Consiglio su Scheda Grafica nuova

Pubblicità

IFILIEN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, sono nuovo e vorrei un vostro parere!
Dopo 10 anni finalmente mi sono deciso di cambiare pc, e sono andato in giro per farmi fare dei preventivi! Il migliore che considero è un preventivo dove come scheda grafica mi hanno messo una Ati HD 5770.

Visto che è una bella spesa, ho girato su internet per vedere cosa dicono gli esperti sulla HD 5770, e ho letto (su questo sito) che è una scheda molto meno prestante rispetto alle altre, ma ha un vantaggio che è il risparmio energetico, giusto?

Io sinceramente sono un utente che lavora molto di grafica e piace giocare, godersi non tutti, ma buona parte dei videogiochi, ma sinceramente non mi va di spendere più di 1000 euro per un pc!

Attualmente il mio pc è questo: amd athlon 1.25 gHz, 1.5 gb ram, ati sapphire hd 2600 da 512 mb. Con questo vecchietto sono riuscito a tirare avanti e l'ultimo gioco moderno che ho fatto funzionare è pes 2009, il 2010 purtroppo non c'è la fa a farlo partire!

Nel preventivo che mi hanno fatto c'è un processore intel I3 530, 4 gb da ram dd3 e appunto una ati sapphire HD 5770 gddr5.

Cosa mi consigliate? Una hd 5770 oppure una hd 5850??

Grazie

Salve a tutti, sono nuovo e vorrei un vostro parere!
Dopo 10 anni finalmente mi sono deciso di cambiare pc, e sono andato in giro per farmi fare dei preventivi! Il migliore che considero è un preventivo dove come scheda grafica mi hanno messo una Ati HD 5770.

Visto che è una bella spesa, ho girato su internet per vedere cosa dicono gli esperti sulla HD 5770, e ho letto (su questo sito) che è una scheda molto meno prestante rispetto alle altre, ma ha un vantaggio che è il risparmio energetico, giusto?

Io sinceramente sono un utente che lavora molto di grafica e piace giocare, godersi non tutti, ma buona parte dei videogiochi, ma sinceramente non mi va di spendere più di 1000 euro per un pc!

Attualmente il mio pc è questo: amd athlon 1.25 gHz, 1.5 gb ram, ati sapphire hd 2600 da 512 mb. Con questo vecchietto sono riuscito a tirare avanti e l'ultimo gioco moderno che ho fatto funzionare è pes 2009, il 2010 purtroppo non c'è la fa a farlo partire!

Nel preventivo che mi hanno fatto c'è un processore intel I3 530, 4 gb da ram dd3 e appunto una ati sapphire HD 5770 gddr5.

Cosa mi consigliate? Una hd 5770 oppure una hd 5850??

Grazie
Be secondo me chi ti sta facendo il preventivo è un po caruccio visto che con quei pezzi ti è arrivato vicino ai 1000 euro... cmq vedi di riuscire a prenderti la 5850, non c'è paragone.

il grosso vantaggio è che consuma e scalda poco.
Qualcuno da come vantaggio le DX11...ma quando usciranno giochi che sfruttano bene le DX11 credo che questa scheda non andrà più bene (vedi Crysis e DX10).
Se non ti interessano i consumi però, puoi sempre risparmiare qualcosa e stare sulla hd4850/70.

Be secondo me chi ti sta facendo il preventivo è un po caruccio visto che con quei pezzi ti è arrivato vicino ai 1000 euro... cmq vedi di riuscire a prenderti la 5850, non c'è paragone.

No il preventivo viene sulle 862 euro con la HD 5770, facendo un calcolo con la 5850 verrebbero sui 1000 tondi tondi!
Io ho scritto il mio attuale hardware per farvi capire in che stato sono, passare da una HD 2600 (tra l'altro AGP) ad una scheda grafica moderna, è un mega passo in avanti per me, ma vorrei anche guardare al futuro!

Ho letto che le HD 5770 supportano anche la DX11, ma fra un paio d'annetti come se la caverà? Rimarrà competitiva oppure è meglio prendersi una 5850 pagando un po di più adesso e stare bene per molto tempo?

sulle DX11 ti ho già detto.
Poi dipende dal monitor.
se giochi a 1280 allora anche con la 5770 stai a posto per parecchio (ma parecchio).
Aspetta qualche giorno che esce la hd5830, potrebbe essere la soluzione migliore

sulle DX11 ti ho già detto.
Poi dipende dal monitor.
se giochi a 1280 allora anche con la 5770 stai a posto per parecchio (ma parecchio).
Aspetta qualche giorno che esce la hd5830, potrebbe essere la soluzione migliore

Il monitor che ho in dotazione è un 19'' da 1280×1024 di risoluzione massima!
Tu dici che le prestazioni negative della HD 5770 dipendono dal fatto che viene utilizzata a risoluzioni elevate? (scusa se te lo chiedo, ma ci capisco ancora poco purtroppo :boh: )

Si più si alza la risoluzione e più si mette in "crisi" una scheda video... l'HD 5770 in teoria dovrebbe mandare egregiamente tutti i nuovi titoli ora in commercio alla tua risoluzione... cmq per un esperienza ottimale, e magari se in futuro vorrai cambiar monitor l'HD 5850 è la scelta migliore ora come ora.

Non fraintendere, è un'ottima scheda. Bisogna valutare tutto nel suo complesso. Che senso ha farti spendere 250 euro per la 5850, se poi non la sfrutti perchè giochi a 1280? Sono solo soldi buttati. A quella risoluzioni con la 5770 ora ci stai pure largo, e nei prossimi anni inveci ci giochi comunque alla grande.

L'hai vista questa recensione?
Radeon HD 5770 e 5750, pi tecnologia e meno potenza - Tom's Hardware

Si più si alza la risoluzione e più si mette in "crisi" una scheda video... l'HD 5770 in teoria dovrebbe mandare egregiamente tutti i nuovi titoli ora in commercio alla tua risoluzione... cmq per un esperienza ottimale, e magari se in futuro vorrai cambiar monitor l'HD 5850 è la scelta migliore ora come ora.

Ah capisco allora, no al momento il mio budget permetto solo l'acquisto del pc, il monitor ancora vado molto bene con questo che ho!
Poi magari quando mi deciderò di cambiare anche monitor, magari saranno uscite altre schede grafiche migliori e anche economiche (si spera :lol: ).

Domanda un po "stupida", ma il tipo di processore incide anche sul tipo di scheda grafica? (esempio amd-ati, o amd-nvidia, o intel-ati, o intel-nvidia?)

Non fraintendere, è un'ottima scheda. Bisogna valutare tutto nel suo complesso. Che senso ha farti spendere 250 euro per la 5850, se poi non la sfrutti perchè giochi a 1280? Sono solo soldi buttati. A quella risoluzioni con la 5770 ora ci stai pure largo, e nei prossimi anni inveci ci giochi comunque alla grande.

L'hai vista questa recensione?
Radeon HD 5770 e 5750, pi tecnologia e meno potenza - Tom's Hardware
Io ho semplicemente detto che è la scelta più consigliata se magari in futuro deciderà di cambiar monitor (cosa molto probabile...). Così non avrà bisogno di buttare altri soldi per un altra scheda...
Ah capisco allora, no al momento il mio budget permetto solo l'acquisto del pc, il monitor ancora vado molto bene con questo che ho!
Poi magari quando mi deciderò di cambiare anche monitor, magari saranno uscite altre schede grafiche migliori e anche economiche (si spera :lol: ).

Domanda un po "stupida", ma il tipo di processore incide anche sul tipo di scheda grafica? (esempio amd-ati, o amd-nvidia, o intel-ati, o intel-nvidia?)
No non centra assolutamente niente.

non incede nel senso che dici te.
Incide però a basse risoluzioni, nel senso che a basse risoluzioni i giochi sono dipendenti non solo dalla gpu ma anche dalla cpu.

Si ho capito bene da entrambi!
Al momento ancora è presto per cambiare monitor, costicchiano, ma quando avrò soldi lo acquisterò (di sicuro non entro quest'anno e non si sa nemmeno se l'anno prossimo).

Bellux mi ha dato un ottimo consiglio, ma quello che ci tenevo a sapere e se ci fossero cali di prestazioni notevoli! Ma visto che ho un monitor con quella risoluzione max e dite che la 5770 funziona bene, allora lascio quella che è già nel preventivo, così risparmio quasi 100 euro se non di più!

Paolobody, visto che allora incide anche sulla cpu a basse risoluzioni, un processore Intel I3 530 con frequenza di clock da 2.93 GHz e 4 MB di cache L2 (scusa la meticolosità, ma così sai per bene il tipo di processore), la 5770 lavora bene?

Si ho capito bene da entrambi!
Al momento ancora è presto per cambiare monitor, costicchiano, ma quando avrò soldi lo acquisterò (di sicuro non entro quest'anno e non si sa nemmeno se l'anno prossimo).

Bellux mi ha dato un ottimo consiglio, ma quello che ci tenevo a sapere e se ci fossero cali di prestazioni notevoli! Ma visto che ho un monitor con quella risoluzione max e dite che la 5770 funziona bene, allora lascio quella che è già nel preventivo, così risparmio quasi 100 euro se non di più!

Paolobody, visto che allora incide anche sulla cpu a basse risoluzioni, un processore Intel I3 530 con frequenza di clock da 2.93 GHz e 4 MB di cache L2 (scusa la meticolosità, ma così sai per bene il tipo di processore), la 5770 lavora bene?
io lo cambierei quel processore
se vuoi sfruttare una 5770 anche in futuro prendi un byuon quad core amd

io lo cambierei quel processore
se vuoi sfruttare una 5770 anche in futuro prendi un byuon quad core amd

Io la penso diversa, sarà che stravedo per questi i3 che costano meno di 100 euro e nei giochi vanno decisamente meglio della famiglia e8xxx.
Comunque AMD ottima qualità/prezzo.

Beh io preferisco puntare più sulla qualità/qualità che qualità/prezzo! Avere un buon processore a costo basso è diverso dall'avere un ottimo processore a costo contenuto, non credete?

Non so molto sulle differenze tecniche tra AMD e Intel ma molti utenti, che tra l'altro li usano, mi consigliano sempre Intel, ma io dal mio piccolo non ci capisco gran che!

Volevo magari sapere da utenti di questo forum se c'è qualcuno che usa questa configurazione (i3 + hd 5770), come si trovano e se possono sposarsi bene!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro