente un PC molto prestante. ;)
Tutte le schede in questione sono compatibili con il tuo hard disk sata, ma dovrai comunque installare ex novo il sistema operativo, ed è consigliabile un sistema a 64 bit come Windows 7 x64.

grazie mille per la risposta esaustiva :)
avevi ragione intendevo il 920
purtroppo poi mi sono informato e la gigabyte socket 1366 ha 4 slot ddr3 ma pare che funzioni tri canale !!! non mi chiedere come!!:shock:
sono ancora molto indeciso...
penso che alla fine prenderò l i5 con una configurazione totale migliore a scapito delle i7 e del socket 1366 (pare che supporterà anche gli esacore)

prende la polvere.... o se ci installi il quarto modulo,andrà in single channel....

ma non vedo dove sta il problema...tanto occupare tutti gli slot delle main non è mai una bella cosa...

Anche la scheda madre commercializzata da Intel (DX58SO) ha 4 slot per la ram: due per il primo canale e uno rispettivamente per il secondo e il terzo canale, non la vedo una grossa limitazione in quanto pochi utenti espandono la ram, in molti casi gli slot aggiuntivi prendono la polvere come dice naruto80... Per "pochi" intendo una piccola percentuale del totale, certo se guardi in questo e negli altri forum tecnici molti utenti smanettano con la propria configurazione, ma la maggioranza degli utenti non si sogna nemmeno di aprire il case...
Ribadisco però che una configurazione con Core i7 860 secondo me sarebbe meglio.

Anche la scheda madre commercializzata da Intel (DX58SO) ha 4 slot per la ram: due per il primo canale e uno rispettivamente per il secondo e il terzo canale, non la vedo una grossa limitazione in quanto pochi utenti espandono la ram, in molti casi gli slot aggiuntivi prendono la polvere come dice naruto80... Per "pochi" intendo una piccola percentuale del totale, certo se guardi in questo e negli altri forum tecnici molti utenti smanettano con la propria configurazione, ma la maggioranza degli utenti non si sogna nemmeno di aprire il case...
Ribadisco però che una configurazione con Core i7 860 secondo me sarebbe meglio.

a quanto pare gli esacore usciranno per 1366. se volessi provarli ci potrei pensare su...
un altra cosa che non condivido del 1156 è il fatto di dover aumentare il clock del cpu per poter sentir dei vantaggi con le 1600:oogle:

a quanto pare gli esacore usciranno per 1366. se volessi provarli ci potrei pensare su...
un altra cosa che non condivido del 1156 è il fatto di dover aumentare il clock del cpu per poter sentir dei vantaggi con le 1600:oogle:
Gli esacore al debutto saranno certamente di fascia Extreme, dunque verranno venduti a circa 800 - 900 €, poi in seguito forse verranno commercializzati a prezzi più bassi...
Per quanto riguarda la frase che ho riportato in grassetto, questo è vero per il Core i5 750 che non ha il moltiplicatore nativo per la ddr3 1600, ma il Core i7 860 ce l'ha eccome (ratio 2:12), quindi si può utilizzare ddr3 1600 senza fare il benché minimo overclock. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro