DOMANDA Consiglio Sui Componenti Per Assemblare Pc

Pubblicità

Ugo Re del Judo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,

Sto cercando di assemblare il mio primo Pc con lo scopo di fare grafica e illustrazione a livello amatoriale. Quindi, il mio obbiettivo è, essenzilamente, quello di far girare software come le ultime versioni di Adobe Photodhop, Corel Painter, Adobe Illustrator, 3ds Max 2015 (non per fare video ma solo grafica e illustrazione).

Naturalmente, senza spendere cifre eccessive. Per me è solo un hobby.

La prima cosa a cui ho pensato è, naturalmente, la scheda grafica:
MSI Nvidia GeForce GTX 750Ti TF 2GD5/OC
Ho puntato su una scheda da game perchè adatta per far girare anche qualche bel gioco, magari un po datato senza grosse pretese visto che ho l'Xbox.

Scheda madre:
Asrock H81M-VG4 R2.0 oppure ASRock 1150 B85M Pro3

Processore:
AMD APU A10-7870K

Alimentatore:
CORSAIR VS550

Ram:
2 Banchi di Ram da 4 Gb o da 8 Gb KINGSTON HyperX Fury Black

Un Hard Disk interno da 1 Tb WD o da 2 Tb...poi vedo.

Case:
Itek Case Ninja (perchè tra i più economici)

Funzionerà tutto? Alimentatore regge? Processore e scheda madre sono adatti? Avete consigli da darmi per migliorare le prestazioni restando più o meno su questo budget?

Grazie.

Ciao a tutti,

Sto cercando di assemblare il mio primo Pc con lo scopo di fare grafica e illustrazione a livello amatoriale. Quindi, il mio obbiettivo è, essenzilamente, quello di far girare software come le ultime versioni di Adobe Photodhop, Corel Painter, Adobe Illustrator, 3ds Max 2015 (non per fare video ma solo grafica e illustrazione).

Naturalmente, senza spendere cifre eccessive. Per me è solo un hobby.

La prima cosa a cui ho pensato è, naturalmente, la scheda grafica:
Ho puntato su una scheda da game perchè adatta per far girare anche qualche bel gioco, magari un po datato senza grosse pretese visto che ho l'Xbox.

Scheda madre:
Asrock H81M-VG4 R2.0 oppure ASRock 1150 B85M Pro3

Processore:
AMD APU A10-7870K

Alimentatore:
CORSAIR VS550

Ram:
2 Banchi di Ram da 4 Gb o da 8 Gb KINGSTON HyperX Fury Black

Un Hard Disk interno da 1 Tb WD o da 2 Tb...poi vedo.

Case:
Itek Case Ninja (perchè tra i più economici)

Funzionerà tutto? Alimentatore regge? Processore e scheda madre sono adatti? Avete consigli da darmi per migliorare le prestazioni restando più o meno su questo budget?

Grazie.

tutto completamente sbagliato.

Non stare a chiedermi perche';

ci dici il budget e ci pensiamo noi

Ciao,

dunque, per ora sono intorno ai 450 euro. Vorrei restare su questo prezzo o, possibilmente, scendere il più possibile perchè devo prendere anche altre cose come il sistema operativo (Windows 10), una tavoletta grafica Wacom e altro. Comunque, iI Processore indicato mi costa sui 130 euro, scheda video 140 euro e gli altri pezzi vanno tutti sui 50 euro. Ma prima di acquistare vorrei sapere se una volta assemblati, questi componenti girano bene o se sbaglio qualcosa o c'è di meglio. Intendo: processore e scheda madre più idonei alla scheda video pensando che sul mio Pc dovranno girare i software su elencati. In fin dei conti devo fare solo grafica, illustrazione e pittura digitale per piacere e passione. Niente di abnorme, per lo più lavorerò, su file singoli scannerizzati a 600 dpi. Posso anche cambiare la scheda video, a me interessa far girare quei software senza intoppi e, possibilmente, risparmiare.

Grazie.

tutto completamente sbagliato.

Non stare a chiedermi perche';

ci dici il budget e ci pensiamo noi

Ripeto: ho elencato dei componenti che sto per acquistare dopo una ricerca parecchio impegnativa. Ho solo chiesto a degli esperti se una volta assemblati tutto funziona o se ci sono problemi. Se poi avete dei consigli da darmi per equilibrare meglio il tutto ben vengano.

Che significa tutto sbagliato? A me risulta che con quella scheda video molta gente ha associato una di quelle schede madri. L'alimentatore da 500 w 80 plus dovrebbe andare bene visto che c'è anche chi usa il Vs450. E il processore mi pare idoneo è un quad core che raggiunge quasi i 4 Ghz. Spiegami perchè tutto sbagliato.

Capisco.

Ti devo inevitabilmente spiegare perche' la tua ricerca e' stata tempo perso.

1) Hai scelto delle schede madre intel di vecchia produzione (H81 / B85) socket 1150 ormai in disuso, abbinandole a una cpu AMD APU che e' su socket FM2.
Puoi chiaramente immaginarti cosa sarebbe successo tentando di abbinarle.

2) VS550 = rottame, evitare

3) GTX 750Ti = scheda antiquata, evitare

4) una APU Amd e' cmq inadatta a quel che vuoi fare

Il case itek, lasciam perdere.

Non ti devi offendere,
volevo solo aiutarti, infatti ora cerco di fare su una config decente con meno di 500 euro.

234.webp

Ah,
molto meglio.

Ultima modifica:
Non mi offendo, figurati, se son qui è per chiedere un parere. Però mi confondi.

Ti spiego: dovendo crearmi un Pc desktop per la grafica sono partito dalla scheda video con l'intento poi di abbinarle i componenti. Facendo ricerca, i modelli che vengono consigliati per quanto riguarda la fascia economica delle schede video, adesso a novembre 2016, sono sempre gli stessi:

NVIDIA GTX 1050 con 2 GB GDDR5 - Zotac
AMD Radeon RX 460 con 2 GB GDDR5 - Sapphire.
GeForce GTX 1050 2GB
GeForce GTX 1050 4GB

Ho puntato gli occhi sulla MSI Nvidia GeForce GTX 750Ti TF 2GD5/OC perchè tutti ne parlano benone, c'è persino chi la dà come miglior scheda del 2016 (fascia economica) ma tu mi dici che è antiquata.

Il processore che mi consigli l'ho considerato anche io anche se lo avevo visto ad oltre 180 euro, ma i 2,7 GHz mi parevano insufficenti per questo ho puntato sull'AMD su citato.

Comunque ti ringrazio per la configurazione che mi hai illustrato, consigli preziosi che valuto. Ma ti ripeto che resto un po perplesso. Mi informo.

Si ma la questione e' che la config che ho fatto io e' in ogni caso molto piu' performante di quella con una APU del genere:

tu basi la tua valutazione sui soli MHz di velocita',

quindi un P4 EE da 3,73GHz del 2004 e' piu' veloce di questo i5? Ovviamente no - e nemmeno l' A10 7870k - questo perche' tu ignori cos'e' l' IPC.
Infatti un i5 6400 pur avendo un clock relativamente basso, e' una cpu piuttosto veloce; col tuo budget posso dire che e' stato un miracolo essere riuscito fare entrare una cpu di tale livello nel tuo pc.

La GTX750Ti e' uscita all'inizio del 2014 quindi sarebbe abbastanza strano che fosse la scheda dell'anno in fascia economica del 2016.

La RX460 al momento costa uguale e sicuramente corre di piu' (almeno un 30-40%), poi ci sono le 1050/1050ti ma con il tuo budget non potevo farcele stare, comunque le prestazioni di queste sono piu' o meno in linea con le RX460.

Informati pure,
ma comunque vai a informarti con le persone giuste; altrimenti e' inutile che chiedi qua, se poi rispondo io e non ti fidi. Nel senso, se ti informi dagli stessi che hai citato prima, e che non ti han detto alla prima occhiata che stavi cercando di mettere un piolo rotondo in un buco quadrato mettendo insieme quelle schede madre a una amd apu, poi e' ovvio che torni qui e mi dici che sono io quello che non capisce un caxxo e poi siam punto a capo.

Ciau

Ultima modifica:
Ops,

non è che non mi fido di te, e non ho detto che non capisci un caxxo, con "mi informo" intendendo sui componenti che mi hai consigliato, devo valutare. Per il resto, non ho chiesto consiglio a nessuno, tranne che in questo forum, ho solo fatto ricerca un pò in internet, un pò nelle riviste di settore facendomi delle idee, prendendo appunti su componenti, prezzi, performance, compatibilità ecc. Poi ho fatto una mia configurazione, è logico che se tu poi mi spiazzi dicendo che è tutto sbagliato e mi porti tutto da un'altra parte resto perplesso. Io non sono un esperto, altrimenti non sarei venuto qui a chiedere un consiglio.

Un altro motivo per cui ho puntato sull'A10 7870k (ignorando che non fosse adatto) è perchè software come Adobe Photoshop o Corel Painter, hanno nei requisiti di sistema minimi un CPU di almeno 2 GHz, inoltre, consigliano sia Intel che AMD. Ho visto AMD, quattro core, 3,7 GHz, 130 euro...ho pensato fosse l'ideale.

Certo, certo,

non serve spiegare.

Ovviamente loro nelle specifiche scrivono "minimo 2GHz" che va bene un po' con tutto;

chiaramente poi ogni processore (e ogni scheda video) poi ha la sua velocita',
e decisamente le Apu AMD, non sono delle cpu veloci.

Oltretutto hanno anche un altro problema:
le architetture AM3 e FM2 delle cpu AMD sono ormai morenti e in procinto di essere soppiantate dalle nuove (AM4) che arriveranno a breve,
quindi e' un pessimo acquisto anche in chiave futura,

perche' se un sistema Intel con architettura 1151 e' moderno e veloce oggi e sara' upgradabile un domani,
un AMD parte lento oggi e non sara' maimigliorabile, quindi tra un paio d'anni (o prima) sara' gia' da sostituire senza possibilita' di migliorarlo.

Tu non preoccuparti. E' cosi'

ciao

Certo, certo,

non serve spiegare.

Ovviamente loro nelle specifiche scrivono "minimo 2GHz" che va bene un po' con tutto;

le architetture AM3 e FM2 delle cpu AMD sono ormai morenti e in procinto di essere soppiantate dalle nuove (AM4) che arriveranno a breve,

perche' se un sistema Intel con architettura 1151 e' moderno e veloce oggi e sara' upgradabile un domani,
un AMD parte lento oggi e non sara' maimigliorabile, quindi tra un paio d'anni (o prima) sara' gia' da sostituire senza possibilita' di migliorarlo.

ciao

Certo, certo,

non serve spiegare.

ciao

Dunque, mi sono informato un pò sui componenti che mi hai consigliato. Devo dire che alcuni pezzi non li trovo, inoltre, i prezzi che mi dai risultano sminuiti, il processore ad esempio, meno di 180 euro non lo trovo da nessuna parte. Se poi chiedo nei negozi sale ancora. Ma non importa.

Ascolta: a me interessa che nel mio pc girino bene quei software grafici, se anche il processore è più economico e di marca diversa dall'Intel a me va bene lo stesso. So che tu volevi darmi il meglio con il mio budget, e ci sei anche riuscito, ti ringrazio, ma se i software mi girano lo stesso con un processore da 120/130 euro a me va meglio. E' possibile? O mi serve per forza un i5 6400 per quei software?

Cerco di risparmiare, non di contraddirti, anche perchè poi ho da acquistare il sistema operativo, la wacom ed altre cose.

Grazie.

Ah, perfetto per i prezzi. A questo punto prendo l'Intel i5 6400.

Inoltre, mi donano la versione originale di windows 10 pro con licenza regolare quindi ora posso investire meglio sulla scheda video. Cambia qualcosa se nella configurazione che mi hai suggerito inserisco una ZOTAC GeForce GTX 1050 2GB Mini ZT-P10500A al posto della RX460? Le prestazioni migliorano o rimaniamo sullo stesso livello?

Grazie.

Visto il prezzo delle 1050, (circa 130 euro come minimo),
che peraltro da tao non vedo,

la rx 460 corre uguale quindi e' un investimento migliore

Se arrivi a cifre piu' alte possiam puntare una rx 470 e allora si fa sul serio

Si, a questo punto posso farcela. Però, se per quello che devo fare io col Pc mi basta la rx460 prendo quella. Ad ogni modo, se volessi prendere una XFX Radeon RX 470 RS, 4096 MB GDDR5 RX-470P4LFB6 fila con la configurazione?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro