DOMANDA Consiglio su Msata

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
Visto la nuova serie di SSD msata samsung con prestazioni uguali ai fratellini ssd c'e' qualche particolare accorgimento che dovrei usare nel settaggio sulla scheda madre?
Ho una msi z87-GD65, l'installazione, config e prestazioni sono le stesse di un normale SSd o qualcosa c'e' da fare qualcosa di diverso?
 

Marco Caprai

Nuovo Utente
12
0
Visto la nuova serie di SSD msata samsung con prestazioni uguali ai fratellini ssd c'e' qualche particolare accorgimento che dovrei usare nel settaggio sulla scheda madre?
Ho una msi z87-GD65, l'installazione, config e prestazioni sono le stesse di un normale SSd o qualcosa c'e' da fare qualcosa di diverso?

Anch'io vorrei saperlo, vorrei sapere cosa cambia tra mSATA ssd e SATA 3 ssd, (di spazio si spazio si vede, ma di prestazioni e temperature e durata?)

Lo monterei si MSI z87-g45 gaming

grazie
 

principino77

Utente Attivo
376
55
CPU
------
Scheda Madre
MSI Z510a Xpower
HDD
SSD Crucial M4 1Tb
RAM
16 Gb
GPU
EVGA 680 GTX
Monitor
27"
PSU
750W Thermaltake
Case
HAF 932
Da quanto leggo dalle caratteristiche degli msata ssd tipo i samsung evo o m500 le prestazioni sono le stesse di SATA 3 quindi non sarebbe male visto che starebbe proprio sulla scheda madre, ma viene gestito sempre dal chipset o come?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Gli ssd su PCIe x8 sfruttano meglio la banda passante del controller...insomma passano più informazioni in contemporanea ergo: sono i più veloci.
L'msata ...micro sata è basata sull'interfaccia fisica mini PCI Express, ma lavora con il segnale elettrico convenzionale SATA 3 Gb/s.
Comunque, ad eccezione del revodrive, vuol dire che l'ssd è ancora gestito da un proprio controller e non dal chipset della scheda madre (condizione di massima integrazione.... e chissà quando usciranno..... sarà una rivoluzione, portare la velocità di calcolo della cpu nella gestione dell'ssd!).

Cambia solo il formato, per via delle macchine che hanno bisogno di hardware ssd piccoli (netbook, ecc).
Sono arrivati dopo perchè i sata sono più numerosi, e hanno più mercato, e perchè occorreva sviluppare la tecnologia di miniaturizzazione delle NAND.
Ora che esiste la tecnologia e che il numero di chip di memoria può essere uguale a quello installato sui fratelli sata, le prestazioni si stanno livellando....come i prezzi.:)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili