• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio su scelta di pc da gaming

Pubblicità

Ewin

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, ero in cerca di qualche consiglio e di qualche parere di persone esperte come voi dato che al giorno d'oggi dei rivenditori non ci si può più fidare :sisi:

dopo un paio di ricerche sono incappato in questo pc pre-assemblato:

Midi Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3
Cooler Master GX 750W 80Plus Bronze
n.1 SSD OCZ Vertex3 120GB 2.5'' Read 550MB/s Write 500MB/s Sata3

n. 1 HDD Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 64MB Sata3

Intel Core i7-3770K 3.5GHz Socket 1155

DDR3 8GB (2X4GB) 1600MHz CL9
AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 560 Ti Overclocked 900MHZ GDDR5 4000MHz 1GB

prezzo:1060 €

l'utilizzo che devo farne è unicamente per il gaming e vorrei che mi durasse a lungo, il monitor lo acquisterò in seguito e sono in cerca di consigli anche per quello

1- pareri su quel pc, da quel che ne so io, la cpu è una delle migliori mentre la scheda video è un pò carente

2- consigli per l'acquisto di un monitor da 22"....cerco qualcosa più dal punto di vista delle prestazioni che della qualità restando attorno a un budget di 200 euro

3- non so assemblare un pc, ma mettendo il caso che la configurazione di quel pc sia ottima e l'unica cosa da sostituire è la scheda video, sapete dirmi se c'è il modo di farmi sostituire la scheda video direttamente da quelli del negozio?

Ultima modifica:
Che negozio è (manda pure un pm)? Comunque io assemblerei tutto dalla chiave ( è uno shop: se vuoi sapere il nome completo ti mando un pm ;)) ti facciamo una configurazione noi e poi la fai assemblare da loro (quindi ti arriva il pc già pronto). Il pc potrebbe anche andare bene ma per esempio: di SSD c'è di meglio, l'ali è sovradimensionato, l'i7 è sprecato per gaming. Insomma sarebbe meglio puntare a qualcos'altro. :sisi:

l'ho trovato sulla chiave ed ho guardato tutto li!
insomma non volevo chiedere troppo, mi sembra quasi di sfruttarvi °_° però se avete la passione di presentarmi una configurazione ottima per gaming da restare sulla tacca dei 1000 euri mi farebbe piacere :)

Immaginavo (ho riconosciuto una configurazione della chiave in quello che hai scritto :asd:). Se vuoi una configurazione te ne propongo una volentieri (poi arriveranno sicuramente anche altri utenti a confermarla\correggierla). :sisi:
Se chiederci configurazioni volesse dire sfruttarci allora siamo sfruttati ogni giorno da molte persone. :D
Comunque veniamo al dunque:

Processore:Intel i5 3570K 3.4GHz 225€
Schedamadre: MSI Z77A G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 106€
Memoria: DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4 GB) 9-9-9-2N Low Profile 42€
Scheda video: VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5” 7.200rpm 32MB SATA3 69€
Hard Disk: SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail 95€
Case: Midi Cooler Master CM690 II Advanced USB 3.0 92€
Alimentatore:XFX Proseries 550 watt Core Edition 65€
Masterizzatore: interno LG GH22NS70 22x DVD CD SATA Bulk 16€
Monitor: Monitor Led 22' Asus VS228H FullHD 250 cd/m2 5ms VGA DVI HDMI Nero 125€
TOT: 1057€

E' predisposta per l'oc ( se non lo vuoi fare si può rispariare ancora) mentre non per il multi GPU: se vuoi fare Crossfire basta mettere lo stesso modello di alimentatore da 750 watt.
Ho preso i pezzi dalla chiave ma non ho guardato oggi e siccome la disponibilità dei prezzi cambia molto velocemente nel caso ci fosse qualche articolo non disponibile puoi scrivere qui che cerchiamo un sostituto.
;)

Ciao!
La configurazione che hai postato è molto sbilanciata, processore anche sovra-dimensionato per il gaming e VGA carente per questo scopo.

Io, come ha detto anche pribolo, mi farei una configurazione "personalizzata" e la farei assemblare da loro.
Io farei così:

Assemblaggio e Test PC € 35,00
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 69,00
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 65,10
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 41,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero € 17,90
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail € 95,30
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 197,00
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP € 373,60
Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX € 76,40
Case Midi Tower Aerocool Strike-X Nero ATX € 59,00

TOTALE IVA COMPRESA : 1.029,30 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 850,66 €

Alcune note: Ho messo un i5 perchè in gaming le prestazioni sono pressochè identiche.
La configurazione che ho fatto non è pensata per l'overlcok e nemmeno per un futuro SLI/Crossfire ma offre hardware di buon livello che ti permette di giocare a tutti i giochi più recenti con i dettagli al massimo.

Se sei interessato ad overclock e/o futuri SLI/Crossfire fammi sapere che sistemiamo, anche se visto il budget ti dico che per permettere l'overclock bisognerebbe scendere con la GPU o togliere l'ssd ;)

Come monitor io prenderei questo:
Monitor Led 24" Asus VS248H FullHD 250cd/m² 2ms VGA DVI HDMI Nero € 170,90

Ultima modifica:
Immaginavo (ho riconosciuto una configurazione della chiave in quello che hai scritto :asd:). Se vuoi una configurazione te ne propongo una volentieri (poi arriveranno sicuramente anche altri utenti a confermarla\correggierla). :sisi:
Se chiederci configurazioni volesse dire sfruttarci allora siamo sfruttati ogni giorno da molte persone. :D
Comunque veniamo al dunque:

Processore:Intel i5 3570K 3.4GHz 225€
Schedamadre: MSI Z77A G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 106€
Memoria: DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4 GB) 9-9-9-2N Low Profile 42€
Scheda video: VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP
Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5” 7.200rpm 32MB SATA3 69€
Hard Disk: SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail 95€
Case: Midi Cooler Master CM690 II Advanced USB 3.0 92€
Alimentatore:XFX Proseries 550 watt Core Edition 65€
Masterizzatore: interno LG GH22NS70 22x DVD CD SATA Bulk 16€
Monitor: Monitor Led 22' Asus VS228H FullHD 250 cd/m2 5ms VGA DVI HDMI Nero 125€
TOT: 1057€

E' predisposta per l'oc ( se non lo vuoi fare si può rispariare ancora) mentre non per il multi GPU: se vuoi fare Crossfire basta mettere lo stesso modello di alimentatore da 750 watt.
Ho preso i pezzi dalla chiave ma non ho guardato oggi e siccome la disponibilità dei prezzi cambia molto velocemente nel caso ci fosse qualche articolo non disponibile puoi scrivere qui che cerchiamo un sostituto.
;)

allora ti ringrazio già da subito per la velocità :D
poi mi chiedevo, perchè utilizzare un i5 e non un i7? il 3770k so che è l'ultimo uscito e uno dei migliori da quanto ho visto dai test fatti e so che comunque con il 3570 vado sul sicuro....
quindi mi chiedevo, perchè comprare un pc con un processore già "passato"? diciamo che cmq nel totale è compreso il monitor e io pensavo di tenerlo fuori dal totale e quindi quello che avanzo lo spenderei nel processore no?

di overclock ora come ora non me ne intendo e se il pc è buono non penso di averne bisogno, però in un futuro, dato che il pc dovrà durarmi parecchio magari potrei averne bisogno tanto per tirare avanti! :)
della scheda video cosa sapresti dirmi? so che la 7970 da come dicono è una belva ma questa mai sentito parlare asd

EDIT: ma quindi, mi state dicendo, che cambia poco prendere un i5 o prendere un i7? cioè ci tengo comunque a precisare che voglio una configurazione di pc che mi duri a lungo....che in un futuro se devo aver bisogno di cambiare qualcosa e magari aggiornare la scheda video, voglio esser sicuro che il processore riesca a starci dietro

Ultima modifica:
allora ti ringrazio già da subito per la velocità :D
poi mi chiedevo, perchè utilizzare un i5 e non un i7? il 3770k so che è l'ultimo uscito e uno dei migliori da quanto ho visto dai test fatti e so che comunque con il 3570 vado sul sicuro....
quindi mi chiedevo, perchè comprare un pc con un processore già "passato"? diciamo che cmq nel totale è compreso il monitor e io pensavo di tenerlo fuori dal totale e quindi quello che avanzo lo spenderei nel processore no?

di overclock ora come ora non me ne intendo e se il pc è buono non penso di averne bisogno, però in un futuro, dato che il pc dovrà durarmi parecchio magari potrei averne bisogno tanto per tirare avanti! :)
della scheda video cosa sapresti dirmi? so che la 7970 da come dicono è una belva ma questa mai sentito parlare asd

Ti rispondo io intanto. Come ti ho scritto nelle note della configurazione che ti ho proposto un i5 va esattamente quanto un i7 nei giochi perchè l'unica differenza tra l'i5 e l'i7 è l'hyperthreading, funzionalità che non è utilizzata nei giochi.
Ha senso comprare l'i7 se hai intenzione di fare video editing o grafica di alto livello, altrimenti sono dindini buttati che si possono investire in altro =)

Per quanto riguarda la GPU anche la 7870 è sicuramente una buona scheda ma la ovviamente la 7970 è meglio ed ovviamente la GPU sarebbe la prima cosa da ritoccare nella configurazione di pribolo visto che si possono recuperare soldi togliendo il monitor dalla cfg ;)

Sì quoto branca soprattutto sull'i7 ha perfettamente ragione.
Le differenze tra le due configurazioni stanno soprattutto nella VGA: naturalmente quella di Branca è più performante e all'inizio volevo mettere anch'io quella ma poi ho deciso che ra meglio partire con una configurazione meno costosa per effettuare miglioramenti dopo.
Poi la mia costa di più (a parità di VGA) perchè è predisposta per l'oc (CPU, Scheda Madre e Case più costosi): io mi terrei la possibilità di occare, così per upgredare il pc ti basta comprare una nuova VGA e un dissipatore per la CPU e dopo occhi il procio. :sisi:
Il monitor si può togliere dal budget ma il consiglio vale sempre: se devi giocare è un buon monitor. :asd:

EDIT: ma quindi, mi state dicendo, che cambia poco prendere un i5 o prendere un i7? cioè ci tengo comunque a precisare che voglio una configurazione di pc che mi duri a lungo....che in un futuro se devo aver bisogno di cambiare qualcosa e magari aggiornare la scheda video, voglio esser sicuro che il processore riesca a starci dietro

Esattamente!
Viste le tue esigenze ha allora senso permettere l'overclock così in futuro potrai tranquillamente aggiornare solo la GPU ed overcloccare la CPU nel caso non dovesse più starci dietro.
Ti scrivo qui cosa cambiare nella cfg che ti ho proposto per permettere un overclock medio:

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 225,00
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 109,30
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 46,70

Il totale diventerebbe circa 1137€.
Se devi rientrare nel budget il mio consiglio è quello di togliere l'ssd anche se ripeto, lascerei perdere l'overclock se devi rientrare nei 1000€ e piuttosto lascerei l'ssd :sisi:

allora in caso vi fosse scappata la modifica al mio repply ve la riposto:

rispondete a questo e avrete risolto ogni mio dubbio :D

poi passando oltre, punterei sul i5-3570k così da avere in un futuro la possibilità di farci l'oc
poi di GPU cosa mi consigliate tra la GTX 670 postata da brance e una 7970?

@Branca: AAAARGH, posti sempre quando posto io lol! ti odio :)

allora in caso vi fosse scappata la modifica al mio repply ve la riposto:

rispondete a questo e avrete risolto ogni mio dubbio :D

poi passando oltre, punterei sul i5-3570k così da avere in un futuro la possibilità di farci l'oc
poi di GPU cosa mi consigliate tra la GTX 670 postata da brance e una 7970?

Risposto sopra, io comunque resterei su una gtx 670, ma anche la 7970 se la gioca bene perchè ha prestazioni molto simili.. a questo punto diventa una scelta di parte e vale la pena sottolineare che la gtx 670 come driver è più matura della 7970 (in generale nVidia con i Driver se la cava meglio a mio avviso).
Ergo, prenderei la gtx 670.

- - - Updated - - -

@Branca: AAAARGH, posti sempre quando posto io lol! ti odio :)

E' tutta colpa di Dolan :sisi:

Ecco a questo punto siamo arrivati alla stessa configurazione (cambia il case ma puoi tenere tranquillamente quello proposto da Branca se ti piace esteticamente).
Sono anch'io per la GTX 670 anche se per motivi diversi: costa leggermente meno e consuma meno. Come driver la 7970 è migliorata molto dopo i catalyst 12.8 beta che ne hanno anche aumentato considerevolemente le prestazioni. Come modello di GTX 670 la Gigabyte è ottima. :asd:
Come monitor potrebbe andare bene anche un 23" (in quanto è una misura più diffusa e si trovano monitor ancora migliori)?

Ecco a questo punto siamo arrivati alla stessa configurazione (cambia il case ma puoi tenere tranquillamente quello proposto da Branca se ti piace esteticamente).
Sono anch'io per la GTX 670 anche se per motivi diversi: costa leggermente meno e consuma meno. Come driver la 7970 è migliorata molto dopo i catalyst 12.8 beta che ne hanno anche aumentato considerevolemente le prestazioni. Come modello di GTX 670 la Gigabyte è ottima. :asd:
Come monitor potrebbe andare bene anche un 23" (in quanto è una misura più diffusa e si trovano monitor ancora migliori)?

quindi, facendo il punto della situazione la configurazione per oc sarebbe:

CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 225,00
Scheda Madre MSI Z77A-G45 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 109,30
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd € 46,70
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP € 373,60
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile € 41,00
SSD OCZ Vertex 4 128GB Lettura 560MB/s Scrittura 430MB/s SATA3 2.5" Retail € 95,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 69,00

TOTALE: 1101,9 €

altrimenti senza oc:

CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 197,00
Scheda Madre MSI ZH77A-G43 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 HDMI DVI VGA ATX € 76,40

TOTALE: 994.3 €

mi son dimenticato qualcosa oppure ho sbagliato qualcosa? :|
@pribolo: "Come monitor potrebbe andare bene anche un 23" (in quanto è una misura più diffusa e si trovano monitor ancora migliori)?"

si va benissimo, ho detto una misura approsimativa argh....quello che mi interessa rimane cmq puntare sulle prestazioni, cioè non voglio un monitor che mi metta in difficoltà un pc xD

Nessun monitor può mettere in difficoltà quel pc! :asd: Almeno non i Full HD mentre quelli con risoluzioni maggiori non sono diffusi. :sisi:
Le consigurazioni vanno bene. ;)
Come monitor te ne posto due tipologie differenti: con pannelo TN (come il 22" di prima) e con pannello IPS.
La differenza è che quelli con pannello IPS hanno colori migliori.
Allora TN c'è questo: Monitor Led 23" Asus VS238H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA 145.30€
Mentre IPS: Monitor IPS 23" DELL U2312HM FullHD 300 cd/m² 8 ms DVI USB VGA 185.60€
Entrambi i monitor non hanno le casse integrate; se vuoi le casse integrate c'è questo TN: Monitor Led 23.6" Asus VW247H FullHD 10000000:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D HDMI Speakers Black 153.70€
Conta che però le casse integrate fanno abbastanza schifo.:asd:

A te la scelta! :ok:

Nessun monitor può mettere in difficoltà quel pc! :asd: Almeno non i Full HD mentre quelli con risoluzioni maggiori non sono diffusi. :sisi:
Le consigurazioni vanno bene. ;)
Come monitor te ne posto due tipologie differenti: con pannelo TN (come il 22" di prima) e con pannello IPS.
La differenza è che quelli con pannello IPS hanno colori migliori.
Allora TN c'è questo: Monitor Led 23" Asus VS238H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA 145.30€
Mentre IPS: Monitor IPS 23" DELL U2312HM FullHD 300 cd/m² 8 ms DVI USB VGA 185.60€
Entrambi i monitor non hanno le casse integrate; se vuoi le casse integrate c'è questo TN: Monitor Led 23.6" Asus VW247H FullHD 10000000:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D HDMI Speakers Black 153.70€
Conta che però le casse integrate fanno abbastanza schifo.:asd:

A te la scelta! :ok:

Non ho altro da aggiungere, quoto tutto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro