DOMANDA Consiglio Su Quale Disco Rigido Scegliere

Xoonon

Nuovo Utente
24
3
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
GPU
Radeon Nitro Sapphire RX 480
Monitor
Asus VX228H
PSU
EVGA 850 W
Buonasera, come da oggetto volevo chiedervi un parere su quale disco rigido scegliere.
Sto da poco mettendo a nuovo il mio pc e il disco rigido è (spero) l''ultimo tassello di questo puzzle.
Finora ho dotato il pc di:
  • Alimentatore EVGA 850 W
  • Scheda Video Radeon Nitro Sapphire RX 480
Resta ancora una scheda madre vecchiotta: ASRock G41M-VS3 con un Dual Core datato di almeno un paio di lustri e l'attuale disco rigido di cui non so nulla, l'etichetta è cancellata anche se da SIW emerge che è di tipo ATA e che ha una capienza di 150 Gb.

Quindi volevo chiedervi una soluzione per potenziare questo aspetto.
Un paio di mie riflessioni:
Ecco io non ho bisogno di avere il pc acceso per svariate ore al giorno, lo uso principalmente per svagarmi, quindi musica, giochi...quindi avevo pronosticato di disporre di uno spazio da almeno 2 Tb.
Sono fortemente indeciso sulla soluzione da adottare, se prendere un SSD su cui mettere sistema operativo e altre poche cose e uno magnetico su cui mettere il resto (posto sempre che ci sia completa compatibilità con gli altri componenti), oppure solo quello magnetico ed usare anche quello attuale. L'attuale HDD ha davvero svariati anni, è stato formattato svariate volte eppure ancora oggi, svolge egregiamente il suo lavoro, ci sono gli estremi per poterlo usare ancora?
Infine l'ultima mia preoccupazione era sulla resa del nuovo disco. Mi sono documentato tra le varie Hitachi, Seagate, Western Digital e pur avendo trovato delle offerte allettanti, ho letto parecchie recensioni di guasti, difetti, rumori di fondo che non mi hanno entusiasmato troppo.

Non ho messo un tetto al budget, mi volevo orientare su una spesa che oscillasse sui 70/100 euro, ma se dovesse servire un salto di qualità ad un prezzo superiore, ci penso seriamente.

Mi rimetto al vostro parere, grazie per la pazienza!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Non mi è chiara una cosa: cambierai scheda madre e CPU in futuro, giusto? Spero di sì :look:

Il mio consiglio è quello di puntare all'accoppiata SSD+HDD; sull'SSD installi il sistema operativo e poco altro, mentre l'HDD lo utilizzi come storage. Quanto alla resa dell'HDD, purtroppo va un po' a fortuna: personalmente ho avuto sotto mano due Seagate Barracuda da 1 TB e si sono dimostrati mediamente più rumorosi di altri concorrenti (Western Digital su tutti), mentre alcuni conoscenti non lamentano problemi, quindi credo di essere stato particolarmente sfortunato; di certo, non rischierò acquistandone un terzo, ma la mia è una scelta dettata dall'esperienza negativa vissuta. Con il Western Digital che utilizzo sul mio PC, invece, fin'ora non ho avuto problemi.

Sempre per esperienza, ti sconsiglio di utilizzare un solo disco di grandi dimensioni, il motivo è presto spiegato: il mio vecchio HDD da 2 TB ha deciso di abbandonarmi senza apparenti motivazioni da un giorno all'altro, e ho perso un bel po' di roba; se avessi avuto 2 dischi da 1 TB, probabilmente avrei salvato metà della roba, pur avendo la stessa capacità, fortunatamente si trattava solo di serie TV che ho facilmente reperito in seguito.

Con il tuo budget, puoi tranquillamente prendere un HDD a 7200 RPM, personalmente mi sento di consigliarti i Western Digital, ma non mi sento di sconsigliarti assolutamente nessuno degli altri brand, magari aspetta il parere di qualcuno più competente; il mio è un consiglio fondato su un'esperienza personale positiva.

Sforando i 100 €, dovresti riuscire anche a prendere un SSD da 120 GB, da abbinare ad un HDD da 1 TB (in futuro puoi sempre acquistarne un altro); altrimenti, a circa 65-70 € trovi dei Toshiba da 2 TB, se vuoi da subito una maggiore capacità, ed in questo caso dovresti rinunciare all'SSD.
 

3dfx4ever

Nuovo Utente
40
3
Consiglio di non rinunciare all'SSD. Anche non prendendolo tra i più veloci (e costosi), l'esperienza d'uso è totalmente diversa.
Io andrei su SSD 128Gb + HDD 1Tb, a cui poter aggiungere in futuro, un'altro da HDD da 2-3Tb quando avrai saturato quello da 1Tb ed i prezzi saranno più bassi.
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

Xoonon

Nuovo Utente
24
3
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
GPU
Radeon Nitro Sapphire RX 480
Monitor
Asus VX228H
PSU
EVGA 850 W
Grazie per le vostre risposte!

Ciao.
Non mi è chiara una cosa: cambierai scheda madre e CPU in futuro, giusto? Spero di sì :look:.

Si, naturalmente, appena il portafogli non piangerà nuovamente :lol:

Ho letto quanto dite e sto cominciando a farmi un'idea.
Resta da capire quale modello effettivamente può fare al caso mio, inoltre mi preoccupavo di eventuali problemi di compatibilità, posso guardare in qualche direzione in particolare in questo senso?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, ti basta assicurarti che la tua scheda madre sia dotata di porte SATA (fossero più lente rispetto al SATA III dei moderni HDD puoi comunque utilizzarle, ma ovviamente la velocità di trasferimento sarà ridotta).

Per gli SSD, dobbiamo necessariamente andare al risparmio, puntando ad un modello da 120 GB (comunque sufficienti per il sistema operativo e qualche utility): ho letto buone recensioni su due modelli in particolare, li ho consigliati in passato e nessuno è tornato a lamentarsi:
https://www.amazon.it/dp/B01H804C76/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
https://www.amazon.it/dp/B013J7PP96/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Se possibile, prendi quelli venduti e spediti da Amazon.

Per l'HDD, cerca i Western Digital Caviar Blue a 7200 RPM (il modello da 1 TB ha seriale WD10EZEX, quello che termina con RZ è a 5400 RPM), oppure Seagate Barracuda, o ancora Toshiba DT01ACA100.
 

Xoonon

Nuovo Utente
24
3
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
GPU
Radeon Nitro Sapphire RX 480
Monitor
Asus VX228H
PSU
EVGA 850 W
Dunque:
Il Toshiba DT01ACA100 mi piace parecchio, lo avevo adocchiato insieme al WD prima di scrivere qui e credo prenderò il primo. Ha un buon prezzo, speriamo sia duraturo.

Per quanto riguarda l'ssd, sarei disposto anche a spendere qualcosina in più se il vantaggio è notevole.
Capisco che la durata media di un ssd non incrementa poi tanto col prezzo, tuttavia non sono molto entusiasta di cambiare un hard disk ogni 2/3 anni, avevo perciò visto anche https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75...id=1485034276&sr=1-1&keywords=samsung+evo+ssd
che è in offerta, per quei 40 euro in più credo valga la pena fare il salto di qualità.

Ovviamente posto che riesca a capire se ho compatibilità o meno con l'attuale scheda madre. C'è una procedura da seguire per scoprirlo?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Non dovresti avere problemi, ho visto che la tua scheda madre ha delle porte SATA II; ora, non sfrutterai gli HDD/SSD al massimo, praticamente avrai prestazioni di circa il 50% inferiori rispetto ad un'interfaccia SATA III, ma funzionerà (quando cambierai la scheda madre, chiaramente, sfrutterai al massimo la velocità di banda).

Quel Toshiba ce l'ha un mio amico da un paio d'anni sul suo PC, funzionerà decisamente più a lungo rispetto ai 2-3 anni che hai preventivato (salvo casi straordinari e malfunzionamenti di fabbrica, ma lo noterai subito).

Quanto all'unità SSD, il Samsung che hai scelto va benissimo, anche se a pari prezzo preferirei decisamente il Crucial MX200 che ha memorie decisamente migliori:
https://www.amazon.it/dp/B00RQA6DTE/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
Su Amazon costa mediamente una decina di euro di più, rispetto ad altri negozi, ma hai la garanzia Amazon che ti tutela in qualsiasi caso; se vuoi risparmiare (ma comunque avresti la garanzia legale di 2 anni, più quella offerta dal produttore), fai un giro su trovaprezzi ed eBay, magari lo trovi a meno.
 

Xoonon

Nuovo Utente
24
3
Scheda Madre
ASRock G41M-VS3
GPU
Radeon Nitro Sapphire RX 480
Monitor
Asus VX228H
PSU
EVGA 850 W
Scusa il ritardo, ma è stata una settimana di consegne :cry:

Credo che seguirò il tuo consiglio e poi eventualmente dovesse andare male qualcosa, ti verrò a cercare :P
Immagino ovviamente che dovrò prendere anche un adattatore dato che è 2.5 pollici, questo influenza in qualche maniera la scelta?

Vi ringrazio davvero per le dritte! :asd::asd:
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì, se non hai un bay da 2,5 nel tuo case, provvedi con un adattatore; non ricordo se questo sia già in dotazione nella confezione, verifica sul sito del produttore per evitare di trovarti con un adattatore di troppo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!