Consiglio su monitor da 24'' per gaming e studio

Pubblicità

BlackEagle12

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Buonasera,
vi scrivo in quanto sono alla ricerca di un monitor da 24'' da acquistare e quindi ho pensato bene di chiedere qualche consiglio agli esperti di questo forum.

Ho visto che su Amazon sono presenti innumerevoli modelli e ho soltanto l'imbarazzo della scelta. Però, a dirla tutta, non c'è un modello che mi ha colpito particolarmente.
Ci tengo a precisare che lo userei sia per giocare con la PS5 (non gioco a giochi sparatutto competitivi) sia per lo studio e sia per guardare i film/serie TV. Il budget è pari a 200/250€.

Ho dato uno sguardo più approfondito a questi modelli:
- ASUS TUF Gaming VG258QM
- Samsung Monitor Gaming Odyssey G3
- BenQ MOBIUZ EX2510S

Sapete se esistono dei monitor migliori o maggiormenti consigliati per l'utilizzo che vorrei farne?

Vi ringrazio anticipatamente.

ciao, non ho capito se lo collegherai pure ad un pc o solo su PS5?
il primo comunque no è un 280hz e se non fai manco giochi competitivi butti solo soldi
da quello che ho letto la PS5 con gli ultimi aggiornamenti ha introdotto il supporto nativo per i monitor a 1440p (QHD)
con un piccolo sforzo potresti prendere questo acer 27 QHD a 269€

Ultima modifica:
ciao, non ho capito se lo collegherai pure ad un pc o solo su PS5?
il primo comunque no è un 280hz e se non fai manco giochi competitivi butti solo soldi
da quello che ho letto la PS5 con gli ultimi aggiornamenti ha introdotto il supporto nativo per i monitor a 1440p (QHD)
con un piccolo sforzo potresti prendere questo acer 27 QHD a 269€

Ciao! Ti ringrazio davvero tanto per la risposta.

Sì, vorrei collegarlo sia alla PS5 che al computer (per poterci studiare e guardare film).

Comunque, considerando che passo davvero tante ore davanti al monitor (per tutti i motivi che ho elencato) e che non riuscirei a tenerlo a più di 60/65 cm di distanza, non sarebbe meglio optare per un monitor da 24 pollici?

P.S. Ho visto il monitor che mi hai consigliato, ma non mi ha convinto particolarmente. Sto cercando un monitor che sia più recente, e quello purtroppo è del 2019, anche se su Amazon è stata riportata la data sbagliata. Ci sono anche altri modelli che hanno delle buone caratteristiche? Nel caso valuterò anche quelli da 27 pollici.

Grazie ancora!

allora un paio di suggerimenti e concetti base
27 pollici in FHD sono da lasciare dove stanno in quanto hanno una densità dei pixel troppo bassa e durante l'uso del pc in navigazione/office/ studio il testo si vede male è poco definito e ti viene pure il mal di testa
vanno bene solo su console per i giochi o vedere film
per questo motivo su un 27 pollici almeno devi andare in QHD, e il miglior monitor economico è quello che ti ho mandato, se vuoi qualcosa di meglio si sale dalle 300€ alle 400€

24 pollici FHD va bene ma per vedere film per me è un po piccolo
meglio i pannelli IPS che i VA, in quanto i colori sono più fedeli e l'imput lag è minore, su un monitor non comprare prodotti sul marketplace, almeno prodotti prime spediti amazon
detto questo ecco a te una selezione di 24 pollici IPS papabili

BenQ MOBIUZ EX2510S (24,5 pollici, IPS, 165 Hz, 1ms, - 179€ venduto e spedito amazon

LG 24GN60T 24" Full HD IPS 1ms HDR 10,FHD,144Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4 - 199€ venduto e spedito amazon

MSI Optix G242 24", Display 16:9 (FHD) 144Hz, 1ms, IPS - 189€ venduto e spedito amazon
tra questi preferisco LG e poi il benq
ti lascio una comparativa

allora un paio di suggerimenti e concetti base
27 pollici in FHD sono da lasciare dove stanno in quanto hanno una densità dei pixel troppo bassa e durante l'uso del pc in navigazione/office/ studio il test si vede male è poco definito e ti viene pure il mal di testa
vanno bene solo su console per i giochi o vedere film
per questo motivo su un 27 pollici almeno devi andare in QHD, e il miglior monitor economico è quello che ti ho mandato, se vuoi qualcosa di meglio si sale dalle 300€ alle 400€

24 pollici FHD va bene ma per vedere film per me è un po piccolo
meglio i pannelli IPS che i VA, in quanto i colori sono più fedeli e l'imput lag è minore, su un monitor non comprare prodotti sul marketplace, almeno prodotti prime spediti amazon
detto questo ecco a te una selezione di 24 pollici IPS papabili

BenQ MOBIUZ EX2510S (24,5 pollici, IPS, 165 Hz, 1ms, - 179€ venduto e spedito amazon

LG 24GN60T 24" Full HD IPS 1ms HDR 10,FHD,144Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4 - 199€ venduto e spedito amazon

MSI Optix G242 24", Display 16:9 (FHD) 144Hz, 1ms, IPS - 189€ venduto e spedito amazon
tra questi preferisco LG e poi il benq
ti lascio una comparativa

Ti ringrazio ancora! Sei stato davvero molto gentile.

Devo ammettere che il monitor LG sembra spettacolare. Credo che molto probabilmente prenderò quello. Ovviamente potrò collegare le casse direttamente dall'uscita audio del monitor, giusto?

Mentre se decidessi di spenderci un po' di più, quindi sui 300/400, quale monitor da 27'' mi consiglieresti?

Inoltre, mi chiedevo se i cavi HDMI che vengono forniti con i vari monitor siano buoni o se sarebbe meglio cambiarli con dei cavi più performanti.

Ancora grazie!

Mentre se decidessi di spenderci un po' di più, quindi sui 300/400, quale monitor da 27'' mi consiglieresti?

i migliori attualmente sono questi 3;
HP Gaming x27i - 337€
BenQ Mobiuz EX2710Q - 349€
LG 27GP850 - 389€
certo puoi collegare le casse all'uscita cuffie del monitor
i cavi in dotazione sono buoni, unico neo è che non tutti forniscono quello displayport (da collegare alla scheda video del pc)

i migliori attualmente sono questi 3;
HP Gaming x27i - 337€
BenQ Mobiuz EX2710Q - 349€
LG 27GP850 - 389€
certo puoi collegare le casse all'uscita cuffie del monitor
i cavi in dotazione sono buoni, unico neo è che non tutti forniscono quello displayport (da collegare alla scheda video del pc)

Capisco! È tutto chiaro.

Per quanto riguarda il monitor LG 24GN60T, ho notato che dall'immagine che è stata caricata su Amazon si vedono 2 porte HDMI, mentre nelle recensioni e nel sito del produttore viene segnalata soltanto una porta HDMI. Se così fosse, potrei collegare un vecchio pc alla porta DP-IN e la PS5 alla porta HDMI o viceversa? Oppure mi converrebbe acquistare un cavo da HDMI a DisplayPort?

Ti ringrazio ancora per la tua gentilezza e per la tua pazienza.

Ultima modifica:
non avevo notato, probabilmente è corretta quella del sito
il pc lo colleghi con il DP e la PS5 con HDMI
La ps5 non ha uscita DP, la scheda video dovrebbe avere uscita DP , se non lo ha puoi prendere un adattatore da hdmi (sorgente) a dp(ricevente) o uno splitter hdmi.

La ps5 non ha uscita DP, la scheda video dovrebbe avere uscita DP , se non lo ha puoi prendere un adattatore da hdmi (sorgente) a dp(ricevente) o uno splitter hdmi.

Capisco. Mi potresti consigliare, gentilmente, un adattatore da HDMI (sorgente) a DP (ricevente)?
Io ne ho trovati diversi, ma ho notato che sono quasi tutti da collegare tramite HDMI al monitor e tramite DP al PC, e non viceversa.

Ancora grazie.

Capisco. Mi potresti consigliare, gentilmente, un adattatore da HDMI (sorgente) a DP (ricevente)?
Io ne ho trovati diversi, ma ho notato che sono quasi tutti da collegare tramite HDMI al monitor e tramite DP al PC, e non viceversa.

Ancora grazie.
ma che PC hai? è così vecchio da non avere il display port?
comunque per fare quella conversione (da HDMI sorgente a DP) ti serve un adattatore attivo tipo questo e devi impiegare una porta usb, secondo me è meglio che prendi lo splitter hdmi se hai questa necessita, oppure compri il benq che ha 2 HDMI e 1DP

Ultima modifica:
ma che PC hai? è così vecchio da non avere il display port?
comunque per fare quella conversione (da HDMI sorgente a DP) ti serve un adattatore attivo tipo questo e devi impiegare una porta usb, secondo me è meglio che prendi lo splitter hdmi se hai questa necessita, oppure compri il benq che ha 2 HDMI e 1DP

Purtroppo sì, l'ho acquistato 7 anni fa. Probabilmente l'anno prossimo ne prenderò uno nuovo, visto che ormai è diventato molto vecchio.

Comunque la configurazione del mio PC è questa.

Tempo fa avevo acquistato, sempre su Amazon, uno sdoppiattore di HDMI, ovvero il modello ''Switch HDMI 4K, GANA 3 In 1 Out''. Nel caso credi che questo modello sia ugualmente adatto?

Il mio timore è che questo strumento possa peggiorare la qualità della PS5 e del monitor.

Purtroppo sì, l'ho acquistato 7 anni fa. Probabilmente l'anno prossimo ne prenderò uno nuovo, visto che ormai è diventato molto vecchio.

Comunque la configurazione del mio PC è questa.

Tempo fa avevo acquistato, sempre su Amazon, uno sdoppiattore di HDMI, ovvero il modello ''Switch HDMI 4K, GANA 3 In 1 Out''. Nel caso credi che questo modello sia ugualmente adatto?

Il mio timore è che questo strumento possa peggiorare la qualità della PS5 e del monitor.
e non lo so, dipende anche dalla lunghezza dei cavi che usi

Scusami se ti disturbo di nuovo, ma visto che il cavo HDMI del monitor LG 27GP850 è abbastanza corto e avrei bisogno di un cavo molto più lungo (circa 3 metri), mica mi potresti consigliare un buon cavo che sia adatto per questo monitor? Ti ringrazio ancora.

Ultima modifica:

Un'ultima cosa, se non chiedo troppo. Ho notato che questo monitor ha 2 uscite USB, così ho provato a collegare delle casse Creative (T60) proprio a una di queste due porte. Il problema è che tramite cavo USB le casse non funzionano. Però, lo stesso cavo USB delle casse funziona perfettamente se attaccato al PC. Invece, il cavo AUX funziona perfettamente sia se attaccato al monitor sia se attaccato al PC.

Forse sto sbagliando qualcosa oppure questo monitor tramite le uscite USB non supporta le casse? Ti ringrazio ancora per il tuo tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro