Consiglio su scheda madre notebook

Pubblicità

CEMT96

Utente Attivo
Reazioni
113
Punteggio
69
Salve, avevo intenzione di creare un pc con il case della ps1, girando su internet ho travato uno che ha usato la scheda madre di un asus ZG5, guardando dei video mi sono accorto che é davvero ottima in quanto si adatta quasi perfettamente al case della psx ma ha alcune pecche, ovvero:
Non ha un'uscita hdmi
Non ha porte sata in quanto ha un ssd integrato da quanto ho capito
Ora io avevo intenzione di metterci un hdd da 500GB o un ssd da 250 o meno (tanto mi servirebbe solo per metterci u miei video, foto e musica) e come sistema pensavi di metterci una distro linux, l'unica cosa che mi soinge a non comprarla sono le mancanze che vi ho detto sopra, non é che qualcuno conosce una scheda madre per notebook che abbia un leyaut simile alla ZG5 ma con uscita hdmi e una porta sata? Come potenza non mi interessa basta che ci giri fluido linux

Come gia detto, devo solo salvarci delle foto video e musica, magari laforare su qualche documento ma niente gaming. Su ebay ho trovato la scheda madre dello ZG5, cosa intendi che non si trovano sugli e-shop?

Perché non usare piuttosto una qualsiasi mainboard Mini-ITX con processore Atom? Ti complichi molto meno la vita, e così ad occhio nel case di una PS1 ci dovrebbe entrare. Magari abbi giusto cura di aggiungere una ventolina nella zona del processore, praticando dei fori nel case nella zona dove metti la ventola.

Esistono anche mainboard Mini-ITX che supportano processori più potenti, come gli Intel i3 od i5, ma dentro il piccolo case di plastica della PS1 mi sa che soffrirebbero un po'. Visto che da quanto ho capito le performance non sono un'esigenza primaria per te direi che una Mini ITX con Atom (che comunque è in grado di far girare qualsiasi distro Linux in modo più che dignitoso) è la soluzione migliore.

Avevo pensato anche io di utilizzare una mini-ITX ma il dissipatore della cpu non mi permetterebbe di utilizzare un lettore dvd componente per me fondamentale. Ho optato per una scheda per portarili poiche essendo piccola non dovrei fare modifiche esterne al case e inoltre non avendo molto spazio verticalmente parlando é molto piu comoda, ma sarei felicissimo di essere smentito

Nei negozi online e nei negozi fisici non ci sono schede madri per notebook (escluso ebay). Una scheda madre per notebook non va bene.

Io ti consiglio una scheda madre Mini-Itx (è ancora più piccola delle schede madri Itx) su cui ci vanno montate le ram per i portatili e che abbia la Cpu e la scheda video integrata.

C'è questa:

ASRock > N3150B-ITX

Oppure come dimensioni è migliore questa:

ASRock > N3150TM-ITX

Controllo ora se ci sono schede madri mini itx gigabyte.

Esistono anche i lettore dvd più piccoli rispetto al desktop.

Oppure puoi usare una pen drive per installare il sistema operativo così non devi usare nessun lettore.

Ultima modifica da un moderatore:
Avevi scelto le schede madri per notebook ancho considerando che non costano molto se sono pezzi di ricambio, ma d'altronde qualsiasi va bene basta che mi permetta di montare il lettore dove era quello originale della play

Avevi scelto le schede madri per notebook ancho considerando che non costano molto se sono pezzi di ricambio, ma d'altronde qualsiasi va bene basta che mi permetta di montare il lettore dove era quello originale della play
Ho fatto un paio di misure e ho scoperto che mi serve una scheda madre di 14x22 e che non superi i 2/2.5 di altezza

Nei negozi online e nei negozi fisici non ci sono schede madri per notebook (escluso ebay). Una scheda madre per notebook non va bene.

Io ti consiglio una scheda madre Mini-Itx (è ancora più piccola delle schede madri Itx) su cui ci vanno montate le ram per i portatili e che abbia la Cpu e la scheda video integrata.

C'è questa:

ASRock > N3150B-ITX

Oppure come dimensioni è migliore questa:

ASRock > N3150TM-ITX

Controllo ora se ci sono schede madri mini itx gigabyte.

Esistono anche i lettore dvd più piccoli rispetto al desktop.

Oppure puoi usare una pen drive per installare il sistema operativo così non devi usare nessun lettore.
Guarda ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato e per avermi consigliato le schede madri, ma uno dei punti principali di questo progetto é quello di avere un lettore che funzioni con il meccanismo di apertura/chiusura della play (e gia so come fare e che modello prendere). Le schede madri che mi hai consigliato sono davvero buone ma troppo costose (120 una e 80 l'altra). Io speravo di non spenderci piu di 30€ per la scheda madre...

Con 30 euro sul nuovo anche andando su modelli precedenti a quelli che ti ho consigliato io non c'è nulla.

Devi aggiungere anche l' iva al 22%.

Su ebay ho visto ora che la scheda madre ZG5 sta tra i 35 ed i 40 euro a cui devi aggiungere le spese di spedizione e che quindi supera il tuo budget.

Ultima modifica da un moderatore:
Con 30 euro sul nuovo anche andando su modelli precedenti a quelli che ti ho consigliato io non c'è nulla.

Devi aggiungere anche l' iva al 22%.

Su ebay ho visto ora che la scheda madre ZG5 sta tra i 35 ed i 40 euro a cui devi aggiungere le spese di spedizione e che quindi supera il tuo budget.
Allora... Beh allora vedrò di sfare uno sforzo ahah. Sai dirmi le misure delle due schede che mi hai detto? Non sono riuscito a trovarle

Pubblicità
Pubblicità
Indietro