DOMANDA CONSIGLIO SU NUOVO ALIENWARE...QUALE ACQUISTARE?

Pubblicità

Ingegnere87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, vorrei acquistare un nuovo pc portatile che mi serve sia per giocare, sia per far girare alcuni simulatori di volo (non ad alte prestazioni) e sia per programmare (esempio con MATLAB o SIMULINK); la mia scelta è caduta su un ALIENWARE però sono indeciso su questi due modelli (il prezzo è simile). Mi potreste dare un consiglio? Grazie in anticipo per le risposte.

PRIMO ALIENWARE M14X

[TD="class: scrtd1"][/TD]
[TD="class: scrtd3"][/TD]

[TD="class: scrtd1"]PROCESSORE[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Di terza générazione Processore Intel® Core™ i7-3840QM (8MB Cache, up to 3.8GHz w/ Turbo Boost 2.0)[/TD]

[TD="class: scrtd1"]SISTEMA OPERATIVO[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Windows® 7 Home Premium, 64bit – italiano[/TD]

[TD="class: scrtd1"]SCHEDA GRAFICA[/TD]
[TD="class: scrtd2"]GDDR5 NVIDIA® GeForce® GT 650M da 2GB[/TD]

[TD="class: scrtd1"]MEMORIA[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Memoria DDR3 a doppio canale da 8192 MB (2x4 GB) e 1600 MHz[/TD]

[TD="class: scrtd1"]UNITÀ DISCO RIGIDO[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)[/TD]

[TD="class: scrtd2"][/TD]

SECONDO ALIENWAREM14X

[TD="class: scrtd1"]PROCESSORE[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Di terza générazione Processore Intel® Core™ i7-3740QM (6MB Cache, up to 3.7GHz w/ Turbo Boost 2.0)[/TD]

[TD="class: scrtd1"]SISTEMA OPERATIVO[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Windows® 7 Home Premium, 64bit – italiano[/TD]

[TD="class: scrtd1"]SCHEDA GRAFICA[/TD]
[TD="class: scrtd2"]GDDR5 NVIDIA® GeForce® GT 650M da 2GB[/TD]

[TD="class: scrtd1"]MEMORIA[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Memoria DDR3 a doppio canale da 16384 MB (2x8 GB) e 1600 MHz[/TD]

[TD="class: scrtd1"]UNITÀ DISCO RIGIDO[/TD]
[TD="class: scrtd2"]Disco rigido Serial ATA da 750 GB (7.200 rpm)
[/TD]

Io prenderei il primo in quanto il processore è più potente e 8 Gb di ram ti bastano quindi 16 sarebbero anche troppi.
Poi c'è da discutere sull'HD ma penso che quei 500GB ti bastino e casomai puoi sempre comprare un HD esterno (ce ne sono di buoni a 70€).

Anche io prenderei il primo, 8gb di ram bastano e avanzano e poi puoi sempre aumentarla in futuro, il processore invece quello è e quello rimane quindi più è potente e meglio è in un portatile, stesso discorso per l' HD, o come ha detto UltrasNinjas prendi uno esterno o cambi quello che c'è quando non ti basta più, io ad esempio ho un alienware m14x con un 500gb e più avanti ho intenzione di mettergli un ssd da almeno 256gb e quello che toglierò lo userò come esterno.
Ciao.

Io non prenderei nessuno, al mio è stato interrotto il supporto driver dopo appena un anno e mezzo dall'acquisto e ho pagato 3400€, col senno di poi non avrei mai fatto questo acquisto.

Io non prenderei nessuno, al mio è stato interrotto il supporto driver dopo appena un anno e mezzo dall'acquisto e ho pagato 3400€, col senno di poi non avrei mai fatto questo acquisto.

cosa intendi per "supporto Drivers" ?

nel senso che non ci son i drivers per windows 8?
Andrea

Basti rileggere questo post: http://www.tomshw.it/forum/supporto-ufficiale-dell/269971-schede-video-alienware-m17x.html

Per risponderti velocemente si, nel mio caso windows 8, nel suo magari windows 9, Alienware ha una configurazione ibrida che poi non gestisce, o dell non gestisce, non ho ben capito, fattostà che dopo poco, un anno, due, i driver non vengono più aggiornati, i miei, Alienware M17x primo modello (senza R1, 2, 3 etc), ha l'aggiornamento più recente datato agosto 2010, per non parlare dei fix estremi che ho dovuto fare perchè lasciando indietro tutti i componenti al 2009 tranne la video al 2010 si creano non pochi casini, ed infatti è un terminale costato 3400 € che attualmente vale poco e nulla dopo solo 3 anni di vita quando basterebbe tener aggiornati i driver per dargli qualche altro anno di respiro e poi arrendersi all'inevitabile.

Per non parlare dei tecnici on-site, che (almeno quello venuto da me), ha dovuto leggere le istruzioni che trovavo anche io online per sostituire un pezzo, forzandomi la parte superiore (bottone accensione, tasti touch) facendo si che si rompesse un fermo dell'incastro.

Questo per quanto riguarda i portatili, se poi si parla di un fisso magari non è così, ma di portatili non sono guardabili, così tanti bei pezzi sprecati per la mancanza di assistenza, e io mi ritrovo con 3400 euro di spesa che rimpiango continuamente.

Il prezzo è esagerato a prescindere, anche funzionasse tutto, ma con tutti questi disagi aggiuntivi, è impensabile rifare l'acquisto col senno di poi.

Ad ogni modo, ti converrebbe aggiungere il fix che ho trovato alle "Guide", se non altro aiutiamo gli utenti che come me han fatto un acquisto incauto.

Poi volendone dire altre ci sono un sacco di difetti di fabbricazione su altri modelli, vedere post: http://www.tomshw.it/forum/supporto...enware-m17x-r3-situazione-insopportabile.html

E potrei andare avanti all'infinito, al supporto telefonico non son mai riuscito a combinare nulla, son stato passato a 2, 3 persone a chiamata per poi vedermi chiuso il telefono in faccia da una ragazza che evidentemente non sapeva gestire il problema, ma ho pazientato e richiamato finchè non sono riusciti a mandarmi il tecnico, che però mi ha rotto un pezzo e ora quella parte non è fissata e toccandola si abbassa, in quanto non 'è il fermo a tenerla.

Inoltre senza gli adeguati piedini (a carico del consumatore), sotto il portatile, l'altezza standart dei fermi in plastica non consente abbastanza areazione, i formano blocchi di polvere sui dissipatori che van puliti spesso nonostante la scrivania sia in ordine.

Insomma, un macello, ma ripeto, tutti i problemi sarebbero ovviabili, se ci si ricordasse che la spesa vale il supporto driver, il resto è cosa da poco, metti i piedini e risolvi l'aereazione, il tecnico magari era l'unico inesperto, la centralinista pure (devo dire che gli altri erano preparati e sapevo rispondere a dovere, tranne lei ovviamente), il throttling non saprei dire, il ragazzo del post ne saprà più di me.

Magari non havrà problemi per Windows 8 comprando un alienware, ma vista la spesa, suppongo non lo butti via in 1 anno o 2, e dopo si ritroverà senza supporto, come me e tutti gli acquirenti della prima generazione, a breve sarà la seconda a soffrire e così via, il supporto è semplicemente troppo corto, il che, vista la spesa, è ridicolo, inoltre non c'è un supporto adeguato, bisogna perdere le ore sui forum esteri degli user per trovare soluzioni a problemi comuni.

Credo sia tutto, ah, e per il fatto dei post cancellati, non ho detto sia stato tu, mi stavo solo lamentando della cosa, anche perchè avevi risposto anche ad altra gente.

Ciao Peeveswozere, ti ringrazio molto per il consiglio. Ho letto altre discussioni per quanto riguarda gli Alienware e sono rimasto molto colpito;
effettivamente pagare così tanto per un servizio che poi da problemi è una fregatura.
Il mio problema è che mi serve un portatile (vorrei il fisso ma mi serve per portarlo in giro e soprattutto all'università) che abbia un processore davvero "potente" (mi piaceva l'idea di avere un i7 da 3.8 Ghz) con scheda grafica dedicata da 2 GB, in modo tale da poter usare il pc sia per far girare più programmi di programmazione (Matlab, Nastran, Labview, SolidWork's...non so se li conosci) e sia per giocare o far girare qualche simulatore di volo (magari con i dettagli al minimo).
Non sono un esperto nel settore dei pc e quindi mi sono piaciuti molto gli Alienware per le loro caratteristiche.
Magari non sapresti consigliarmi altri pc che secondo te potrebbero soddisfare le mie esigenze? Dove ci posso vedere (magari un link)?
Grazie per i consigli

- - - Updated - - -

Magari se qualcuno può dare esperienze personali o consigli ne sarei molto grato. Non voglio spendere un sacco di soldi per un portatile che poi non va come deve andare. Per favore scrivete i vostri pareri.
Grazie

Guarda io lo usavo per tornei e quindi anche io stessa situazione, ma calcola che l'alienware non è da portare in giro quindi all'uni non ci faresti nulla, inoltre certo non puoi giocare in ateneo.

Ti conviene prendere un fisso da tenere a casa/appartamento come si deve (800€ e sei a posto per un bel pò) e un eeepc per l'uni, risparmi comunque molti soldi.

Perdona la mia ignoranza, ma perchè non è da portare in giro? Comunque se non lo uso per giocare (di certo all'università non ci giocherei ma programmerei), con quelle caratteristiche è un ottimo pc anche per programmi avanzati di programmazione. Un pc con un processore del genere non l'ho trovato da nessuna parte.

Quello che penso io è che, è vero che questi pc sono nati per il gioco, ma nulla toglie di sfruttare quelle caratteristiche anche per il lavoro, perchè, ripeto, che io portatili con queste caratteristiche non li ho trovati in giro.

Non credo sia necessario un processore esagerato per studi universitari di programmazione, un portatile qualunque ti basta e ti avanza se è per quello, se poi si tratta di rendering è un altro conto.

Dico che non è da portare in giro perchè se non alimentato va in modalità risparmio e tutta la potenza si abbassa a minimi storici, io ho l'M17x quindi bello grosso e pesante, è proibitivo da portare in giro.

Inoltre ad ogni accensione non alimentata fa un pesantissimo "Beep" di sistema che fa scappare i cervi.

Però ho visto che vorresti un 14", sarebbe portabile ma sinceramente quella potenza su un 14" è veramente buttata, schermo piccolo, volendoci poi magari giocare o vederti un film non potresti, o comunque non sarebbe una gran cosa.

Sicuramente viste le caratteristiche son buoni per molte cose ma i vari e numerosissimo problemi tecnici ne fanno un acquisto incauto, inoltre i processori migliori non li trovi appunto perchè su 13" e 14", quella potenza di calcolo è sprecata, se vai sui 17, già trovi molte più cose.

Ad esempio, per quello che hai detto tu, Dell stessa ha ottimi portatili 17 pollici, dal costo relativamente contenuto ma che costano comunque meno di un 14" alienware, la potenza computativa ovviamente maggiore e buona visibilità data dall'ampio schermo, poi se il tuo è uno "sfizio" non ti frenerò certo dal soddisfarlo, però è raro fare un acquisto del genere e non pentirsene in un anno, un anno e mezzo, calcolando che i pezzi alienware sono più difficili da cambiare, e alcuni non puoi proprio cambiarli, e col passare del tempo saranno obsoleti e non potrai sostituirli.

Ad ogni modo se quello che utilizzi è Eclipse, NetBeans e programmi del genere, non necessitano di una potenza notevole e sono anzi molto leggeri anche per grossi lavori, io stesso li uso quotidianamente, se poi devi fare del rendering, ti sconsiglio vivamente un portatile, non sono fatti per il rendering per quanto potenti possano essere, li meglio del fisso non trovi, e allo stesso prezzo ti fai un fisso molto più potente, il problema è cosa effettivamente vuoi fare col portatile, se è solo seguire la lezione basta un eeepc, se devi programmare meglio un 17" leggero e silenzioso, per il resto, non è il portatile che fa al caso tuo.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Certo, mi sei stato davvero d'aiuto!

Scusami il disturbo ma volevo chiederti un'altra cosa... secondo te, anche un fisso alienware ha gli stessi problemi o altri problemi?

Il mio budget è max 2000 euro. Nel caso volessi un fisso, hai qualcosa da consigliarmi? oltre a Dell c'è qualche altra parte dove posso assemblare io il pc? Consigli su fissi (sono un pò fissato con il processore e mi piace quello da 4.1 Ghz)?

Grazie

ps. ora metterò un'altra domanda chiedendo quello che sto chiedendo a te?

Guarda sconsiglio i preassemblati a prescindere, direi di fartene uno "a mano", ordinando pezzo per pezzo, volendo fare un fisso, con 2000 euro se non spendi sborzilioni in cose inutili (Case, schermo etc) ti fi un pc che ti dura un millennio. Io con 800 euro avevo fatto una configurazione da gaming che batte di stragranlunga il mio attuale alienware, costato 3400, ma di stra, stra gran lunga.

Il procio potente vuole tutto potente, del tipo se hai il procio super ma poca ram o hard disk a 5400 rpm, è lo stesso che non cel'hai, tutti i componenti devono essere della stessa fascia per essere sfruttati.

Un consiglio che posso darti è quello di utilizzare due hard disk, uno ssd da circa 100/300 gb per sistema e installazioni, e uno da 500 a 7000 rpm per i dati.

I fissi costano meno dei portatili e sono più facili da aggiornare, i portatili hanno costi elevati per la difficoltà di produzione dei componenti piccoli che comunque performano meno dei grandi versione desktop, quindi un fisso è sempre meglio di un portatile, se non per la portabilità, appunto.

Configurazione universitaria definitiva? Un fisso da 1200€ a casa e un eeepc da 400 da portare dove vuoi. E con quei 400 che ti restano, volendoli spendere, fatti un bel telefono con android 4.2, infilaci Evernote e, dovendo programmare, hai una postazione veramente DEFINITIVA.

Evernote mantiene spazi e formattazione uguale ai compilatori java, c++ etc, ed è utilizzabile su tutti i telefoni, poi synca col pc, sta tutto in coud, così avresti fisso, eeepc e cell dove far girare tutti i tuoi dati senza problemi e non credo avrai di che ridire per almeno 4 anni.

E arrivati a 4 anni, cambi un pezzo del pc e riparte la giostra, il bello dell'informatica!

Ciao, dipende dai punti di vista io ho sempre avuto pc fissi + un ultrabook, e verissimo che costano meno e che sono più facili da aggiornare, ma nel mio caso ho venduto ultrabook e fisso e ho preso un m14x circa 1200 euro (i7 - 8gb ram - 500gb hd - nvidia 650gt 2gb) e quando voglio giocare su schermo grande ne collego uno esterno, quando voglio giocare sul divano o sul letto posso farlo, quando vado da un amico lo collego alla tv,per guardare i film lo collego al monitor esterno. ecc... non faccio tornei quindi mi basta e mi avanza, tutti gli ultimi giochi girano benissimo senza problemi, ripeto punti di vista, io mi trovo bene, la qualità è buona e il prezzo per quello che offre non è malaccio, sicuramente c'è di meglio ma si paga anche il design (vedi apple) e qui entrano in gioco i gusti personali.
L' m14x ha una buona portabilità, pesa 3kg circa ma tanto sia con ultrabook che con questo uso sempre custodia + zaino e ora che mi sono preso lo zaino alienware è comodissimo.

Per concludere ora faccio le stesse cose che facevo prima con un fisso e un ultrabook con un solo pc.
Questa è la mia esperienza con l' m14x.
Ciao!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro