DOMANDA Consiglio su tastera uso professionale

Pubblicità

wziogio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una tastiera da utilizzare principalmente per lavoro (sto al pc anche più di 8 ore al giorno), e ogni tanto per gaming (sempre meno, purtoppo...).
Il budget non è un problema (basta che abbia un buon rapporto qualità prezzo, non mi va neppure di spendere 300 Euro per qualcosa di overprized), credo meglio meccanica (ho sempre utilizzato quelle a membrana, quindi non saprei fare il confronto), full size (il tastierino numerico mi è molto comodo), con poggiapolsi (oppure ditemi quale prendere, se è meglio lo acquisti a parte): importante che sia affidabile e duratura, non mi interessano molto luci e lucette (se ci sono va ben lo stesso).
Ho visto la corsair k70, che non mi par male... avete qualche buon suggerimento?

Grazie ancora,

G.

Scrivi molto? inoltre ok che non vuoi spendere 300€ ma ad esempio vuoi spendere 30, 80 o 130?

Ultima modifica:
Scrivo molto. Mi sta bene spendere anche 130 Euro, anche di più se necessario, basta sia un buon prodotto e - come dicevo prima - non "overprized", nel senso che non vorrei spendere 200 Euro per luci e lucette o per una maggior qualità che magari non riuscirei nemmeno a percepire...

A livello di comodità, una volta abituato, questa è ottima. poi volendo puoi puntare anche ad un mouse verticale che ti assicuro per chi lo usa spesso è un passaggio incredibilmente comodo

sulle quelle meccaniche non saprei, ho avuto modo di provare una tastiera simile a quella che ti ho postato e apparte l'iniziale spaesamento poi l'ho trovata molto più comoda, se non ti piace fai il reso

Se non vuoi prendere della roba overpriced evita tutti i marchi super commerciali (Logitech, Razer, Corsair...) che vendono prodotti al triplo di quello che valgono

Al computer scrivi testo in italiano oppure programmi/scrivi in altre lingue? Nel secondo caso ti consiglio assolutamente un layout US

Poi ovviamente meglio una meccanica, sia come prestazioni ma soprattutto come comfort di scrittura ed ergonomia. Dato che hai detto che il budget non è un problema eviterei le membrane.

Ultima cosa, puoi anche considerare una combo TKL + numpad a parte da mettere a sinistra della tastiera, che è molto più comodo rispetto ad una full size perché permette di essere più centrato rispetto al monitor.

Come marchi ti posso suggerire Varmilo se la vuoi col layout italiano (è l'unico marchio decente che produce con quel layout), con layout US la scelta è molto più ampia e puoi guardare Leopold, Ducky, ikbc, Vortex...
Altrimenti direttamente una custom se hai un minimo di manualità, ma in tal caso dovrai rinunciare all'idea di una full size

Scrivo sempre e solo in italiano; la combo mi lascia perplesso... preferisco tutto in uno.
Non riesco a trovare le marche che hai suggerito in vendita su store italiani...
Ho visto questa, la razer huntsman, vedo che ne parlano benissimo, e dicono abbia una durata notevole:

Che dite?

Se preferisci una full size semplice non c'è problema, lo dicevo giusto perché stare 8 ore al giorno in una posizione scorretta a causa della tastiera non mi sembra un'ottima idea... Ma ovviamente sei libero di fare come meglio credi :D

Per prendere una Varmilo puoi contattare il supporto di Candykeys, dovrebbero riuscire a procurarsele; oppure puoi andare direttamente sul sito Varmilo, dove puoi personalizzarla esattamente come piace a te: https://www.varmilo.com/keyboardproscenium/en_

Direi che se vuoi qualcosa dal buon rapporto qualità prezzo dovresti evitare quella Razer, o almeno pagarla la metà del prezzo di Amazon. La durata degli switch non è mai un problema in questo caso, lo è invece quella dei keycaps (cioè la parte più soggetta ad usura, nonché quella che determina maggiormente il feedback durante la scrittura); e si dà il caso che i keycaps di tutte le varie Corsair, Logitech, Cooler Master, Razer e simili facciano letteralmente schifo. In più spesso quelle tastiere hanno la bottom row non standard che rende parecchio difficoltosa la ricerca di keycaps di ricambio quando quelli originali si saranno rovinati dopo qualche mese di uso intenso.
Piuttosto se davvero non vuoi un prodotto di qualità potresti puntare a una Cooler Master ck550, almeno costa poco...

Ok, mi avete convinto. Ho mandato una mail a Candykeys, chiedendo se hanno una tastiera 100% con layout ita, vediamo cosa mi rispondono.
Certo che acquistare una tastiera di marche così particolari, è una pena! Queste Varmilo non hanno neppure layout italiano, come posso fare? devo ordinare tasti a parte o è meglio che mi abitui con un layout diverso?

Ok, mi avete convinto. Ho mandato una mail a Candykeys, chiedendo se hanno una tastiera 100% con layout ita, vediamo cosa mi rispondono.
Certo che acquistare una tastiera di marche così particolari, è una pena! Queste Varmilo non hanno neppure layout italiano, come posso fare? devo ordinare tasti a parte o è meglio che mi abitui con un layout diverso?

Premesso che penso che il layout US sia il miglior layout "a tuttotondo", se scrivi solo ed esclusivamente in italiano penso che convenga un layout ITA; le principali differenze sono:
Con US puoi fare le accentate maiuscole semplicemente premendo il tasto accento seguito da shift+lettera senza passare dai codici da tastierino; però per fare gli accenti devi premere due tasti invece che uno quindi soprattutto all'inizio il tutto risulta un po' macchinoso
L'enter largo del layout US è raggiungibile più facilmente col mignolo spostando poco il polso
Lo shift sinistro è più grande nel layout US, a me risulta un po' più comodo in game ma poca roba
US ha alcuni tasti spesso usati in programmazione in posizioni molto più comode, ma se non programmi non te ne importa nulla in pratica
US permette di fare molti più caratteri (tipo â, Ë, æ, ¾, ¥) ma anche qua non ti dovrebbe importare se scrivi in italiano

Detto ciò, se pensi di riuscire ad adattarti al layout US puoi prendere anche una Leopold che costano un po' meno (~130€ spedite da Europa) e sono qualitativamente equivalenti alle Varmilo
Le Varmilo d'altro canto sono disponibili con tutti i layout esistenti, incluso italiano:
https://www.varmilo.com/keyboardproscenium/en_ > premium customization (in alto leggermente a destra) > 110% premium customization > ISO-layout 109 keys > scegli l'opzione che preferisci (cablata, wireless, RGB...) > enter customization
Poi si apre il configuratore in cui puoi scegliere ogni dettaglio della tastiera, se vai nella scheda Legend Printings e in alto scegli dye sub on top puoi scegliere il layout che preferisci, tra cui appunto l'italiano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro