Consiglio su UPS online

Pubblicità

Zoro82

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
È da un po' di tempo che sto utilizzando un ups nilox per i miei dispositivi ma purtroppo la linea Enel sta peggiorando continuamente nonostante le segnalazioni e stavo iniziando a valutare se passare a un ups a doppia conversione.
I problemi che riscontro sono :
Ie oscillazioni continue di 20-30V della rete costringono il nilox ad accendersi e spegnersi continuamente generando spesso una cacofonia di click.
Il valore sotto cui parte l'ups è 210V e la porta a 240,però con queste oscillazioni frequenti è un continuo passare da per esempio 205 a 240 e viceversa, non credo che faccia bene agli apparecchi.
I rumori di fondo quando accendo l'amplificatore della chitarra a volume alto, specialmente quando l'ups stacca e riattacca.
Mi sono immaginato che un ups online dovrebbe riparare a questi problemi giusto?
Se prendessi un modello da 3000W e oltre potrei anche farlo collegare al resto dell'impianto elettrico di casa e proteggere tutto, anche gli elettrodomestici?
Per esempio questo prodotto può essere indicato?

Buongiorno a tutti,
È da un po' di tempo che sto utilizzando un ups nilox per i miei dispositivi ma purtroppo la linea Enel sta peggiorando continuamente nonostante le segnalazioni e stavo iniziando a valutare se passare a un ups a doppia conversione.
I problemi che riscontro sono :
Ie oscillazioni continue di 20-30V della rete costringono il nilox ad accendersi e spegnersi continuamente generando spesso una cacofonia di click.
Il valore sotto cui parte l'ups è 210V e la porta a 240,però con queste oscillazioni frequenti è un continuo passare da per esempio 205 a 240 e viceversa, non credo che faccia bene agli apparecchi.
I rumori di fondo quando accendo l'amplificatore della chitarra a volume alto, specialmente quando l'ups stacca e riattacca.
Mi sono immaginato che un ups online dovrebbe riparare a questi problemi giusto?
Se prendessi un modello da 3000W e oltre potrei anche farlo collegare al resto dell'impianto elettrico di casa e proteggere tutto, anche gli elettrodomestici?
Per esempio questo prodotto può essere indicato?
Ciao. Non è così semplice. Ci sono alcuni apparecchi che per loro natura sono difficili da gestire sotto UPS. In particolare quelli che provocano picchi di assorbimento sulla rete elettrica di tipo reattivo o induttivo perchè fanno scattare la protezione OCP degli UPS anche se sugli online essendo in conversione continua il fenomeno si riduce parecchio rispetto ad esempio ai line interactive. Motori elettrici, inverter, stampanti, stufe a pellet e cose del genere. Dovresti sovradimensionare parecchio l'UPS per riuscire a compensare. Per fare quel che dici sarebbe più semplice e gestibile separare le linee di alimentazione mettendo sotto UPS solo le apparecchiature critiche sensibili. Tieni inoltre presente che la tensione di alimentazione ha delle frequenti oscillazioni sempre l'importante è che non superi i limiti di tolleranza fissati dalle norme che sono del +/- 10% nell'intorno della tensione convenzionale di 230V quindi oscillazioni di +/- 23V da 207 a 253V.
Il fenomeno che lamenti potrebbe essere dovuto anche alla taratura eccessivamente stretta dell'intervallo di variazione tollerato dall'UPS.
Tieni presente che non tutti i carichi hanno bisogno di essere protetti dalle variazioni di tensione e dall'improvvisa mancanza di alimentazione. Se ci rifletti un attimo perchè i pc hanno bisogno di un sostegno dell'alimentazione? Principalmente perchè se manca perdi ciò che stai facendo magari da varie ore e in campo lavorativo questo è importante perchè hai bisogno di avere il tempo di salvare il tuo lavoro o di terminare ciò che stai facendo.

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per l'interessamento 🙏
È un ragionamento corretto limitare il lavoro dell'ups alle apparecchiature sensibili, non serve estenderlo a tutto l'impianto elettrico di casa.
Qundi cosa posso fare? Pensavo anche di posizionare un ups online in un'altra stanza per non sentire il rumore delle ventole o dei relè, dato che ho spazio nei corrugati per passare qualche cavo.
Quale può essere un ups online valido che mi dia una tensione costante e libera da ronzii e rumori? A questo punto se devo solo proteggere pc e strumenti potrebbe bastare anche un 2000va o simili

Innanzitutto grazie per l'interessamento 🙏
È un ragionamento corretto limitare il lavoro dell'ups alle apparecchiature sensibili, non serve estenderlo a tutto l'impianto elettrico di casa.
Qundi cosa posso fare? Pensavo anche di posizionare un ups online in un'altra stanza per non sentire il rumore delle ventole o dei relè, dato che ho spazio nei corrugati per passare qualche cavo.
Quale può essere un ups online valido che mi dia una tensione costante e libera da ronzii e rumori? A questo punto se devo solo proteggere pc e strumenti potrebbe bastare anche un 2000va o simili
Ad altissima efficienza con power factor ideale a 1 c'è questo:
Altrimenti meno efficiente ma buono questo:
Ti consiglio di distinguere dagli altri i cavi sotto UPS. Di solito si usa il color arancione e extra resistente in poliuretano tipo PUR virtualmente indistruttibile:
Così fai prima anche a passarlo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro