DOMANDA Consiglio sul primo Mac

  • Autore discussione Utente cancellato 170687
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 170687

Ospite
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione.
Passo subito al primo quesito che vorrei porvi.
Sono possessore di un iPad e di un vecchio iPod classic e ora vorrei entrare a pieno nel mondo Mac...sono stato da vari rivenditori e ognuno mi ha dato consigli diversi: mac mini, macbook air, macbook pro non retina.
Premetto che ho già un pc con Window 8.1 molto potente per uso lavorativo che va molto bene e mi permette di fare di tutto...voi quale pc Apple mi consigliate di acquistare per iniziare con Mac Os? Ho un budget di 1000 € e vorrei un pc nuovo (sono in cerca di offerte sui volantini) ma al limite valuterei anche un buon usato ( ma buono buono)

Avete consigli? :)
 

helvidar

Nuovo Utente
65
1
Ciao!
premetto che dipende dall'uso che vuoi farne, ad ogni modo ti consiglio caldamente il macbook pro mid 2012 (se lo trovi a 999 euro meglio).
Cpu: i5 2.5 ghz, 4gb ram ddr3 1600 mhz, 500 gb hard disk, intel hd 4000 con 512mb condivisi.
Lo consiglio se credi ti possa servire ancora il lettore cd/dvd e la firewire 800.
Come prestazioni è leggermente al di sotto del macbook pro retina da 13.
qua trovi tutte le caratteristiche hardware: MacBook Pro "Core i5" 2.5 13" Mid-2012 Specs (Mid-2012 13", MD101LL/A, MacBookPro9,2, A1278, 2554*) @ EveryMac.com
 
U

Utente cancellato 170687

Ospite
Ciao!
premetto che dipende dall'uso che vuoi farne, ad ogni modo ti consiglio caldamente il macbook pro mid 2012 (se lo trovi a 999 euro meglio).
Cpu: i5 2.5 ghz, 4gb ram ddr3 1600 mhz, 500 gb hard disk, intel hd 4000 con 512mb condivisi.
Lo consiglio se credi ti possa servire ancora il lettore cd/dvd e la firewire 800.
Come prestazioni è leggermente al di sotto del macbook pro retina da 13.
qua trovi tutte le caratteristiche hardware: MacBook Pro "Core i5" 2.5 13" Mid-2012 Specs (Mid-2012 13", MD101LL/A, MacBookPro9,2, A1278, 2554*) @ EveryMac.com


Una risposta che non mi aspettavo...onestamente ho chiesto anche in altri posti e mi hanno indirizzato più o meno tutti verso l'Air o il mac retina...come mai tu mi consigli il mac classico? Per gli upgrade che si possono fare?
 

helvidar

Nuovo Utente
65
1
è una cosa personale, alla fine la differenza di velocità fra il mid 2012 e il retina o l'air non è che si noti molto.
Se al macbook pro mid 2012 poi ci installi un ssd al posto dell'hard disk da 500gb pre installato allora colmerai anche quel piccolo divario che ha con il retina da 13.
L'utente finale non nota certe cose: nel retina noterà il display retina appunto, nell'air noterà che è una sottiletta praticamente.
A meno che tu non sia un professionista e andrai a stressare molto il mac non noterai ste grandi differenze fra i modelli base (cambia solo la scheda video, il retina ne ha una più potente rispetto agli altri ma se fai un uso d'ufficio non lo noterai).
Consiglio il mid 2012 perchè hard disk, ram e superdrive sono riparabili/sostituibili.
Se un giorno ti sveglierai e vorrai 16 gb di ram lo potrai fare. se ti stufi del superdrive potrai sempre sostituirlo e metterci un altro hard disk o un ssd.
Ovvio che se invece andiamo a parlare dei modelli da 15 pollici allora li le differenze di prestazioni le noterai, ma costano veramente tanto.
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Se hai già un computer fisso buono allora io ti consiglio un portatile dell Apple che sono fantastici. L'air è bello e molto portabile (se si dice così xD ) però se lo prendi scegli assolutamente quello con il retina, perchè quello senza si nota tanto i pixel secondo me. Il mac book pro è il top dei portatili, però vai a spendere molto. Anche per il pro ti consiglio il retina però va bene anche quello normale (è diverso dall'air ad occhio). Dipende tutto dall'utilizzo che devi farne. Di usati ne trovi con quel budget.
 
U

Utente cancellato 170687

Ospite
L'Air retina ancora non esiste ma molti rumors lo danno in arrivo...il Mac pro costa un po troppo. Nel fine settimana vado all'inaugurazione di un Apple premium reseller che apre dalla mie parti e forse fanno degli sconti promozionali.
Magari ci scappa il prezzaccio e allora :rock:
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
L'Air retina ancora non esiste ma molti rumors lo danno in arrivo...il Mac pro costa un po troppo. Nel fine settimana vado all'inaugurazione di un Apple premium reseller che apre dalla mie parti e forse fanno degli sconti promozionali.
Magari ci scappa il prezzaccio e allora :rock:

cavolo hai ragione, non so perchè ho scritto macbook air con retina :asd:
comunque anche se fanno l'innaugurazione più del 10% di sconto non riescono mai a farlo. A Vicenza quando avevano inaugurato il negozio abc.it hanno scontato tutto del 10% (solo computer , no iphone e ipod).
 
U

Utente cancellato 170687

Ospite
Bhe un 10% non è da buttare, che poi come minimo vado li e non hanno il modello che mi interessa (Air 13' base o Pro 13' base) e non si combina niente....
 

computerx

Utente Attivo
146
12
CPU
intel i5-4670k
Scheda Madre
Asus ROG MAximus VI Hero
HDD
SSD Vector , HDD WD caviar black
RAM
G.Skill ddr3 8Gbx2 1866Mhz
GPU
Gigabyte GTX 780
Monitor
Samsung S24A300BZ
PSU
Cooler Master V700
Case
CM 690 III
OS
Win 8.1
Bhe un 10% non è da buttare, che poi come minimo vado li e non hanno il modello che mi interessa (Air 13' base o Pro 13' base) e non si combina niente....
Si se fanno gli sconti lo fanno solo su quello che hanno in casa e magari "nascondono" quelli di base
 

helvidar

Nuovo Utente
65
1
il display retina è solo uno specchio per le allodole.
Ormai i mac stanno perdendo quel "pro" che avevano come hardware.
Apple sta puntando troppo sul lato "commerciale" in stile iphone/ipod/ipad.
Del resto si fanno soldi anche cosi ma dispiace sempre vedere una buona marca che perde colpi (sui mac intendo).
Per quanto riguarda l'argomento sconti anche io non ho mai visto sconti superiori al 10%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili