DOMANDA Consiglio su upgrade i7 7700k.

Pubblicità

Pol Poleddu

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
46
Ciao, ho un i7 7700k con mobo h270 e gioco a 5760x1080 144hz quasi esclusivamente su simulatori di corse.

Finché ho avuto la 2070 super e i monitor 75hz, la cpu se l'è cavata abbastanza bene, ma da quando ho la 2080 ti e i monitor 144hz mi rendo conto che fatica parecchio, soprattutto a inizio gara con molte auto in pista.

Premesso che non sono interessato all'overclock perché tra mobo e dissipatore andrei fuori budget, vorrei chiedervi cosa ne pensate della possibilità di acquistare nel warehouse un i5 10600k a 174€ e una b460 ATX a 85€.

Grazie.

Onestamente se puoi io ti direi di andare di AMD, ma ovviamente costa di piu
Si, preferirei anche io il 5600x, ma tra cpu e mobo spenderei sui 400€, invece con intel me la caverei con 260€. Pensi valga la pena spendere 140€ in più? In fondo il mio obiettivo è solo avere fps più stabili è sfruttare la 2080 ti a 144hz

Ultima modifica:
Si, preferirei anche io il 5600x, ma tra cpu e mobo spenderei sui 400€, invece con intel me la caverei con 260€. Pensi valga la pena spendere 140€ in più? In fondo il mio obiettivo è solo avere fps più stabili è sfruttare la 2080 ti a 144hz
Considerando che tu sembri uno che tiene il PC per alcuni anni, io ti direi che vale la pena spendere quei 140€ in più.

Grazie per i consigli. Non sono esperto come voi, anzi ne so molto poco e mi baso solo su comparazioni di siti specializzati e confronti su YouTube, però essendo uno che guarda molto il rapporto prezzo prestazioni, non sono convinto che approssimativamente il 15% in più di prestazioni valga il prezzo maggiore del 45%.
Mi prendo ancora qualche giorno per pensarci.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli. Non sono esperto come voi, anzi ne so molto poco e mi baso solo su comparazioni di siti specializzati e confronti su YouTube, però essendo uno che guarda molto il rapporto qualità prezzo, non sono convinto che approssimativamente il 15% in più di prestazioni valga il prezzo maggiore del 45%.

Salve a te.

Sicuro che è una B460 atx e non una B560 atx? Ad 85 euro ho trovato quest' ultima.

Tieni presente che le schede madri B460 anche se hanno il socket 1200 non sono assolutamente compatibili con i processori Intel serie 1000. Poi a differenza ad es. delle B560, non supportano l' overclock della ram.
L' i5 10600K ha la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) del tuo i7 7700K Entrambi non supportano il pci-express 4.0 . Quindi non farai nessun upgrade per quanto riguarda questi aspetti che ho menzionato.

Ad ottobre Intel presenterà il nuovo socket 1700 con le prime cpu Intel Core serie 12000 (es. l' i5 12600K) e le nuove schede madri Z690. Mentre per gli altri modelli di cpu e scheda madri (H670, B660, etc...), con il socket 1700, toccherà aspettare il CES 2022 agli inizi di gennaio.

Ad inizio 2022 usciranno le nuove cpu Amd basata sull' architettura Zen3 (forse Zen 3+).

Ti serve urgentemente ora questo upgrade?
Che ram hai?
Qual è il modello dell' alimentatore?

Grazie per i consigli. Non sono esperto come voi, anzi ne so molto poco e mi baso solo su comparazioni di siti specializzati e confronti su YouTube, però essendo uno che guarda molto il rapporto prezzo prestazioni, non sono convinto che approssimativamente il 15% in più di prestazioni valga il prezzo maggiore del 45%.
In termini informatici, un 15% di prestazioni spesso significa una generazione di salto…
140€, spalmati su 4 anni mediamente di utilizzo, sono una cifra modesta

Salve a te.

Sicuro che è una B460 atx e non una B560 atx? Ad 85 euro ho trovato quest' ultima.

Tieni presente che le schede madri B460 anche se hanno il socket 1200 non sono assolutamente compatibili con i processori Intel serie 1000. Poi a differenza ad es. delle B560, non supportano l' overclock della ram.
L' i5 10600K ha la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) del tuo i7 7700K Entrambi non supportano il pci-express 4.0 . Quindi non farai nessun upgrade per quanto riguarda questi aspetti che ho menzionato.

Ad ottobre Intel presenterà il nuovo socket 1700 con le prime cpu Intel Core serie 12000 (es. l' i5 12600K) e le nuove schede madri Z690. Mentre per gli altri modelli di cpu e scheda madri (H670, B660, etc...), con il socket 1700, toccherà aspettare il CES 2022 agli inizi di gennaio.

Ad inizio 2022 usciranno le nuove cpu Amd basata sull' architettura Zen3 (forse Zen 3+).

Ti serve urgentemente ora questo upgrade?
Che ram hai?
Qual è il modello dell' alimentatore?
Si, è una b460, non la vedi perché sia per la cpu che la mobo era disponibile solo un articolo nel warehouse. Ho fatto l'acquisto ma dovrei completarlo caricando la Postepay.
Grazie mille per le informazioni sulla compatibilità della mobo e il suo supporto alla ram, non lo sapevo proprio e avrei fatto un buco nell'acqua.

Si, in effetti non sono convinto nemmeno che il 10600k sia tutto questo upgrade, ma anche il 5600x, con il 15% in più di prestazioni rispetto al 10600k non mi attira più di tanto, soprattutto considerando il suo prezzo.
Mi sembra un processore sopravvalutato, come lo è stato il 3600 che veniva consigliato da tutti come una moda ma alla fine per il gaming non è che fosse chi sa che cosa.

In effetti non ho tutta questa urgenza, pazienza se in certe situazioni su assetto corsa e competizione non vado a 144hz, poi potrei riprendere giochi che non sono cpu bound tipo dirt rally 2, dove il 7700k non fa quasi nessun bottleneck.

Quindi mi sa che la cosa più saggia è aspettare le nuove uscite di cui hai parlato che mi sembrano un reale upgrade per cui vale la pena spendere certe cifre.
Terrò duro ancora qualche mese e aspetterò, è la cosa migliore che possa fare, grazie davvero per il consiglio, ora sono convinto.

La ram è questa https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

L'alimentatore è il Rio Toro Onyx 650w.

In termini informatici, un 15% di prestazioni spesso significa una generazione di salto…
140€, spalmati su 4 anni mediamente di utilizzo, sono una cifra modesta
Si in effetti è così, comunque mi sono convinto che la cosa migliore da fare sia aspettare le nuove architetture intel e amd e fare un'unica spesa che sia definitiva per qualche anno come lo è stato il 7700k che bene o male mi ha accompagnato per 4 anni senza grossi problemi. In effetti sono uno che che cambia meno possibile ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il 3600 i gaming non è mai stato un mostro, e l’ho sempre detto, ma il 5600X è tutt’altra cosa.
Si si, che il 5600x sia tutta un'altra cosa non lo metto in dubbio, ma a mio parere (per quello che vale) è sovraprezzato.
Lo so, non tutti vedevano solo il 3600, ma quando è uscito la stragrande maggioranza, anche qui nel forum, non prendeva in considerazione altro.

Lo so, non tutti vedevano solo il 3600, ma quando è uscito la stragrande maggioranza, anche qui nel forum, non prendeva in considerazione altro.
Ci credo, intanto costava 180 euro ed era un 6 core / 12 thread ( l' i5 8600k e i5 9600k costavano 260 euro e avevano solo 6 thread ), il ryzen 5 3600 ti permetteva di giocare ( decentemente ), ti permetteva di approciarti allo streaming senza problemi e in video editing era buono. Insomma era una cpu tutto fare che costava poco e potevi montarlo sulle vecchie mobo senza dover aggiornare anche essa. Ovvio che tutti lo prendevano in considerazione e lo consideravano il best buy non si poteva fare altrimenti, i'5 8400 e l'i5 9400 costavano 160/180 euro ma senza hyper-threading e senza il moltiplicatore sbloccato, con queste caratteristiche non erano affatto future proof cosa che il ryzen 5 3600 invece era.

Purtroppo però, il 95% degli youtuber ( non faccio nomi ma quasi tutti ) lo avevano recensito come una bestia in gaming quando per esempio il più vecchio i7 8700k ( sempre 6 core / 12 thread ) se lo mangiava in ambito gaming e non di poco soprattutto se lo portavi a frequenze alte dove gli dava 3 piste.
Quindi quel best buy ( meritato come cpu buona per fare un po tutto ) venne spacciata anche come best buy in ambito gaming.

Questa è più o meno quello che è successo riguardo al ryzen 5 3600.

I'i5 10600k è una bestia di cpu come lo è il ryzen 5 5600x ( quest'ultimo maggiormente in quanto è più veloce , consuma meno e scalda meno ).
Se tu passi da un i7 7700k ad un i5 10600k la differenza la noti e non di poco, se poi lo porti a 4.8Ghz / 5 Ghz è su un altro pianeta rispetto al tuo i7 7700k, oggi più che mai visto come i giochi stanno sfruttando sempre più core e thread.

Ultima modifica:
Si, il 3600 è stato pompato più del dovuto, ma proprio per i motivi esposti qui sopra: era una cpu buona a 360°, che per assurdo nel gaming aveva il “punto debole”.
ma al prezzo a cui era proposta, non aveva molti rivali.

oggi, specie con schede grafiche recenti e giocando a 1080P, inizia a mostrare qualche cedimento.

il 5600X nasce con premesse diverse ed è una cpu che mi sento di dire durerà anni. Il prezzo era troppo alto, sono d’accordo, ma oggi lo si trova spesso ampiamente sotto i 300€ che ritengo accettabile. Non eccezionale ma accettabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro