consiglio su upgrade cpu sk478

**ale**

Utente Attivo
72
0
ciao a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio.
Dovrei valutare se vale la pena di fare un upgrade di 6-7 pc aziendali vecchiotti.
Sono tutti simili e vengono usati per office e database ma la dotazione hardware è molto scarsa.
Hanno solo 128mb di ram espandibile ed un processore Intel Pentium 4 northwood sk 478 da 1.6gh.
Leggendo le caratteristiche della scheda madre microatx P4b-mx, alla voce cpu, dice che il socket del processore p4 ha un sistem bus con 400MHz, vuol dire che con un proc. da 2.4 o 2.5 a 533Mhz comunque lei lavora a 400mhz?
Ne vale la pena di fare un apgrade di questi pc?

grazie per i consigli
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
se ne sente la reale necessita' l'upgrade lo puo' anche fare pero' io darei la priorita' alla memoria ram e la aumenterei ad almeno 512mb per ogni pc...la scheda supporta tutti i pentium4 core willamette/northwood a 400mhz di bus...per applicazioni office andrebbe piu' che bene anche un p4 a 2,4ghz.
 

**ale**

Utente Attivo
72
0
grazie, inizierò dalla ram e vediamo come vanno.

Quindi, al massimo posso arrivare al 2.0 ghz che ha un bus di 400, quelli superiori al 2.0 vanno a 533 ma, causa la scheda madre, andrebbero comunque a 400MHZ?

ciao
Ale
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
ci andrebbero,ma a una velocita' inferiore quindi il gioco non vale la candela...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ci sarebbero gli introvabili Northwood 2.8 GHz @400 MHz FSB, fermo restando che la compatibilità con la scheda madre potrebbe non essere garantita...

Concordo sull'aumento di memoria ram, sarebbe un toccasana. :sisi:
 
H

hardstyler

Ospite
aumenta la ram!!!

Guarda io come tanti a dicembre 1998 avevo un P 2 350mhz con 64 mb di ram e matrox millenium g200 con 8 mb di vram e ovviamente installato c'era sempre win 98.....

da 64 MB DI RAM SON PASSATO A 384 MB: UN ALTRO PC, PERFORMANCE INAUDITE GIURO!!!!

Da quel giorno mi son sempre detto: se proprio non riesco a comprare un pc nuovo o anche solo il processore devo almeno aumentare la ram!

Diciamo che se li fai arrivare a 512 mb ciascuno avrei dei pc COMPLETAMENTE DIVERSI, non ti sembrerà nemmeno di avere un procio da 1,6 ghz!!!!

GARANTITO!

In particolare se usi l'office con 512 sei tranquillo...quale? il 2003??? 2000?? poco importa, però se pensi di aver a che fare con grossi database allora io terrei conto di 1gb al max e niente di più ma diciamo che anche quei 760 mb andrebbero bene.....con la ram si deve andare sempre in eccesso, meglio averne di più che di meno o al limite!

Tanto per dirti la mia anche se i tuoi pc sono vecchiotti e il dualchannel non ce l'hanno di sicuro.
Io sono un giocatore e ovviamente ho ampliato la ram e credimi che con gli iniziali 512 mb riuscivo a giocare a diversi giochi con la config in sign, poi ne son usciti di altri che ne richiedevano di più e son passato a 1,5 gb: tutto un altro mondo e non contano neanche le ram in dualchannel che tanto sono fatte solo per gli spendaccioni....recentemente in una rivista di videogiochi importante avevano scritto: MEGLIO TANTA RAM ECONOMICA E IN SINGLE CHANNEL CHE LA STESSA QUANTITA' MA PIù COSTOSA E IN DUALCHANNEL....
Nella fattispecie avere 2 banchi da 1 gb a 400 mhz in single channel significa avere disponibili 2 gb di ram a 400 mhz. Avere sempre questi 2 banchi ma impostati per lavorare in coppia, dualchannel, ti ritrovi sempre FISICAMENTE SULLA MOBO i 2 gb ma EFFETTIVAMENTE HAI SOLO 1 GB A 800 MHZ da utilizzare e il "raddopio" della velocità proprio non ti porta a nulla e a quanto ho visto manco nei videogiochi....che tanto con Vista per giocare altro che 2 gb di ram bisogna avere!!!! Un bench su un sito ufficiale suggerito da Nvidia propone non come raccomandato ma diciamo come obbligatorio per giocare su Vista, almeno 2 gb di ram e un processore dualcore.....quindi figurarsi giocare a Crysis su Vista con soli 2 gb di ram!!!! ce ne vogliono 4 per conto mio e voglio proprio vedere quanti pur di avere 4 gb di ram dualchannel prenderanno 4 moduli da 2 gb l'uno.....una mazzata di soldi solo per la memoria!!!! io invece mi accontenterò di una spesa di 300€ per 4 moduli ddr2 800 mhz V-data (ottime memorie, mai avuto problemi). Prima però dovrò prendere la mobo, il procio, la scheda video, l'alimentatore e poi la ram...ora sono ancora AGP....EXPRESS.....MMMMMMH! :-)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
hardstyler ha detto:
non contano neanche le ram in dualchannel che tanto sono fatte solo per gli spendaccioni....recentemente in una rivista di videogiochi importante avevano scritto: MEGLIO TANTA RAM ECONOMICA E IN SINGLE CHANNEL CHE LA STESSA QUANTITA' MA PIù COSTOSA E IN DUALCHANNEL....
Nella fattispecie avere 2 banchi da 1 gb a 400 mhz in single channel significa avere disponibili 2 gb di ram a 400 mhz. Avere sempre questi 2 banchi ma impostati per lavorare in coppia, dualchannel, ti ritrovi sempre FISICAMENTE SULLA MOBO i 2 gb ma EFFETTIVAMENTE HAI SOLO 1 GB A 800 MHZ da utilizzare e il "raddopio" della velocità proprio non ti porta a nulla e a quanto ho visto manco nei videogiochi...
:skept: :skept: :skept: :skept:
Mai sentite certe sciocchezze, se veramente c'era scritto così, ti consiglio di cambiare rivista... ;)

Il dual channel non è più una novità, lo sanno tutti che aumenta la banda passante e che non dimezza di certo il quantitativo di memoria a discapito di un raddoppio di frequenza...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!