DOMANDA Consiglio su scelta scheda audio e impianto 5.1/7.1

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, volevo dei consigli, come da titolo, sulla scelta della scheda audio e impianto 5.1/7.1. Su semplici impianti audio 2.1 ho qualche conoscenza in quanto per hobby faccio il dj ed ho alcune attrezzature in casa. Ma per quanto riguarda questi due argomenti vorrei alcuni consigli.

Da tempo ho creato con delle casse per pc che avevo in casa una sorta di impianto home cinema 7.1, collegandole ai vari ingressi della scheda audio integrata della mia scheda madre "Asus p8h67-v" e cercando di posizionarle al posto giusto nella mia stanza. Ottenendo un discreto impianto, anche perché fatto con vecchie casse e quindi diciamo me lo sono fatto andare bene di conseguenza.

Ora però dopo anni sono giunto ad una decisione, quella di cercare di cambiare tutto l'impianto con qualche 5.1/7.1 "originale" e inserire nel pc una scheda audio dedicata, con lo scopo di aumentare un po' la qualità audio.

Uso la mia specie di impianto audio per vedere film e per il gaming, per quanto riguarda la musica ho un'impianto a parte come detto prima che sfrutto collegando un mixer all'uscita cuffie del pc.

Ho un budget di circa 200-250€ sia per la scheda audio che per l'impianto.
Come scheda audio cercando su internet ho trovato questa "Asus Xonar Phoebus ROG Solo" che sta su amazon a 116,70€;
come sistema audio invece non riesco a trovare nulla per quanto riguarda 7.1 ma solo 5.1 quindi vorrei dei consigli in merito.

grazie
:)


- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, volevo dei consigli, come da titolo, sulla scelta della scheda audio e impianto 5.1/7.1. Su semplici impianti audio 2.1 ho qualche conoscenza in quanto per hobby faccio il dj ed ho alcune attrezzature in casa. Ma per quanto riguarda questi due argomenti vorrei alcuni consigli.

Da tempo ho creato con delle casse per pc che avevo in casa una sorta di impianto home cinema 7.1, collegandole ai vari ingressi della scheda audio integrata della mia scheda madre "Asus p8h67-v" e cercando di posizionarle al posto giusto nella mia stanza. Ottenendo un discreto impianto, anche perché fatto con vecchie casse e quindi diciamo me lo sono fatto andare bene di conseguenza.

Ora però dopo anni sono giunto ad una decisione, quella di cercare di cambiare tutto l'impianto con qualche 5.1/7.1 "originale" e inserire nel pc una scheda audio dedicata, con lo scopo di aumentare un po' la qualità audio.

Uso la mia specie di impianto audio per vedere film e per il gaming, per quanto riguarda la musica ho un'impianto a parte come detto prima che sfrutto collegando un mixer all'uscita cuffie del pc.

Ho un budget di circa 200-250€ sia per la scheda audio che per l'impianto.
Come scheda audio cercando su internet ho trovato questa "Asus Xonar Phoebus ROG Solo" che sta su amazon a 116,70€;
come sistema audio invece non riesco a trovare nulla per quanto riguarda 7.1 ma solo 5.1 quindi vorrei dei consigli in merito.

grazie
:)

Nuovo dubbio, conviene realmente acquistare una scheda audio dedicata o posso collegare il pc tramite uscita hdmi della scheda video ad un sistema home theatre?
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
esiste un 5.1 della yamaha che va senza scheda audio in quanto viene collegato con l'hdmi e processa tutto da se...non ricordo il nome però @maurilio86
 

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
esiste un 5.1 della yamaha che va senza scheda audio in quanto viene collegato con l'hdmi e processa tutto da se...non ricordo il nome però @maurilio86

Grazie mille per la disponibilità.

Comunque tipo questo YHT-196? Avevo pensato di utilizzare questi sintoamplificatori (mi sembra si chiamino così, correggetemi se sbaglio), però l'unico dubbio è che siccome uso un multimonitor, cioè due monitor collegati uno su l'ingresso della scheda video Hdmi e uno sulla display port, ho paura che collegando il cavo hdmi sull' "amplificatore" il pc non riconosce più il multimonitor oppure non ho l'audio.

Corro questo rischio?

Grazie
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie mille per la disponibilità.

Comunque tipo questo YHT-196? Avevo pensato di utilizzare questi sintoamplificatori (mi sembra si chiamino così, correggetemi se sbaglio), però l'unico dubbio è che siccome uso un multimonitor, cioè due monitor collegati uno su l'ingresso della scheda video Hdmi e uno sulla display port, ho paura che collegando il cavo hdmi sull' "amplificatore" il pc non riconosce più il multimonitor oppure non ho l'audio.

Corro questo rischio?

Grazie
@mentalrey ... sui multimonitor non ricordo una bega ;) ci rinfreschi la memoria
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
come vedi qua facciamo squadra...metti tutti i consigli insieme e ti fai un sistemone :D
 

ildj92

Nuovo Utente
34
0
CPU
i7-4770K
Dissipatore
Cooler Master Masterliquid Ml120L Rgb
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme6/3.1
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
16 GB Corsair xms3
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
BenQ EW3270U / LG DM2352
PSU
Antec - HCG-850M
Case
Noua Utopia F7 RGB
Periferiche
Tastiera - Corsair K70 LUX RGB / Mouse - Roccat Kone XTD
Net
Tim Smart 10 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64 bit
come vedi qua facciamo squadra...metti tutti i consigli insieme e ti fai un sistemone :D

Grandi ragazzi, aspetto con ansia i vostri consigli allora :sisi:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
no mi dispiace non esiste...meglio una scheda madre relativamente economica (senza tutte quelle fesserie come audio gaming e roba del genere) e una scheda audio decente,sicuramente non la d2...meglio dgx o u3 oppure se vuoi spendere di più ne parliamo
 

lisi

Nuovo Utente
32
1
no mi dispiace non esiste...meglio una scheda madre relativamente economica (senza tutte quelle fesserie come audio gaming e roba del genere) e una scheda audio decente,sicuramente non la d2...meglio dgx o u3 oppure se vuoi spendere di più ne parliamo

quello che vorrei capire è se si può avere una connessione 5.1 tra pc e sintoampli nei giochi e nei film senza perdita di qualità e senza per forza passare dal pc al sintoampli alla tv con due cavi hdmi, o quella dell'hdmi è l'unica soluzione possibile senza perdita di qualità, visto che il ddlive con le schede audio perde in qualità in quanto il collegamento ottico e coassiale non riescono a gestire tutti quei dati senza comprimerli?
se non è possibile in nessun modo mi metto il cuore in pace e collego in hdmi il pc al sinto e dal sinto alla tv senza comprare nessuna scheda audio
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
se il multimonitor funziona tutt'ora non c'è motivo di pensare
che passando dal sintoamply le cose non funzionino.

Non vuoi comprimere il suono, ma non vuoi usare l'HDMI?
Prendi una scheda con 6 uscite RCA e le colleghi tutte e 6 al Sintoamply,
sempre che lui abbia le entrate multicanale analogiche.
 

lisi

Nuovo Utente
32
1
se il multimonitor funziona tutt'ora non c'è motivo di pensare
che passando dal sintoamply le cose non funzionino.

Non vuoi comprimere il suono, ma non vuoi usare l'HDMI?
Prendi una scheda con 6 uscite RCA e le colleghi tutte e 6 al Sintoamply,
sempre che lui abbia le entrate multicanale analogiche.


si esattamente, volevo sapere se c'era un modo per non comprimere e non usare l'hdmi

questo è il sinto
http://www.audioholics.com/av-receiver-reviews/marantz-sr6004-1/SR6004back.jpg/image

le entrate sembrano esserci ma come le collego? dopo non avrei perdita di qualità ed i giochi e film sarebbero in dolby digital e/o dts?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili