Consiglio su upgrade GPU

• Autore discussione Autore discussione Zupah
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Poi però qualcuno mi dovrà spiegare il senso del DLSS3 con una scheda che produce mediamente 200fps nativi.
500€ per giocare a 1080p nel 2023, credo di non dover aggiungere altro.
beh il senso è ilr ay tracing che sarà sempre più implementato e sempre su più cose fino al path tracing, senza cose coem il DLSS 3 sarà ingestibile ancora per molto tempo, mentre con cose come il DLSS 3 è già una realtà ( vedi CP)

La rasterizzazione in se ha raggiunto ormai un limite tutto lo sviluppo si sta orientando piano pano verso appunto quello che sarà un illuiminazione in path tracing

Ovviamente questo avverrà con il tempo e per gradi, ma se si vuole fare un passo in avanti nel realismo è l'unica via praticabile

Scusa @Ottoore.
Forse hai dato un parere senza leggere i post, l'op ha un monitor fhd, e il consiglio almeno il mio è scaturito dal fatto che un qhd è fuori budget abbinato a una 4070.
Quindi il tuo consiglio di prendere una 3070ti con un monitor fhd, perdonami non ha senso, poi potremmo parlare all'infinito della 4060ti con tutte le incognite che si porta dietro, scheda castrata, non adatta al QHD ecc. Il dato di fatto è che resta una scheda per il fhd e vuoi o non vuoi serie 4000 con implementazione del dlss3 che per quanto a me non me ne frega niente del dlss3, ad alcuni può interessare.

Scusa @Ottoore.
Forse hai dato un parere senza leggere i post, l'op ha un monitor fhd, e il consiglio almeno il mio è scaturito dal fatto che un qhd è fuori budget abbinato a una 4070.
Quindi il tuo consiglio di prendere una 3070ti con un monitor fhd, perdonami non ha senso, poi potremmo parlare all'infinito della 4060ti con tutte le incognite che si porta dietro, scheda castrata, non adatta al QHD ecc. Il dato di fatto è che resta una scheda per il fhd e vuoi o non vuoi serie 4000 con implementazione del dlss3 che per quanto a me non me ne frega niente del dlss3, ad alcuni può interessare.
Avere il frame generator oggi è fondamentale se si compra una scheda grafca, si tratta con tutte le contraddizioni di marketing un avanzamento di tipo tecnologico enorme che non ha senso non avere se unod eve comprare una scheda grafica

Ovviamente Nvidia lo sa e punta proprio su questo ma non possiamo farci nulla

Poi possiamo discutere decenni su quanto le xx60 abbiano in rasterizzazione un sato tecnologico "esiguo" e di come solo il DLSS 3 e poco altro sia "poco" nel salto generazionale di un modello di scheda video, ma rimane un nonsense comprare schede "vecchie" per non avere funzioni che saranno sicuramente fondamentali per il futuro

Ovviamente il consiglio per chi ha una RTX 3000 è sempre quello di non fare un upgrade verso le RTx 4000 ma per chi non ha una scheda grafica non ha senso non comprare una RTX 4000 nonostante le critiche

Io gioco in qhd con una 3060ti e sinceramente non ho intenzione di spendere soldi per la serie 4000, aspetterò la serie 5000. Ribadisco che del dlss3 non me ne frega niente. Ma detto ciò bisogna stare attenti alle richieste degli utenti, non siamo qui per aprire ogni volta, pagine e pagine di commenti, oppure fare la guerra dei referral, perlomeno io non ho nessun introito il mio consiglio è soltanto per agevolare l'utente nella scelta.
Per me puoi essere il Super Moderatore ( inteso che non è diretto a te), come sbaglio io e vengo ripreso giustamente, lo stesso vale per tutti...e se consigli una 3070ti in fhd, invece di aprire discussioni bisogna dire forse hai preso un abbaglio.
All'inizio della mia iscrizione in questo forum, non ho avuto clemenza in un post di e ho consigliato un nvme, considerato un ferma porte, e non ti dico gli altri commenti fuori luogo.
Chiedo scusa all'utente per essere andato fuori topic, fai la tua scelta in base al tuo budget e con consapevolezza.

Una domanda, ma se comprassi una 4070 e la utilizzassi con il monitor che ho adesso, oltre al fatto che non la utilizzerei a pieno, potrebbe dare problemi utilizzarla con un FHD anzichè un QHD?
Il budget non è basso ma non vorrei nemmeno spendere più di 1000€, visto che il monitor l'ho comprato nemmeno 2 anni fà😁
Forse dovrei informarmi meglio sulla differenza tra i due monitor in fatto di qualità e valutare di spendere quei soldi, ma ora come ora non ne avrei molta voglia.

Riguardo alle 4060ti avete delle custom da consigliarmi? Perchè vedo che ce ne sono diverse
tieni conto che il 18 luglio esce la 4060-Ti con 16 GB di VRAM
in ogni caso per il QHD meglio la 4070 in ogni caso

potrebbe dare problemi utilizzarla con un FHD anzichè un QHD?
nessun problema, l'importante è che imposti gli fps massimi da generare nel pannello dirver NVIdia, mettendoli 3 in meno della massima frequenza del monitor; per es., se hai un monito 144 Hz imposti gli fps a 141
devi collegare il monitor con displayport (nienete adattatori, non funzionano) perché devi attivare anche il gsync nel pannello dirver nvidia

Ultima modifica:
Dici che potrebbe essere una valida alternativa alla 4060ti da 8GB?
in prospettiva è molto meglio, in realtà se fai compromessi sul dettaglio grafico ci gicohi anche in QHD, fermo restando che la 4070 è una scheda molto più sensata anche se più costosa (leggi il mio post precedente sulle impostazioni da mettere per il full-hd)

Scusa @Ottoore.
Letto, letto. Ho cercato di condensare il mio pensiero.
Per il 1080p non ha alcun senso spendere 500€, quindi non ha senso la 4060ti come la 3070ti.
Per il 1440p l'entry level della serie 4000 è la 4070, altrimenti le miglior soluzioni si trovano nella serie 3000.

Questo per dare una lettura generale visto che mi sembra che l'utente abbia preso in considerazione il passaggio al 1440p.

Scusate altro quesito, visto che ho un monitor con una porta DisplayPort 1.2 potrebbe comportare qualcosa l'acquisto di una GPU con uscita DisplayPort 1.4?

E'un full hd non fa alcuna differenza nel tuo caso avere un DP 1.4

Non dovrestgi superare la 4060 ti come scheda video, altrimenti non la sfrutterai a pieno o devi cambiare monitor verso un QHD

Se approfitti delle offerte ci sta QUESTO PHILIPS che ha un prezzone

solo con un monitor adeguato va bene una 4070 altrimenti sarebbe sprecata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro