DOMANDA Consiglio su notebook anche per gaming Budget 1000 €

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Buona sera a tutti. Volevo chiedere gentilmente un consiglio per l'acquisto di un pc portatile sia per l'università, dove utilizzo principalmente Matlab, sia per giocarci, senza richiedere prestazioni elevatissime ma almeno per giocare in modo fluido anche a giochi recenti. Il mio budget è di circa 1000 euro o poco più.

La mia attenzione è caduta su questo modello ASUS:

  • ASUS TUF FX505GE-BQ151T, notebook con monitor 15.6" FHD No Glare IPS 60Hz, Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB DDR4, 1 TB Firecuda + 256 GB SSD, scheda grafica Nvidia GTX1050Ti da 4 GB DDR5, Windows 10, Tastiera Retroilluminata RGB, camera HD
  • Notebook con schermo da 15.6" FHD no Glare IPS, 60 Hz
  • 16 GB di RAM e 1 TB Fire Cuda + 256 GB di SSD
  • Scheda grafica Nvidia GTX1050 Ti da 4 GB DDR5
  • Sistema operativo Windows 10, 1USBx 2.0; 2USBx 3.1 Type A; tastiera retroilluminata RGB
Rispetto ad altri modelli dello stesso prezzo monta una 1050 Ti e dalle caratteristiche sembra un ottimo portatile per quel che devo fare io, inoltre sembra essere esteticamente più sobrio rispetto ad altri notebook gaming. Con simili componenti ho visto anche un HP Pavilion gaming ma ho letto che per quanto riguarda affidabilità ASUS è migliore (non sono molto esperto in materia).

Volevo un vostro consiglio in merito. Secondo voi risulta il miglior notebook rapporto qualità prezzo o posso trovare di meglio ? Grazie mille a tutti.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buona sera a tutti. Volevo chiedere gentilmente un consiglio per l'acquisto di un pc portatile sia per l'università, dove utilizzo principalmente Matlab, sia per giocarci, senza richiedere prestazioni elevatissime ma almeno per giocare in modo fluido anche a giochi recenti. Il mio budget è di circa 1000 euro o poco più.

La mia attenzione è caduta su questo modello ASUS:

  • ASUS TUF FX505GE-BQ151T, notebook con monitor 15.6" FHD No Glare IPS 60Hz, Intel Core i7-8750H, RAM 16 GB DDR4, 1 TB Firecuda + 256 GB SSD, scheda grafica Nvidia GTX1050Ti da 4 GB DDR5, Windows 10, Tastiera Retroilluminata RGB, camera HD
  • Notebook con schermo da 15.6" FHD no Glare IPS, 60 Hz
  • 16 GB di RAM e 1 TB Fire Cuda + 256 GB di SSD
  • Scheda grafica Nvidia GTX1050 Ti da 4 GB DDR5
  • Sistema operativo Windows 10, 1USBx 2.0; 2USBx 3.1 Type A; tastiera retroilluminata RGB
Rispetto ad altri modelli dello stesso prezzo monta una 1050 Ti e dalle caratteristiche sembra un ottimo portatile per quel che devo fare io, inoltre sembra essere esteticamente più sobrio rispetto ad altri notebook gaming. Con simili componenti ho visto anche un HP Pavilion gaming ma ho letto che per quanto riguarda affidabilità ASUS è migliore (non sono molto esperto in materia).

Volevo un vostro consiglio in merito. Secondo voi risulta il miglior notebook rapporto qualità prezzo o posso trovare di meglio ? Grazie mille a tutti.

Ciao a te.

I due portatili sono sbilanciati(lato scheda video) ed in la gtx 1050 Ti è stata sostituita da Nvidia con la gtx 1650.
Quello che hai letto è una generalizzazione. Ad es. gli Asus Vivabook sono pessimi e quindi sono da evitare.

In questi giorni c'è meno scelta negli e-shop visto che siamo all' 11 di agosto. Ora vedo che ad es. l' Acer Nitro 5. Però ti consiglio di aspettare.
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Ciao a te.

I due portatili sono sbilanciati(lato scheda video) ed in la gtx 1050 Ti è stata sostituita da Nvidia con la gtx 1650.
Quello che hai letto è una generalizzazione. Ad es. gli Asus Vivabook sono pessimi e quindi sono da evitare.

In questi giorni c'è meno scelta negli e-shop visto che siamo all' 11 di agosto. Ora vedo che ad es. l' Acer Nitro 5. Però ti consiglio di aspettare.

In che senso sono sbilanciati? Intendi che la 1050 Ti è obsoleta? notebook con una gtx 1650 non ne ho trovati sui 1000 €, e per il mio budget non penso di poter andare oltre
 
U

Utente 125751

Ospite
In che senso sono sbilanciati? Intendi che la 1050 Ti è obsoleta? notebook con una gtx 1650 non ne ho trovati sui 1000 €, e per il mio budget non penso di poter andare oltre

Mi riferisco al processore e alla scheda video. Quella scheda video non è adatta ed in aggiunta è pure obsoleta.
Visto che siamo all' 11 agosto e quasi gli e-shop sono in ferire ti consiglio di aspettare.
 

illiterate

Nuovo Utente
66
5
magari dai un occhio ai dell "g3". Hai lo sconto del 10% come studente, puoi portare a casa un:

Intel Core™ i5-9300H di nona generazione (8 MB di cache, fino a 4,1 GHz, quad-core)
Windows 10 Home
NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti con 6 GB di GDDR6
8 GB (2 da 4 GB) di DDR4 a 2.666 MHz
Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB

sui 945 €. Con altri 60/70€ ci metti un 16gb ram
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
magari dai un occhio ai dell "g3". Hai lo sconto del 10% come studente, puoi portare a casa un:

Intel Core™ i5-9300H di nona generazione (8 MB di cache, fino a 4,1 GHz, quad-core)
Windows 10 Home
NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti con 6 GB di GDDR6
8 GB (2 da 4 GB) di DDR4 a 2.666 MHz
Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 512 GB

sui 945 €. Con altri 60/70€ ci metti un 16gb ram
Grazie per il consiglio. Ho dato uno sguardo sia su Amazon che sul sito ufficiale però non ho trovato questo tipo di configurazione. Ci sono solo Dell con gtx 1050 o 1050 ti con un I7 8750H.
Da come ho letto in varie discussioni un buon notebook da gaming dovrebbe montare una 1060 o 1650 poiché le 1050 non dureranno molto, soltanto che per il momento sono fuori budget che per me è di 1000 euro e non ne ho trovati se non massimo con la 1050ti
 
Ultima modifica:

illiterate

Nuovo Utente
66
5
Grazie per il consiglio. Ho dato uno sguardo sia su Amazon che sul sito ufficiale però non ho trovato questo tipo di configurazione. Ci sono solo Dell con gtx 1050 o 1050 ti con un I7 8750H.
Da come ho letto in varie discussioni un buon notebook da gaming dovrebbe montare una 1060 o 1650 poiché le 1050 non dureranno molto, soltanto che per il momento sono fuori budget che per me è di 1000 euro e non ne ho trovati se non massimo con la 1050ti
hai guardato male :patpat:. sito dell italia -> prodotti -> notebook -> per utenti privati -> notebook serie G -> nuovo 15". ci sono 7/8 configurazioni
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Scusate per il doppio post, essendo nuovo sui forum credevo che cambiando notebook avrei potuto aprire un altra discussione, sorry.
Continuo a scrivere qui.
volevo chiedere una opinione su un altro notebook : Dell G3 2019 con questa configurazione:

Intel® Core™ i7-9750H di nona generazione
Windows 10 Home (64 bit)
NVIDIA® GeForce® GTX 1660 Ti con 6 GB di GDDR6
16 GB RAM
Unità a stato solido PCIe NVMe M.2 da 256GB (avvio) + disco rigido SATA da 1 TB, 5.400 rpm e 2,5" (storage)
Lo schermo dovrebbe essere 144 Hz

L'utilizzo, come già detto, sarebbe per università (ingegneria programmi come Matlab) e gaming senza richiedere altissime prestazioni
Questo costa 1399€ con sconto studenti 10% quindi verrebbe a costare circa 1260€ dallo stesso sito suggeritomi dall utente illiterate. Mi ha colpito poi il design sobrio ed elegante tale da non farlo sembrare da gaming e può essere portato benissimo in università. Vorrei evitare notebook "sgargianti".Il mio budget è 1000 euro o poco più ma uno sforzo su questo credo di poterlo fare. Secondo voi posso trovare meglio a questo prezzo? Questo modello come vi sembra? Non ho trovato molte recensioni. Grazie e a tutti in anticipo per i consigli.
 

saimon_

Utente Attivo
1,149
471
CPU
Intel Core i7-7700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime H270-Plus
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB / SSD 250GB 860 evo Samsung
RAM
8gb ddr 4 2400mhz
GPU
GT 730 2gb ddr3
Monitor
Asus VS247H-P LCD Monitor 23.6 "
PSU
Riotoro Onyx 650w
Case
Cooler Master MB511
Periferiche
Master Mouse MM520
OS
Windows 10
Riscrivo quello che ho detto prima, credo sia un ottimo portatile a quel prezzo.
 

Mouris

Nuovo Utente
9
2
toniformix sono esattamente nella tua stessa situazione, in questi giorni mi sto guardando davvero tanto intorno.. detto questo, a quel prezzo secondo me il g3 potrebbe essere il migliore attualmente in circolazione. L'unico dubbio che ho in questo momento riguarda il fatto che monti una versione max-q della gtx 1660..
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
toniformix sono esattamente nella tua stessa situazione, in questi giorni mi sto guardando davvero tanto intorno.. detto questo, a quel prezzo secondo me il g3 potrebbe essere il migliore attualmente in circolazione. L'unico dubbio che ho in questo momento riguarda il fatto che monti una versione max-q della gtx 1660..
Ho notato su YouTube questa cosa della maxq anche se sul sito Dell Italia dice semplicemente 1660 Ti, quindi non so effettivamente ordinandolo cosa può arrivare. Sinceramente per quel che devo farci io credo vada più che bene anche perché non ho mai avuto un notebook da gaming e mi serve principalmente per l università, però se mi scappa qualche partita vorrei giocare decentemente. L unica cosa che ho letto un po' in rete è che potrebbe scaldare di più data la compattezza rispetto agli altri notebook da gaming che sono più grandi e dissipano magari meglio, ma proprio perché sono grandi e hanno strisce luminose da pro gamer non mi piacciono ahahaha. A questo prezzo appunto penso che il g3 è il migliore soprattutto lato estetica. Tu hai considerato magari qualche altro notebook anche di altre marche? Sempre per questa fascia di prezzo?
 

Mouris

Nuovo Utente
9
2
Ho notato su YouTube questa cosa della maxq anche se sul sito Dell Italia dice semplicemente 1660 Ti, quindi non so effettivamente ordinandolo cosa può arrivare. Sinceramente per quel che devo farci io credo vada più che bene anche perché non ho mai avuto un notebook da gaming e mi serve principalmente per l università, però se mi scappa qualche partita vorrei giocare decentemente. L unica cosa che ho letto un po' in rete è che potrebbe scaldare di più data la compattezza rispetto agli altri notebook da gaming che sono più grandi e dissipano magari meglio, ma proprio perché sono grandi e hanno strisce luminose da pro gamer non mi piacciono ahahaha. A questo prezzo appunto penso che il g3 è il migliore soprattutto lato estetica. Tu hai considerato magari qualche altro notebook anche di altre marche? Sempre per questa fascia di prezzo?
Allora un mio amico ha acquistato il g3 pensando di trovarsi tra le mani una gtx 1660ti normalissima (come da descrizione del prodotto proposta da Dell) ma una volta ordinato nella lista degli articoli acquistati ecco che compare la sigla "max-q". Su quello quindi posso assicurarti che e' cosi' dato che anche diversi video che ho trovato su youtube parlano di quella scheda per quel laptop.

Detto questo avevo buttato un occhio sul legion della lenovo ma li a parita' di caratteristiche dovrei sborsare qualcosina in piu'
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Allora un mio amico ha acquistato il g3 pensando di trovarsi tra le mani una gtx 1660ti normalissima (come da descrizione del prodotto proposta da Dell) ma una volta ordinato nella lista degli articoli acquistati ecco che compare la sigla "max-q". Su quello quindi posso assicurarti che e' cosi' dato che anche diversi video che ho trovato su youtube parlano di quella scheda per quel laptop.

Detto questo avevo buttato un occhio sul legion della lenovo ma li a parita' di caratteristiche dovrei sborsare qualcosina in piu'
Si in effetti è così.
Altri notebook a parità di componenti li ho trovati almeno a 2/300 euro più. Secondo te vale la pena cacciare questi soldi per non avere una max q o c'è tanta differenza di prestazioni?
 

Mouris

Nuovo Utente
9
2
Si in effetti è così.
Altri notebook a parità di componenti li ho trovati almeno a 2/300 euro più. Secondo te vale la pena cacciare questi soldi per non avere una max q o c'è tanta differenza di prestazioni?
Ma in ottica di solo gioco ho guardato questo video
Non mi sembra proprio malaccio malaccio per i soldi che ci si andrebbe a spendere, te a 2/300 euro in piu cosa avresti trovato?
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Ma in ottica di solo gioco ho guardato questo video
Non mi sembra proprio malaccio malaccio per i soldi che ci si andrebbe a spendere, te a 2/300 euro in piu cosa avresti trovato?
Si ho visto anche io questo video. Per 300 euro in più ce ne sono a bizzeffe su Amazon tra i quali i vari MSI e Omen, alcuni dei quali costano più del G3 ma hanno componenti inferiori. Ho trovato un Lenovo Y540 uguale al dell ma senza la maxQ ma costa un botto su Amazon, tipo 1600 euro, lo stesso per un Acer helios 300. Il problema per me, è a parte che non posso spendere fino a 1600 euro perciò optavo per il G3, inoltre quest ultimo ha un design più adatto all università se sei d accordo con me, rispetto agli altri che secondo me sono troppo appariscenti esteticamente. Infine sono comunque molto indeciso, perché se pur costando 1200 euro il G3 scontato, sono sempre 1200 euro che sto conservando da tempo e quindi vorrei fare bene questa scelta dato che i soldi non si trovano per terra. Per cui se qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di migliore del G3 (che per il momento sembra essere il migliore per me) ben venga.
Post unito automaticamente:

Il lenovo che avevo trovato è questo https://www.amazon.it/dp/B07SQ27LZW/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

Purtroppo per me è fuori budget, già con 1200 esagero
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili