consiglio su un portatile da lavoro

Pubblicità

chiarapr

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su un portatile.
premetto che mi serve per lavoro. vorrei sostituire il PC fisso ( P4 3,2 GH) che ho in ufficio e quello che ho a casa con un portatile al quale collegherei sia in ufficio che a casa una testiera cordless e un monitor LCD 19".
il problema è che mi serve un portatile veloce che non mi faccia rimpiangere il PC fisso visto che le applicazioni che uso sono pesanti (sviluppo software e siti dinamici, uso SQLServer, PHP, VFP e sul portatile dovrei anche installare Apache).
non sò districarmi in mezzo a tutte queste sigle di processori e, soprattutto, non sò la differenza di velocità di questi processori rispetto ai PC fissi.
im questi giorni stò utilizzando un ASUS A4B00G ( Pentium 4 Mobile Processor 538 che dovrebbe essere un PENTIUM 4 3,2 GH) che mi sembra decente dal punto di vista delle prestazioni ma non più in commercio. Mi piace come portatile e vedo che della stessa casa ci sono molti modelli ( Pentium moblie centrino 740, 750, 760). e come velocità?
per cortesia mi potete schiarire le idee?
grazie :)
 
chiarapr ha detto:
ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su un portatile.
premetto che mi serve per lavoro. vorrei sostituire il PC fisso ( P4 3,2 GH) che ho in ufficio e quello che ho a casa con un portatile al quale collegherei sia in ufficio che a casa una testiera cordless e un monitor LCD 19".
il problema è che mi serve un portatile veloce che non mi faccia rimpiangere il PC fisso visto che le applicazioni che uso sono pesanti (sviluppo software e siti dinamici, uso SQLServer, PHP, VFP e sul portatile dovrei anche installare Apache).
non sò districarmi in mezzo a tutte queste sigle di processori e, soprattutto, non sò la differenza di velocità di questi processori rispetto ai PC fissi.
im questi giorni stò utilizzando un ASUS A4B00G ( Pentium 4 Mobile Processor 538 che dovrebbe essere un PENTIUM 4 3,2 GH) che mi sembra decente dal punto di vista delle prestazioni ma non più in commercio. Mi piace come portatile e vedo che della stessa casa ci sono molti modelli ( Pentium moblie centrino 740, 750, 760). e come velocità?
per cortesia mi potete schiarire le idee?
grazie :)


Dunque, sappi innanzitutto che ti avevo scritto una risposta di quelle completissime con tanto di dettagli tecnici (quasi), ma mi si è bloccato il pc ed ho perso tutto... :(
Cmq, ricominciamo:
Innanzitutto cominciamo on la differenza tra 'Centrino' e Pentium4, così avrai + chiara tutta la situazione...
Il centrino è una piattaforma studiata apposta x le persone che hanno bisogno di un pc con molta autonomia...
Infatti è studiato apposta x un minor consumo (rispetto agli altri portatili), nonchè minor peso e integrazione di alcune teconogie tipo wireless (che servono appunto a tutte quelle persone che stanno parecchio in giro).
Però...c'è un però...ovviamente... ;)
Come potenza 'pura' i pc con centrino vengono messi sotto, rispetto alle controparti con P4, ad esempio...che ovviamente sono anche + 'grossi' e pesanti...e con un'autonomia della batteria decisamente inferiore...
Non si può avere tutto dalla vita, nn credi???? ;)
E qui entri in gioco tu...
Voglio dire, mi sembra di aver capito che starai molto tempo vicino ad una presa di corrente (quindi dell'autonomia nn t ne frega nulla), e su una scrivania (e anche il peso è irrilevante)..
Quello che conta x te è una buona potenza...il centrino nn fa x te...
Quindi dovresti orientare la tua scelta verso un pc con P4 (quello che hai menzionato tu è un P4M, che è la versione 'mobile' del P4, quindi leggermente depotenziata x assorbire di meno...
O, meglio ancora prendi un pc con AMD Turion, che è una cpu che supporta i 64 bit, quindi è un'investimento migliore, è potente e sono ottimi dal punto di vista del consumo...
Come memoria almeno 512mb, meglio se 1gb...
hard disk...almeno 60gb...meglio 80...
scheda video una ati x600 o x700 oppure una nvidia 6600..
se vuoi un Asus, collegati a questo sito e prova a 'configurarti il pc da te..'
http://notebook.asus.it/prodotti/notebook/cerca.asp
oppure prova a guardare questo Acer...sembra buono...
ASPIRE 5022WLMI

Se hai problemi fammi un fischio...anche su msn... :)

Spero di esserti stato d'aiuto..

Ivan
 
ciao, innanzitutto grazie per essere intervenuto.
hai centrato in pieno le mie necessità: un portatile potente anche se pesa un pò e consuma molto. tanto lo uso quasi sempre sulla scrivania...
vorrei chiederti qualche altra informazione, se non rompo troppo...
un Pentium M 750 (1,86 GHz) in termini di velocità come lo si può confrontare rispetto a quello che stò utilizzando ora?
e un Mobile Intel® Pentium® 4 Processor 64 bit 600 da 3.0GHz FSB 800
90 nm Process (Mobile Prescott) - LGA Package with Socket-775 ?
mi sembra che quest'ultimo anche lui supporta i 64 bit.
sull'AMD forse ho qualche riserva (anni fà avevo un PC con un AMD che mi ha creato un pò di problemi... INTEL mi dà l'impressione di maggiore affidabilità. però posso sbagliarmi....).
tu che ne pensi?
:)
 
Figurati, nn rompi affatto!!!

'Pentium M' nn è altro che il processore della piattaforma 'Centrino'
infatti 'centrino' nn indica il processore, ma una serie di componenti (come sk video integrata, modulo wireless) opportunamente scelti per il basso consumo e la portabilità... che 'uniti' tra loro danno come risultato quello che alla Intel chiamano appunto 'centrino'...
Quindi secondo me nn fa per te, visto che avresti una sk video poco potente e una limitata potenza di calcolo...
Invece x quanto riguarda il p4 x64....beh, ho letto da qualche parte che è migliore rispetto alle 'vecchie' versioni di p4...e che consuma nettamente meno..
Di una versione 'mobile' nn te ne so parlare...
Spero che qualcuno + informato di me possa aiutarti...
Io continuo a consigliarti AMD, che fidati, dagli esordi ha fatto parecchi passi in avanti...
E te lo dice uno che ha scelto un Intel, ma lo cambierebbe volentieri con un Amd...
:)

Se hai bisogno........sai dove trovarmi... :)

Ivan.
 
:rolleyes: :rolleyes: bono vox devo contraddirti su una cosa....

nella tua discussione hai scritto ke "centrino" stava per una serie di componenti integrati e lo hai sconsigliato anke per il fatto di avere una scheda video poco potente... Qui sta il problema....cioè, son d'accordo sul fatto che il centrino non può avere la stessa potenza di calcolo di un normale processore, a vantaggio dell'autonomia,peso ecc... ma ciò non vuol dire che anke le altre skede siano integrate... nel mio nuovo portatile (vedi topic amilo m1437g), pur essendo un centrino, ho una x700 da 128 Mb dedicata.... :chupachup
Per quanto riguarda la scelta tra AMD e INTEL.... AMD, tanto di cappello, però ragazzi, è una stufa....la ventola parte in continuazione... INTEL, anch'esso ottimo ma più tranquillo per ciò che riguarda la ventola!! Poi...degustibus!! ;) :p
 
freekey ha detto:
:rolleyes: :rolleyes: bono vox devo contraddirti su una cosa....

nella tua discussione hai scritto ke "centrino" stava per una serie di componenti integrati e lo hai sconsigliato anke per il fatto di avere una scheda video poco potente... Qui sta il problema....cioè, son d'accordo sul fatto che il centrino non può avere la stessa potenza di calcolo di un normale processore, a vantaggio dell'autonomia,peso ecc... ma ciò non vuol dire che anke le altre skede siano integrate... nel mio nuovo portatile (vedi topic amilo m1437g), pur essendo un centrino, ho una x700 da 128 Mb dedicata.... :chupachup

Su questo hai ragione, ho dato x scontato il fatto che avesse bisogno di più potenza ed ho trascurato il fatto che esistono anche dei centrino con sk dedicata...addirittura ne ho visto un mod in cui puoi selezionare la sk video integrata o quella dedicata, a seconda delle esigenze del momento...

Per quanto riguarda la scelta tra AMD e INTEL.... AMD, tanto di cappello, però ragazzi, è una stufa....la ventola parte in continuazione... INTEL, anch'esso ottimo ma più tranquillo per ciò che riguarda la ventola!! Poi...degustibus!! ;) :p

Su questo nn c'è dubbio: il centrino riscalda/consuma meno rispetto ad un'altra piattaforma, infatti l'ho considerato...
Ma tieni conto che tutto dipende dall'uso che devi fare del pc..
E in questo caso passerebbe da una scrivania ad un'altra, quindi avendo bisogno di potenza è preferibile optare x un'altra cpu...
Questo nn significa che io nn comprerei un centrino, o che tu nn abbia fatto un buon acquisto..
Anzi, proprio x adesso ho x le mani un'offerta da valutare su un asus con centrino...e mi sa che lo prendo senza esitare...
:biglaugh:


Live long and prosper...

Ivan.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top