Consiglio su scheda video nuova

haster182

Nuovo Utente
7
1
CPU
amd fx 8320@4.0
Dissipatore
tx3 evo
Scheda Madre
ga 970a ud3p
HDD
toshiba 1T
RAM
hyper x fury 16 GB
GPU
Rx 480 sapphire nitro+ 8GB
Monitor
samsung 32 pollici
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
cooler master k380
OS
windows 10 enterprise 64bit
ciao a tutti, sono un possessore di una sapphire r9 280 dual x oc edition. Sono consapevole che la mia scheda video è una scheda di fascia media e sinceramente vorrei puntare per qualcosa di meglio, premetto che gioco a risoluzione 1080p , in quanto non posseggo ancora un monitor a 4k. non punto al 4k in quanto(non tanto per il monitor) ma perché le schede video adatte per il 4k sono poche e non sono ancora accessibili a tutti. Sinceramente come scheda avevo pensato ad una gtx 970 ( o l asus strix o la gigabite o la zotac) in quanto mi ha colpito molto il rapporto potenza/ consumo. So perfettamente della questione 3,3 + 0,5 di vram ma so anche che se non si arrivare a consumare tutta quella vram i giochi girano alla grande a 1080p con 60 fissi e filtri attivi anche se la mia paura e che entro un anno anche il 4GB di vram possa non bastare più per giocare con le cose maxate, basti pensare che l ombra di mordor maxato voleva 6 GB di vram e onestamente non mi sembrava il top in quanto a grafica :grat:. In sostanza punto a giocare a 1080p e con i 60 fissi ( o cmq li vicino tipo 50 va bene) purtroppo con la mia attuale scheda video ho giochi che in alcuni frangenti fanno media tra 45 e 50 fps con picchi a 60 e dei cali anche a 35 fps :cry:a giochi tipo assassin's creed syndicate unity,crysis 3, fallout 4 , lord's of the fallen, the witcher 3 black ops 3 batman arkham knight ecc.. Mi rendo anche conto che alcuni di questi giochi sopracitati non sono il top del ottimizzazione :lol:
ma anche con giochi ottimizzati tipo the witcher 3 gta v ecc .. ho picchi che vanno da 60 a 45 nonostante ci siano alcuni filtri disattivati e altri non messi ad ultra , sempre per la questione che saturano piu di 3gb vram ( o semplicemente perché la scheda è di fascia media e anche se non arrivano a 3 vram non riesce a tenere i 60 stabili indipendentemente dal vsync attivo o no). Non ho preferenza tra AMD e NVIDA , anche se so che la NVIDIA per ora batte forte soprattutto col rapporto potenza /consumo e per via dei sui driver benedetti dal signore. Insomma sono propenso ad NVIDIA ma se mi consigliate una AMD non disdegno di certo ( anche perché ho una amd al momento XD ) .come ultima cosa , dal momento che lavoro non ho problemi di budget ma non voglio spenderci piu di 400 euro (a quel punto mi rifaccio il pc lol)
quindi la domanda è questa.
1) mi consigliate di cambiare scheda o di tenermi un altro po questa ? (pur rinunciando a vari filtri e 60 fissi) anche se sono piu propenso a cambiarla
2) quale mi consigliate( indipendentemente dalla marca)?
3) eventualmente la gtx 970 andrebbe bene?

scusate il wall of text ho cercato di essere più preciso e chiaro possibile
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@haster182 stai come sei :sisi: Unma GTX 970 per il FullHD è attualmente un overkill... overclocka la tua VGA e non avrai problemi. Peraltro, nella prima metà del 2016 arriveranno sul mercato VGA con processo produttivo nuovo e con memorie HBM2... ecco, se dovessi fare un passaggio, io andrei su queste :sisi:
 

haster182

Nuovo Utente
7
1
CPU
amd fx 8320@4.0
Dissipatore
tx3 evo
Scheda Madre
ga 970a ud3p
HDD
toshiba 1T
RAM
hyper x fury 16 GB
GPU
Rx 480 sapphire nitro+ 8GB
Monitor
samsung 32 pollici
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
cooler master k380
OS
windows 10 enterprise 64bit
@haster182 stai come sei :sisi: Unma GTX 970 per il FullHD è attualmente un overkill... overclocka la tua VGA e non avrai problemi. Peraltro, nella prima metà del 2016 arriveranno sul mercato VGA con processo produttivo nuovo e con memorie HBM2... ecco, se dovessi fare un passaggio, io andrei su queste :sisi:

Per overkill che intendi ? intendi la questione del 3,5 + 0,5 di vram ? .. Effettivamente overclockando la mia vga ho ottenuto qualche fps più molto più di quanto mi aspettassi, non pensavo si potesse spingere a tanto e le guide trovate qua nel forum mi sono state utili veramente. Cmq ho dato un occhiata alle nuove schede video come mi hai consigliato tu e non sapevo nemmeno dell esistenza delle pascal ( se ti riferivi a queste), dal momento che una volta assemblato il pc pensavo che di scheda video sarei stato apposto per almeno 1 anno 2, e a quanto pare il salto di qualità con queste schede dovrebbe esserci veramente , sperando in prezzi più umani e non come certe vga che dopo un anno e passa ancora costano lo stesso prezzo :asd: .Credo proprio che punterò sulle pascal grazie ancora per il consiglio @LordNight :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Per overkill che intendi ? intendi la questione del 3,5 + 0,5 di vram ? .. Effettivamente overclockando la mia vga ho ottenuto qualche fps più molto più di quanto mi aspettassi, non pensavo si potesse spingere a tanto e le guide trovate qua nel forum mi sono state utili veramente. Cmq ho dato un occhiata alle nuove schede video come mi hai consigliato tu e non sapevo nemmeno dell esistenza delle pascal ( se ti riferivi a queste), dal momento che una volta assemblato il pc pensavo che di scheda video sarei stato apposto per almeno 1 anno 2, e a quanto pare il salto di qualità con queste schede dovrebbe esserci veramente , sperando in prezzi più umani e non come certe vga che dopo un anno e passa ancora costano lo stesso prezzo :asd: .Credo proprio che punterò sulle pascal grazie ancora per il consiglio @LordNight :)
Per overkill intendo uno spreco :) e non avevo dubbi sull'overclock.
Ad ogni buon conto, la nuova generazione di VGA sarà qualcosa di più simile alle Fury che non alle nostre attuali VGA, senza considerare il nuovo processo produttivo :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili