DOMANDA Consiglio su nuovo Dell XPS 15 (9500)

440BX

Utente Attivo
70
2
Mi piacerebbe avere una vostra opinione dato che avrei la possibilità di cambiare pc. Lavoro da metà a tre quarti del tempo a scrivania in ufficio con notebook chiuso e collegato alla docking station come un desktop con un paio di monitor tastiera e mouse. Per il restante del tempo è usato direttamente aperto (treno, casa, clienti, etc.). Per questo ho sempre usato i Lenovo Thinkpad, ma il nuovo Dell XPS 15 (9500) mi ha stuzzicato perché oltre al display dal rapporto più comodo avrei prestazioni maggiori grazie al secondo disco ssd dove poter spostare un pò di carico (uso regolarmente la virtualizzazione per i test). Come lo vedete questo Dell abbinato alla sua docking station thunderbolt (Dell WD19TB) come sostituto di un Thinkpad? Inteso come durata, qualità costruttiva e assistenza post-vendita? Dall'esperienza di anni fa la categoria aziendale di Dell erano i Latitude, non so ora se è rimasto cosi o sono cambiate le cose, non vorrei che l'xps fosse qualcosa di pensato più per l'utenza domestica/videogiocatori.
 
U

Utente 16812

Ospite
E' molto orientato sull'editing fotografico, vista la completa gestione dei colori fornita da Dell, se non fai editing forse vedrei qualcos'altro come l'MSI Prestige 15, il Creator P65 o il Modern da 15", anche perché non costa poco e se non lo sfrutti a dovere rischi di fare un investimento sbagliato :sisi:
Hai bisogno di una grafica dedicata oppure no ? :look:
 

440BX

Utente Attivo
70
2
Grazie della risposta, diciamo che da fotoamatore mi farebbe comodo, però queste cose non le posso fare con quello di lavoro. Ma a proposito, visto che potrebbe interessarmi quando cambierò quello personale cosa intendi con questo? Dell è meglio di altri su questo?
vista la completa gestione dei colori fornita da Dell


Per il resto lavoro in ambito IT ma non con programmi che fanno uso spinto di grafica, solo uso doppio monitor e alla fine anche le schede integrate di intel ce la fanno bene. Ho visto che c'è anche una configurazione con la grafica integrata invece che discreta:
https://www.dell.com/it-it/work/shop/notebook-dell/nuovo-xps-15/spd/xps-15-9500-laptop/bnx9502
Però monta sempre il processore H che ha un TDP più alto degli U che mi basterebbe alla fine come prestazioni, avrei bisogno solo di un secondo ssd. Sai se queste cpu H se non vengono sfruttate consumano comunque di piu delle U oppure con poco carico sono paragonabili?

Altrimenti vedo se prendere un Lenovo T15i senza avere nemmeno una delle cose che vorrei migliorare (display più ampio in altezza e secondo slot ssd) o riesco a tirare avanti fino ad un altro rinnovo della gamma sperando che anche in Lenovo e altri siano lungimiranti e comincino ad adottare schermi 16:10 come gli ultimi Dell e non solo in alcune fasce.
 
U

Utente 16812

Ospite
Mi riferisco a Dell PremierColor:
https://www.dell.com/support/conten...base/software-and-downloads/dell-premiercolor :sisi:
Poi c'è un'altra questione, negativa secondo me: il fatto che le porte siano esclusivamente USB-C/Thunderbolt può essere positivo da un lato ma in questo modo si perde la connessione al display da parte della "dedicata", ciò significa che l'uscita video è pilotata soltanto dall'integrata Intel, perdendo in flessibilità :sisi:
Orientati sul Prestige 15 o sul Modern 14:
Anche il Creator P65 non è male:
https://www.hwupgrade.it/articoli/p...nsato-per-i-creativi-la-recensione_index.html ;)
 

440BX

Utente Attivo
70
2
Grazie mille delle dritte, mi sto guardando le alternative suggerite.
Ma mi ha incuriosito questa frase
il fatto che le porte siano esclusivamente USB-C/Thunderbolt può essere positivo da un lato ma in questo modo si perde la connessione al display da parte della "dedicata", ciò significa che l'uscita video è pilotata soltanto dall'integrata Intel, perdendo in flessibilità
se capisco bene anche in presenza di una scheda grafica dedicata le uscite thunderbolt (che di solito porta displayport) veicolano solo il segnale da quella integrata? Mentre se ci fosse una hdmi o displayport a parte allora potrebbe sfruttare la dedicata? Se fosse così significa che se collego un paio di monitor esterni tramite la docking station thunderbolt mi va ad usare solo quella integrata? Sarebbe una bella limitazione
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie mille delle dritte, mi sto guardando le alternative suggerite.
Ma mi ha incuriosito questa frase

se capisco bene anche in presenza di una scheda grafica dedicata le uscite thunderbolt (che di solito porta displayport) veicolano solo il segnale da quella integrata? Mentre se ci fosse una hdmi o displayport a parte allora potrebbe sfruttare la dedicata? Se fosse così significa che se collego un paio di monitor esterni tramite la docking station thunderbolt mi va ad usare solo quella integrata? Sarebbe una bella limitazione

Esatto, di solito le porte USB-C/Thunderbolt sono connesse direttamente alla Intel integrata, a meno che tali porte non supportino anche il DisplayPort :sisi:
Se ci fosse un HDMI o una mDP allora sarebbe possibile sfruttare la dedicata su video esterno, sì :sisi:
Certo, è sempre possibile mettere una eGPU (GPU esterna su apposito box) su Thunderbolt 3 a 40 Gbps ma è un altro paio di ... maniche ... :asd:
Se colleghi un paio di monitor, la grafica verrà gestita dall'integrata, con tutte le limitazioni che ciò comporta ;)
 

ctechdev

Nuovo Utente
25
2
Esatto, di solito le porte USB-C/Thunderbolt sono connesse direttamente alla Intel integrata, a meno che tali porte non supportino anche il DisplayPort :sisi:
Se ci fosse un HDMI o una mDP allora sarebbe possibile sfruttare la dedicata su video esterno, sì :sisi:
Certo, è sempre possibile mettere una eGPU (GPU esterna su apposito box) su Thunderbolt 3 a 40 Gbps ma è un altro paio di ... maniche ... :asd:
Se colleghi un paio di monitor, la grafica verrà gestita dall'integrata, con tutte le limitazioni che ciò comporta ;)
Il 29 luglio dovrebbe essere disponibile il nuovo MSI Creator 15 A10SET-050 diverso dal 15M, puoi dare un'occhiata alle specifiche, anche io ci sto facendo un pensierino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!