Consiglio su scheda madre alimentatore e DDR per INTEL i5

farohp

Utente Attivo
156
0
Ciao a tutti, il mio attuale hardware è : ATI HD6870,Q9400 LGA775,Asus P5B,alimentatore : 500 RS-500-PSAP-J3 .

Il pc lo uso maggiormente per giocare ,ogni tanto per elaborare foto e per programmare (java/c/php).
Con la macchina attuale il mio pc si comporta davvero bene e riesco a tenere tutti i giochi al massimo.

Purtroppo però so gia che tra massimo un anno o forse meno sarò bloccato a causa del processore, così mi è stato regalato un i5 2400 LGA1155.

Prima domanda: secondo voi , per l'uso che ne devo fare del pc e pensando anche al futuro conviene cambiare scheda madre,dissipatore,alimentatore e ram ?Ci guadagnerei molto? se faccio la spesa adesso almeno due -tre anni voglio farmeli senza toccare nient'altro.(non pretendo di giocare in fullHD tutto al massimo tra tre anni ovviamente ma comunque di avere ancora un pc performante).

Detto questo iniziamo con il dire che io sono rimasto all?LGA775 dove in overclock per salire con la cpu bisognava avere oltre che un buon chipset della scheda madre anche delle buone ram(alte frequenze).

Con i chipset 1155 com'è la situazione? mi pare di aver letto che anche per l'overclock(non troppo spinto ) vanno benissimo ram poco costose DDR3 a basse frequenze.

Detto cio vorrei un po' di informazioni sul nuovo socket.

2.Mi piacerebbe inoltre sapere da voi quale chipset comprare , prendendo sempre da parte i costi(esempio: se tra una scheda madre con chip X che non permette overclock e una con chip y che lo permette ci sono 20 euro di differenza mi butto sulla y).
Quali sono i migliori?
Vorrei se possibile per risparmiare comprare una scheda madre usata.

3.Tasto dolente: RAM. quali? frequenza?conviene prenderle con un CL basso?Cl comuni delle DDR3?

4.Sicuramente valuterò anche il fatto dell'overlock(l'overclock mi ha spesso portato ad avere un pc decente anche dopo due tre anni che non aggiornavo l'hardware). Quindi che dissipatore prendere?Niente liquido e se possibile una via di mezzo tra costo e raffreddamento.

Alimentatore: reggerà questo cooler master 500 RS-500-PSAP-J3 tutta questa configurazione in overclock + 4 dischi sata?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
faresti un salto notevole con l i5...
fai prima a sparare un budget
 

farohp

Utente Attivo
156
0
il budget è il meno possibile in quanto soldi da investire nel pc non ne ho.Diciamo circa 200 euro massimo(contanto che voglio comprare roba usata se possibile: DDR3 e scheda madre) tanto non ho fretta.

Ovviamente come dicevo prima se invece di 200 ne spendo 250 ma ho un pc che mi permette l'overclock e quindi mi permette di allungargli la vita di un anno o anche piu allora vada per la seconda scelta :)

Il processore che ho versione 2400 ho visto che non sale molto in overclock, inoltre se possibile vorrei prendere una scheda abbastanza compatibile con altri processori(ESEMPIO:io al momento ho una p5b su cui era montato inizialmente un core2duo,poi sempre lga 775 sono usciti i quad core e comprando usato il q9400 sono andato avanti altri 2 anni senza problemi-------> sono 4 anni che non aggiorno l'hardware a parte la scheda video), vorrei far così anche ora se possibile ma a quanto vedo mamma intel cambia continuamente socket, quindi ci sono o usciranno processori molto ma molto piu performanti di quello che ho io ?(socket 1155)

Detto questo le domande sono sempre quelle del primo post; grazie!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
msi z77a-g43
gskill ripjawsX 8gbxl 1600 cl9
xfx pro 550, e tutto nuovo e ti restano pure soldi
 

farohp

Utente Attivo
156
0
intanto ti ringrazio per la risposta ma vorrei conoscere e capire per poi poter decidere:

-Iniziamo dal chipset: p67_z68_z77 questi tre ho visto che vanno perfettamente per l'overclock, qual'è il migliore?perchè?differenze?Nel caso in cui volessi montare un i7 (sempre socket LA1155) tutti i chipset lo tengono?Converebbe un i7 o un i5 piu potente del mio processore(2400 i5)?

-Ram: da quel che ho visto le 1600 vanno benissimo e 8 gb si portano a casa con 40 euro, se le trovo usate ancora meglio, importante siano low profile(quindi senza dissipatore) per poter mettere un dissipatore cpu piu grande nel caso in cui ce ne sia bisogno , giusto?

-Processore: il processore me l'hanno regalato, se lo vendessi(prezzo praticamente pieno quasi come nuovo) e ne comprassi uno di fascia superiore?meglio passare ad i7 o tenere i 5 e quali versioni di i5 ci sono?sul sito di intel ad esempio non ho visto il 2400K(con moltiplicatore sbloccato). Inoltre non capisco cosa cambi da HD3.0 a HD2.0 per la "scheda video" integrata nel processore in quanto io userei la mia HD6870...(questo conteggio è da farsi sul costo in piu che avrei per il processore nuovo rispetto al mio rispetto a quanto otterei).

-l'XFX mi sembra un ottimo alimentatore rispetto al mio, io si ho una scheda video a cui arrivano due connettori da 6pin.Non conviene prenderlo da 600W e spenderci 20 euro in piu?

grazie
 

clox933

Nuovo Utente
16
2
CPU
Intel Core i3 2120 3.3 GHz--4 Cores
Scheda Madre
Asus P8H61
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200Rpm
RAM
Kingston 2*4GB
GPU
PNY nVidia GeForce GTX550Ti
Audio
Realtek (non ricordo modello)
Monitor
Samsung Plug & Play
PSU
Corsair GS800
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Ultimate N x64
Dunque,se hai un i5 lascia perdere l'overclock perchè non ne ha bisogno,credimi anche io delle volte testo i giochi sul computer e sono riuscito nonostante un i3 a giocare in modo fluidissimo con questi giochi (Crysis 2,battlefield 3,cod mw3,gta 4,assassin's creed 3,command & conquer red alert 3,the sims,fifa13...),quindi l'overclock ad un processore cosi potente non serve. [Comunque gran fortuna che te lo regalano,magari ce l'avessi io!]
Per la RAM ti consiglio 8GB a 1600MHz perfetta per giocare visto che un qualunque sistema operativo a 64bit sfrutta massimo 7,42GB.

Ecco consiglio sulla RAM (testata personalmente,molto buona):
2 RAM: KINGSTON DDR3 8GB 1600 ECC REG, KVR16R11D4/8HC, KINGS, Memorie Ram - NextHS.it
oppure
1 RAM: DDR3-1600 8GB KINGSTON, KVR16N11/8, KINGS, Memorie Ram - NextHS.it

SCHEDA VIDEO:
Ti consiglierei un nVidia GTX da 2GB su un i5 perchè lavora bene ma costa e ho letto che non puoi spendere molto quindi puoi tenerti la tua scheda video anche se io punterei su GTX560Ti oppure 660Ti ma costano tanto. Per il resto dovrebbe andare,ah tutto ovviamente se la scheda madre ha Socket LGA1155 ;)
 

mariokart

Nuovo Utente
79
7
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
msi z77-gd65
RAM
corsair vengeance 1866 2x4
OS
Windows
Dunque,se hai un i5 lascia perdere l'overclock perchè non ne ha bisogno,credimi anche io delle volte testo i giochi sul computer e sono riuscito nonostante un i3 a giocare in modo fluidissimo con questi giochi (Crysis 2,battlefield 3,cod mw3,gta 4,assassin's creed 3,command & conquer red alert 3,the sims,fifa13...),quindi l'overclock ad un processore cosi potente non serve. [Comunque gran fortuna che te lo regalano,magari ce l'avessi io!]
Per la RAM ti consiglio 8GB a 1600MHz perfetta per giocare visto che un qualunque sistema operativo a 64bit sfrutta massimo 7,42GB.

Ecco consiglio sulla RAM (testata personalmente,molto buona):
2 RAM: KINGSTON DDR3 8GB 1600 ECC REG, KVR16R11D4/8HC, KINGS, Memorie Ram - NextHS.it
oppure
1 RAM: DDR3-1600 8GB KINGSTON, KVR16N11/8, KINGS, Memorie Ram - NextHS.it

SCHEDA VIDEO:
Ti consiglierei un nVidia GTX da 2GB su un i5 perchè lavora bene ma costa e ho letto che non puoi spendere molto quindi puoi tenerti la tua scheda video anche se io punterei su GTX560Ti oppure 660Ti ma costano tanto. Per il resto dovrebbe andare,ah tutto ovviamente se la scheda madre ha Socket LGA1155 ;)
ha ragione clox933 un i5 ora come ora non ha per nulla bisogno di overclock, anche se il tuo modello non avendo il moltiplicatore sbloccato non può arrivare a prestazioni altissimi, perchè non è più come prima. ( letto sul forum). Comunque sui giochi la gran parte del lavoro è affidato alla scheda video.
 

farohp

Utente Attivo
156
0
si ok ma forse non mi sono spiegato...
Io vorrei investire adessso per avere un pc con cui giocare anche tra 3-4 anni (come ho fatt ocon il mio vecchio pentium 4 che cambiando solo processore e scheda video sono andato avanti gioocando per 6 lunghi anni :D ).
Quindi gia che ci sono volevo sapere cosa fare ..
Al massimo tra 2 anni cambierò la scheda video..
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
l i5 2400 oltre i 3,7ghz nei giochi non ci va ;) e te lo dico perchè lo conosco bene :asd:
per quell oc basta una z77 qualsiasi,prenderei quest ultimo chipset per le usb3 native gestite da intel...

se vendi il processore, allora un K è obbligatorio,ma costano da 200€ a salire, e un sandy ora non ha senso,meglio prendere un ivy...
 

farohp

Utente Attivo
156
0
dunque potremmo iniziare con
-alimentatore e l'XFX ne parlano davvero in tanti , essendo anche molto usato credo che riuscirò a trovarlo usato.
Unica cosa, come lo riconosco un alimentato buono da uno non buono? ho cercato su google perchè effettivamente alimentatori che garantiscono 600W costano 30 euro,altri che ne garantiscono 450/500 ne costano 60.
Oltre al prezzo cosa posso valutare? il mio attuale alimentatore è buono o no? ci sono delle marche su cui andare per stare sicuri che i watt che produce siano reali ?(avevo gia letto il post con gli alimentatori consigliati ma volevo capire in modo generale come distinguere un buon alimentatore da uno di basso livello).

-scheda madre con chip z77(1.non ho capito il discorso delle usb3.0, tutte le schede madri ormai da due anni a questa parte non hanno il controller integrato usb 3.0 e dunque tutte le usb sono 3.0?) in piu lo z77 ha il supporto per pci-express 3.0(la mia 6870 dovrebbe essere 3.0).


-4x2 banchi da 1600 DDR3, marche o posso prendere quelle che costano meno tipo kingstone?

Poi al momento il processore che monto è ancora decisamente buono, quindi si potrebbe far così:
visto che vorrei non spendere piu soldi sul computer per 3-4 anni e avere ancora un pc bello performante(che mi permetta di giocare anche tra 3-4anni magari cambiando la sola scheda video), potrei tenermi questo processore, appena escono le serie nuove sicuramente gli i5 si svaluteranno parecchio quindi anche tra un anno e mezzo o due passare (nel caso cambiassi scheda video se no non avrebbe senso) ad un processore come il 3700k e cambiando anche dissipatore overclockare il tutto per far andare la baracca avant un altro anno o forse piu :D

Cosa ne pensate?
Qualunque scheda madre con chip z77 mi permette un alto overclock anche con processori piu spinti(esempio i5 3700k?).
Visto che pensavo di comprar tutto usato(c'è un bel risparmio) volevo avere un po' di notizie in piu in modo che, se mi propongo qualche cosa che non conosco o non mi avevate consigliato so distinguerlo/a rispetto al resto.grazie
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ogni alimentatore è un caso a se,bisogna vedere modello per modello se è valido e il prezzo...il tuo attuale alimentatore va bene se non ci piazzi vga potenti
le usb3.0 possono essere gestite o dal chipset nativo intel o amd, oppure da un chip esterno asmedia marvel o etron o simile...quelli nativi sono molto superiori come velocità e compatibilità...il p67 e lo z68 non hanno l usb3 nativo, lo z77 sì
ram valuta le gskill ares o ripjawsX ;)
 

farohp

Utente Attivo
156
0
perfetto direi che abbiamo concluso ;)
Solo una cosa, se le usb della scheda madre sono usb 3.0 se ci collego una prolunga usb 2.0 e dall'altra parte una chiavetta o un qualunque dispostivo 3.0 questo funzionerà in 3.0?
Spero di si... :D
 

farohp

Utente Attivo
156
0
ma cos'ha in piu "di fisico non di caratteristiche" il 3.0 rispetto al 2.0?guardando i connettori mi sembrano gli stessi
 

mariokart

Nuovo Utente
79
7
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
msi z77-gd65
RAM
corsair vengeance 1866 2x4
OS
Windows
dovrebbe esserci un chip diverso nel connettore (se sbaglio correggetemi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili