Consiglio su pc he non parte (forse scheda video difettosa)

baldissimo

Utente Attivo
20
1
Salve a tutti!!
Ho un problema con il mio pc che mi crea non pochi grattacapi.
Sono 2 giorni che saltuariamente il pc non vuole partire....quando lo accendo la ventola della scheda video gira al massimo nessun segnale sul monitor e il pc non parte.
Provando più volte a spegnerlo ed accenderlo dopo numerosi tentativi alla fine si avvia normalmente senza un motivo apparente.
Ho provato a caricare la configurazione di default del bios ma non cambia niente.
Ho provato a farlo partire alternando i moduli ram ma nessun risultato.
La spia sulla motherboard è verde.
Ho notato che quando non parte, la scheda video ,ha una spia rossa accesa.
L'ultima volta staccando completamente le alimentazioni esterne della scheda video e riattaccandole dopo un riavvio il pc è ripartito.
Ho rimosso un sensore di temperatura posizionato dentro il dissi della 4870 (volesse il caso che creasse un corto)
Qualche idea?

La mia configurazione:

mb asus p5e , intel q6600 , sapphire 4870 512mb , 2 banchi da 2 gb ram super talent, alimentatore zalman 750w, dischi 2 raptor 150gb in raid 0 e 2 segate da 1tb in mirror

grazie
 

wariner

Utente Attivo
25
0
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO Rev. 3
HDD
2x160Gb - 1 ssd crucial c300 128gb
RAM
8 GB
GPU
2x 5870
Monitor
3 x 27" FullHD
PSU
corsair TX950W
Case
thermaltake armor+
OS
7 64bit /ubuntu
ciao,

hai provato a fare le seguenti cose per vedere se il problema si risolve?

- provato altro ali
- provata altra scheda video
- reset bios scheda madre
- flash bios scheda video
- provato con un banco di ram alla volta?
- provato a staccare periferiche usb/lettori cd
- provato a cambiare hd
- se hai una scheda video integrata prova a usare quella e staccare la 4870

quando succedono queste cose non è da escludere che sia la motherboard...

Il problema lo da a "freddo" alla prima accensione oppure anche dopo un po' che lo usi?

dai un occhio anche al post http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/110741-problema-pc-si-accende-ma-non-carica-nemmeno-il-bios.html che ho inserito qualche giorno fa
 

baldissimo

Utente Attivo
20
1
Provato ad avviare con un banco alla volta senza nessun risultato...il pc ha funzionato perfettamente per 1 anno.

L'unica modifica che ho fatto è l'istallazione di 2 hd da 1 tb in mirror.
Il problema si presenta esclusivamente a freddo.
Non ho un alimentatore per provare la sostituzione ma non penso sia quello...
proverò a cambiare la scheda video....devo farmela prestare...
Se non riesco a risolvere devo per forza affidarmi a l'assistenza di un negozio...loro hanno più possibilità di effettuare prove
 

wariner

Utente Attivo
25
0
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO Rev. 3
HDD
2x160Gb - 1 ssd crucial c300 128gb
RAM
8 GB
GPU
2x 5870
Monitor
3 x 27" FullHD
PSU
corsair TX950W
Case
thermaltake armor+
OS
7 64bit /ubuntu
è simile al mio problema, hai letto il post che ti ho lasciato?

Prova una cosa, accendi il pc, se non carica (ma tutte le ventole ecc funzionano) prova con un phon a scaldare (non troppo ovviamente) la scheda video, se non parte prova a scaldare il chipset, se non parte prova a scaldare qualche condensatore della scheda madre e controlla se il pc si avvia.

Anche a me capita a freddo, praticamente accendo il pc e devo puntare il phon per 3-4 secondo sul dissipatore e poi appare il bios..mi vien da ridere ma è così. Inoltre anche la tua è una Ati..
 

baldissimo

Utente Attivo
20
1
si ho letto...
ho scaricato il bios nuovo per la 4870 e il software per aggiornarlo...stasera provo.
Vedo di flashare anche il bios della motherboard con una versione più vecchia ....mi sono ricordato che un mese fa ho aggiornato il bios della p5e.
POi vediamo...se non risolvo come ho detto passo la palla ad un negozio di amici...onta su di me comunque :D
 

baldissimo

Utente Attivo
20
1
Allora...ho flashato (e resettato parametri cmos) il bios della motherboard con la stessa versione.
Ho staccato e riattaccato tutto il cablaggio.
Oggi il problema non si è ripresentato.... :) il pc è partito subito.
Forse era andato in palla il bios....o qualche cavo non collegato bene...o veramente il sensore della temperatura esterno dentro il dissi della sapphire dava noia...

mistero....


spero di aver risolto


grazie a tutti
 

OmgKllL

Utente Èlite
1,528
0
CPU
E6600 @ 3333Mhz
Scheda Madre
P5WDH-Dlx
HDD
abbastanza
RAM
2*1Gb OCZ Gold PC6400 5-5-5-15
GPU
Sapphy ATI HD4870 512Mb @ 825/1200
Audio
integrato
Monitor
asus da 20''
PSU
Tagan Piperock 800W 12v 120A
Case
sharkoon avenger
OS
Winzoz xp SP3
l'importante è risolvere il problema :D
@wariner io con la 4870 il phon lo ho gia integrato nel pc :asd:
 

wariner

Utente Attivo
25
0
CPU
intel 2600k
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO Rev. 3
HDD
2x160Gb - 1 ssd crucial c300 128gb
RAM
8 GB
GPU
2x 5870
Monitor
3 x 27" FullHD
PSU
corsair TX950W
Case
thermaltake armor+
OS
7 64bit /ubuntu
l'importante è risolvere il problema :D
@wariner io con la 4870 il phon lo ho gia integrato nel pc :asd:

:asd: forse mi conviene mettere la 4870 in crossfire così con il calore mi fa partire le 3870 senza usare il phon :D

Baldissimo mi fa piacere che tu abbia risolto. Ma il cablaggio intendi di tutto il pc o solo della scheda video?
 

baldissimo

Utente Attivo
20
1
Ho staccato tutti i cavi alimentazione motherboard , scheda video,dischi, cd rom..ecc ho riattaccato tutto tranne i due della scheda video...ho acceso il pc..mi ha dato l'errore alimentazione scheda video...ho spento e riattaccato anche gli ultimi 2.Ho spostato il sensore della temperatura
Ho flashato il bios della mobo con"clear cmos" da windows con l'utility asus.
Ho verificato se dopo 3-4 ore partiva e tutto sembrava ok...ho fatto un cod4 ieri sera per un paio di ore e tutto funzionava perfettamente.
Stamani ho acceso il pc ed è subito partito...sembra tutto ok insomma.

questo è esattamente quello che ho fatto..secondo me ho era un cavo interno messo male ho il bios della mobo in palla
 

baldissimo

Utente Attivo
20
1
Mi sono impaurito perchè tra una settimana ho un lan party a casa di amici e se mi si era fulminato qualcosa erano zzi acidi.
Ognuno porta il proprio pc e se ci sono problemi sono guai...anche perchè ne facciamo uno ogni 6 mesi (durata di 2 giorni comunque).
 

Kikko493

Utente Attivo
129
0
CPU
phenom II 720 BE Su CM Hyper212
Scheda Madre
M4A79T-Deluxe
HDD
1 x 500gb WD caviar black
RAM
Corsair DHX DDR3 1600Mhz cas 9
GPU
Gainward 4850 Golden Sample
Monitor
Samsung 2032MW+Samsung 152s
PSU
LcPower Ozeanos 650Watt Modulare
Case
Soprano RS Finestrato e moddato XD
OS
Windows XP Sp3 waiting 7...
era andata in blocco la skeda madre...capita con le asus...fai come ho fatto io compra un buon ups x evitare sbalzi di corrente ke mandano in blocco le mammeboard
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!