DOMANDA Consiglio su quale OS utilizzare per laptop?

Francesco22773

Nuovo Utente
60
2
CPU
AMD Ryzen 3 1200
Scheda Madre
MSI A320 Gaming Pro
HDD
Hitachi 7200rpm 1Tb
RAM
1x8Gb Ballistix Sport 2400mhz
GPU
Asus RX560 Strix 4Gb
Monitor
Samsung 22"
PSU
Corsair VS450
Case
Sharkoon WG4-W Red
Periferiche
Klim Chroma, Scorpion M310
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
L'anno scorso ho avuto un'idea per un progetto da fare con un laptop che ormai non utilizzo più. Ho dei nonni che abitano lontano e vedo raramente, quindi ho pensato di utilizzare questo vecchio Toshiba Tecra R-950 come "postazione Skype" da utilizzare per vederci su Skype di tanto in tanto. Avevo fatto in modo di semplificare il più possibile i passaggi da effettuare per accendere e spegnere il pc (ad esempio skippando la fase di login e avviando Skype automaticamente all'avvio del PC), dato che oltre ad accenderlo e spegnerlo non sanno farci molto con un PC. Il problema si è verificato nel corso di questo anno, quando (anche se ero sicuro di aver disabilitato gli aggiornamenti automatici di Windows 10) il computer ha effettuato uno di quegli aggiornamenti che richiedono la configurazione iniziale simile a quella di quando installi Windows per la prima volta, e il pc è rimasto bloccato in questa fase in quanto non ho potuto completare la configurazione e loro non avevano idea di come muovere il cursore. A breve avrò possibilità di mettere mano al loro PC, ma vorrei evitare il ripetersi di questa situazione in quanto ci ha reso impossibile vederci per diversi mesi. Avreste qualche consiglio su un OS qualsiasi che possa semplificare ancor di più questo mio progetto? Magari qualcosa che neanche si aggiorna, fisso, in modo tale che semplicemente avvii Skype all'avvio e sia leggero.

Resto in attesa, grazie a chiunque risponderà!
Francesco
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Insegna loro a muovere il mouse e clickare, non mi sembra nulla di difficile
Al massimo metti un software di assistenza remota tipo TeamViewer host e ti ci colleghi te in remoto per risolvere i problemi
 

Francesco22773

Nuovo Utente
60
2
CPU
AMD Ryzen 3 1200
Scheda Madre
MSI A320 Gaming Pro
HDD
Hitachi 7200rpm 1Tb
RAM
1x8Gb Ballistix Sport 2400mhz
GPU
Asus RX560 Strix 4Gb
Monitor
Samsung 22"
PSU
Corsair VS450
Case
Sharkoon WG4-W Red
Periferiche
Klim Chroma, Scorpion M310
OS
Windows 10 Pro
Insegna loro a muovere il mouse e clickare, non mi sembra nulla di difficile
Al massimo metti un software di assistenza remota tipo TeamViewer host e ti ci colleghi te in remoto per risolvere i problemi
Sono entrambi molto anziani, e sanno a malapena utilizzare un televisore ? Gli ho solo detto di schiacciare il tasto di accensione una volta e aspettare che finiscano le scritte sullo schermo per farti capire. Il problema è proprio che durante queste fasi di aggiornamento i software per il controllo remoto non sono utilizzabili altrimenti ci avrei già provato (non so se hai mai provato ad installare da 0 Windows 10, c'è una fase durante la quale va fatta la configurazione base).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Sì ma anche dopo un aggiornamento di versione, al massimo può chiedere di fare alcuni click per le impostazioni e generalmente c'è obun tasto OK o un tasto IGNORA. Gli dici di premere su quelli
 

Francesco22773

Nuovo Utente
60
2
CPU
AMD Ryzen 3 1200
Scheda Madre
MSI A320 Gaming Pro
HDD
Hitachi 7200rpm 1Tb
RAM
1x8Gb Ballistix Sport 2400mhz
GPU
Asus RX560 Strix 4Gb
Monitor
Samsung 22"
PSU
Corsair VS450
Case
Sharkoon WG4-W Red
Periferiche
Klim Chroma, Scorpion M310
OS
Windows 10 Pro
Il problema di fondo è che non sanno usare completamente un computer, e da li dovrebbero usare un touchpad comunque. Ci posso comunque ritentare a insegnarlo, ma non la vedo come una soluzione a lungo termine purtroppo in quanto si dimenticheranno nuovo che cosa fare (su questo sono abbastanza sicuro). Piuttosto punterei ad un cambio di OS, un OS che magari non si aggiorni ma che supporti giusto Skype, qualche idea?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Seguo perché molto interessante
 
12
3
Potresti risolvere il problema usare void linux, è un sistema minimale, leggero e veloce.

La caratteristica unica di questo OS è intuibile anche dal nome "void", ciò lo rende altamente personalizzabile.

Puoi sviluppare un'interfaccia di questo tipo (video di Riccardo Palombo) con Skype che parte dal centro ed arriva fino alla parte destra del monitor e poi a sinistra (dove Riccardo Palombo ha messo Telegram) puoi mostrare un file scritto, CONFIGURATO IN SOLA LETTURA cosi i tuoi nonni non lo possono cambiare, dove scrivi come fare cosa, ad esempio gli scrivi come spegnere il pc, come aprire Skype, come navigare su internet, come connettere il pc ad internet ecc.....

Per comodità puoi far partire i vari programmi al boot e puoi anche configurare alcune azioni con i tasti rapiti, tipo fai spegnere il pc con alt+Q o aprire Skype con alt+S, nel caso si chiudi per sbaglio ecc... e questi comandi li scrivi nel file txt che mostri sul lato sinistro del monitor

Cattura.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Francesco22773

Francesco22773

Nuovo Utente
60
2
CPU
AMD Ryzen 3 1200
Scheda Madre
MSI A320 Gaming Pro
HDD
Hitachi 7200rpm 1Tb
RAM
1x8Gb Ballistix Sport 2400mhz
GPU
Asus RX560 Strix 4Gb
Monitor
Samsung 22"
PSU
Corsair VS450
Case
Sharkoon WG4-W Red
Periferiche
Klim Chroma, Scorpion M310
OS
Windows 10 Pro
Potresti risolvere il problema usare void linux, è un sistema minimale, leggero e veloce.

La caratteristica unica di questo OS è intuibile anche dal nome "void", ciò lo rende altamente personalizzabile.

Puoi sviluppare un'interfaccia di questo tipo (video di Riccardo Palombo) con Skype che parte dal centro ed arriva fino alla parte destra del monitor e poi a sinistra (dove Riccardo Palombo ha messo Telegram) puoi mostrare un file scritto, CONFIGURATO IN SOLA LETTURA cosi i tuoi nonni non lo possono cambiare, dove scrivi come fare cosa, ad esempio gli scrivi come spegnere il pc, come aprire Skype, come navigare su internet, come connettere il pc ad internet ecc.....

Per comodità puoi far partire i vari programmi al boot e puoi anche configurare alcune azioni con i tasti rapiti, tipo fai spegnere il pc con alt+Q o aprire Skype con alt+S, nel caso si chiudi per sbaglio ecc... e questi comandi li scrivi nel file txt che mostri sul lato sinistro del monitor

Visualizza allegato 407581
Ecco stavo parlando proprio di qualcosa del genere, grazie per lo spunto. Alla fine comunque abbiamo scartato completamente l'idea del PC in quanto ho trovato un'alternativa migliore a questo "accrocchio": Amazon Echo Show 5, molto più semplice e compatto. Però resta comunque un'ottima proposta, la terrò sicuramente in considerazione nel caso abbia necessità di fare un'altra postazione ,grazie :)
 
12
3
Prego
Ecco stavo parlando proprio di qualcosa del genere, grazie per lo spunto. Alla fine comunque abbiamo scartato completamente l'idea del PC in quanto ho trovato un'alternativa migliore a questo "accrocchio": Amazon Echo Show 5, molto più semplice e compatto. Però resta comunque un'ottima proposta, la terrò sicuramente in considerazione nel caso abbia necessità di fare un'altra postazione ,grazie :)
Prego
 

joethefox

Nuovo Utente
52
32
Ecco stavo parlando proprio di qualcosa del genere, grazie per lo spunto. Alla fine comunque abbiamo scartato completamente l'idea del PC in quanto ho trovato un'alternativa migliore a questo "accrocchio": Amazon Echo Show 5, molto più semplice e compatto. Però resta comunque un'ottima proposta, la terrò sicuramente in considerazione nel caso abbia necessità di fare un'altra postazione ,grazie :)
ma perche' il 5 pollici? molto meglio l'otto pollici visto l'utilizzo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili