Consiglio su nuovo dissipatore

Pubblicità

Glauco Orsini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, mi consigliate un nuovo dissipatore? Lo devo cambiare perchè questo stock fa un rumore incredibile che da sui nervi sia me che chi sta su TS3 con il sottoscritto. Il socket è AM3, ho un Phenom II, non farò overclock però gioco, navigo renderizzo video e uso altri 3 o 4 programmi tutto insieme quindi la temperatura sale come il prezzo della benzina (ecco perchè il dissipatore fa rumore, deve girare velocissimo per non far friggere la CPU). In precedenza ho avuto questo problema, credevo che bastasse acquistare una ventola e migliorare di conseguenza la dissipazione generale del calore all'interno del case ma qua il problema non se ne vuol andare. Non ho limiti di budjet. Grazie.

Ecco, lo sapevo che avevo sbagliato sezione! Scusa. Allora, il case è un Cooler Master Elite 335, le RAM invece sono delle G.Skill DDR3 da 4 GB (2x2GB). Più dettagli non te li so dare purtroppo. Non credo siano low profile comunque.. Aspetta dai ti faccio una foto.
23i9mio.jpg

Ti consiglio di farti un dissipatore a liquido, ma non aio uno di quelli veri! e fare oc!
Visto che non hai budget allora goditi al meglio quello che hai con l'aiuto dell'oc!:asd:

- - - Updated - - -

Poi nel frattempo potresti pulire il dissi stock... è un pò sporco... ma solo un pò eh!:asd:
Il mio dissipatore fino a ieri era pieno di polvere e faceva tanto rumore... per raffreddare andava a 5000rpm, poi l'ho pulito con un compressore e adesso la cpu sta sempre fredda (30 gradi circa con temperatura ambiente di 35 gradi) e non fa più tanto rumore!
Così ho risolto il problema rumore! adesso aspetto di cambiare dissipatore e prenderne uno più serio!:)

Ultima modifica:
Va bene prendo uno a liquido serio, il Cooler Master Nepton 120XL va bene? Overclock ci posso provare ma so che le cose overclockate sono instabili boh, mai fatto io comunque è. Io prima intendevo che ho limiti di budjet, comunque se voglio overclockare a maggior ragione mi serve un dissipatore migliore non credi? Il PC lo pulisco una volta all'anno, a gennaio quando lo avevo appena pulito faceva lo stesso rumore, il dissipatore girava sempre velocemente. Non so con quale programma monitorare la temperatura della CPU ma considerando che ho una pasta termica di una sotto marca sconosciutissima pagata un euro o forse due ora non ricordo la temperatura si dovrebbe aggirare sui 65 gradi centigradi. Grazie del consiglio comunque, ora inizierò a pulire il PC due volte all'anno.

Che io sappia è un buon AIO, ma non spendere così tanto per un dissipatore (80€) per raffreddare una piattaforma che comunque ha i suoi anni. Ti basta un Hyper T4 se tieni la CPU a stock (25€): se vuoi provare a fare OC, magari si potrebbe salire di fascia e prendere un Thermalright Macho HR-02, anche se già i costi salgono (circa 50€).
Inoltre la scheda madre che modello è? Non è detto che sia adatta all'overclock...

Piuttosto, se hai budget, io valuterei la sostituzione del case: quello che hai adesso non è un granchè: alimentatore in alto, zero cable management, ventilazione e spazio ridotti. Già un Enermax Ostrog Q. o un Thermaltake Commander sarebbero decisamente meglio, specialmente se completi la dotazione con una seconda ventola, che puoi recuperare dal case attuale.

Va bene opterò per l'Hyper T4. Non vorrei provare a fare overclock. La scheda madre è una ASRock 970DE3/U3S3. Si il budjet non è un problema e posso sostituire il case tranquillamente, provvederò ad acquistare uno tra l'Enermax Ostrog Q e il Thermaltake Commander. In questo case ho due ventole della Cooler Master pagate 3€ a dir tanto credo, quindi si, le riutilizzerò. Grazie

Edit: Il Thermaltake Commander mi piace molto di più, ordinerò questi più una MX-4 oggi stesso, thanks!

Ultima modifica:
Arrivato e assemblato, ora fa meno rumore e non supera i 48° centigradi la temperatura della cpu. Unica pecca: il computer ha iniziato a spegnersi da solo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro