DOMANDA Consiglio su modem per fibra

Pubblicità

fasteagle

Nuovo Utente
Messaggi
111
Reazioni
9
Punteggio
40
Faccio 2 doverose premesse: sull'argomento sono totalmente ignorante; non si tratta di casa mia ma di alcuni miei familiari molto anziani attualmente fuori sede.
Questi miei parenti mi hanno incaricato di acquistare un modem per fibra ottica (attualmente c'è ADSL) perchè tra una decina di giorni dicono che verranno i tecnici TIM ad installare la fibra in appartamento.

Per telefono ho cercato di capire perchè avessero rifiutato il modem che solitamente queste compagnie danno in comodato d'uso e mi hanno risposto che "sarebbe costato troppo" perciò preferiscono prenderne uno dal costo di 50-60eur.
Ho anche chiesto cosa avrebbero dovuto farci col nuovo modem (es. WI-FI, VOIP, etc.) ottenendo più dubbi che certezze: di sicuro c'è che interessa la navigazione web via cavo col PC fisso ma non il wi-fi... però non sanno neppure cosa sia il voip, quindi non posso avere certezza se ne avranno diritto o no! Immagino inoltre, sempre da ignorante, che non serva a nulla chiedere ai tecnici TIM che verranno se loro sanno se quell'utenza fruirà del VOIP o no, giusto?

Tutto ciò premesso, sono "costretto" a chiedervi consiglio su 2 tipologie di modem da acquistare: una con e l'altra senza il VOIP, dal costo di circa 50-60eur, e dalla funzionalità di base, cioè basta la connessione via cavo.
Spero di venire a capo di questa questione del voip, per adesso vi chiedo comunque cosa di meglio offra il mercato con/senza voip in questa fascia di costo.
 
Per telefono ho cercato di capire perchè avessero rifiutato il modem che solitamente queste compagnie danno in comodato d'uso e mi hanno risposto che "sarebbe costato troppo" perciò preferiscono prenderne uno dal costo di 50-60eur.
A questa cifra, nessuno, richiama l'ISP e fai modificare il contratto con il router dell'operatore

Se proprio vogliono router di prorpietà, intanto devono aver chiesto installazione di ONT esterno, altrimenti non puoi collegarci router di proprietà
Poi come modello puoi andare su Fritz 4060 se non serve fonia su vecchi apparati telefonici (puoi collegarci telefoni dect tipo i fritz fon) o Fritz 7590 se serve fonia voip su apparati analogici

Chiaramente non rientrano i nquel budget, ma in quel budget non ci compri nessun router decente
 
a seguito di mia richiesta di chiarimento sulla situazione, avevano confermato che si erano già confrontati con tim, quindi dò per assodato che possano mettere modem di proprietà... sono anziani e bislacchi ma non tanto da fare una tale confusione 🙂

tanto per avere un elemento di paragone, qualcuno ha idea di quali siano i modem/ruoter per fibra che tim fornisce? intendo i 2 modelli: uno per chi fa contratto con voip, l'altro senza.

forse sono fuori strada ma su amazon vedo questo TP-Link Archer C6 AC1200Mbps che sta sotto i 40eur; non potrebbe fare al caso mio, ammesso che questo contratto non preveda voip? oppure è robaccia che si guasta dopo un anno?
aggiungo che finora hanno avuto l'adsl e come modem un d-link dsl-302t; vorrei mantenermi su una fascia qualitativa del genere.
 
tplink = Cacca fumante
Cerca di capire, se metti una connessione ftth, anche gli apparati devono essere adeguati al tipo di connessione. I router che forniscono gli operatori, per quanto non eccezionali, almeno sono adeguati e già preconfigurati. Zero problemi, zero sbattimenti, ecc.

Se non hanno esigenze particolari, si fanno fornire il router tim hub da TIM ed è già pronto configurato e funzionante. Se volevano risparmiare, non avrebbero dovuto effettuare contratto con TIM. Se sonoa ncora nei 14 giorni di diritto di recesso, digli di esercitarlo e fare la FTTH con Dimensione
 
il periodo di esercizio del diritto di recesso è scaduto.

mi stai dicendo che la velocità reale della fibra ottica con connessione direttamente via cavo al pc fisso dipende anche dalla qualità del modem? guarda che dovranno solo navirgarci via cavo col pc fisso, non useranno wi-fi.

ps - posso comunque acquistare questo modem successivamente l'installazione della fibra in appartamento?
 
mi stai dicendo che la velocità reale della fibra ottica con connessione direttamente via cavo al pc fisso dipende anche dalla qualità del modem?
Beh se il router fa schifo, sono soldi buttati e a me dispiace dare consigli che facciano buttare soldi

guarda che dovranno solo navirgarci via cavo col pc fisso, non useranno wi-fi.
Appunto per questo la soluzione migliore è usare il router fornito dall'operatore, già pronto all'uso e configurato, ogni problema lo risolvono loro, ecc. Con il router di proprietà se la connessione non va, poi tocca a te metterci le mani sul router, l'operatore se ne lava le mani in quel caso

Penso che possano ancora richiederlo
 
allora magari parlo direttamente io coi tecnici tim che verranno la prossima settimana a portare la fibra in appartamento per chiarirmi meglio le idee, mi pare comunque d'aver capito che non è obbligatorio nè opportuno avere già un modem a disposizione quando verranno per l'installazione.

mi resta però sempre un dubbio: visto che il mio parente asserisce che non ha accettato il modem proprietario di tim perchè "costa troppo", forse gli sta bene di accontentarsi delle ciofeche come il tp-link? mi sembra di aver inteso che un modem di qualità più scadente non comporta una velocità di navigazione inferiore, il problema è che tenderà a guastarsi prima, come tutte le cose costruite male, giusto?
non c'è comunque una via di mezzo di qualità (e di costo) tra il tp-link e il fritz?
 
Il fatto è che un modem di proprietà richiede configurazioni e in caso di problemi, è necessario sapere cosa controllare o cosa modificare, dato che l'operatore non darà supporto.
Se queste competenze non ci sono, perché volersi infilare nei casini? Un Fritz in ambito residenziale funziona benissimo, ma anche quello potrebbe avere problemi e guastarsi. Figuriamoci lo schifo Tplink.
In quei casi come ti comporteresti? Chiamando l'operatore, non verrà dato supporto dato che non spetta a loro visto che il router non è loro. Quindi sarai te a dover intervenire, suppongo? Dovrai andare, verificare che il router funzioni, controllare le configurazioni, ecc. Ti va bene?

Per questo continuo a consigliare di richiamare il reparto commerciale e richiedere variazione offerta con fornitura del router. In questi casi per ogni problema di connessione interviene l'operatore.
 
perdona la mia ignoranza in materia ma mi puoi spiegare che diciture si devono guardare nelle descrizioni di questi modem per capire se vanno bene per la fibra ottica? francamente non mi raccapezzo con le varie sigle che riscontro, per es. questo zyxel ax1800 andrebbe bene? se sì, è di qualità decente?
 
perdona la mia ignoranza in materia ma mi puoi spiegare che diciture si devono guardare nelle descrizioni di questi modem per capire se vanno bene per la fibra ottica? francamente non mi raccapezzo con le varie sigle che riscontro, per es. questo zyxel ax1800 andrebbe bene? se sì, è di qualità decente?
non è che i router si dividono fra quelli per la fibra ottica e altri no, deve essere semplicemente un router, punto. Concordo con @r3dl4nce sul discorso di farsi fornire il device dall'isp, tutto molto più semplice per chi non è un po smanettone
 
perdona la mia ignoranza in materia ma mi puoi spiegare che diciture si devono guardare nelle descrizioni di questi modem per capire se vanno bene per la fibra ottica?

E' quello che dico da prima, se non sai queste cose, prendi il router dell'ISP e fine, non devi configurare niente, non devi sapere niente.
Se vuoi smanettare, i Fritz consigliati al post 2 sono perfetti in ambito home


francamente non mi raccapezzo con le varie sigle che riscontro, per es. questo zyxel ax1800 andrebbe bene? se sì, è di qualità decente?
leggi la descrizione
"AX1800 WiFi 6 Dual-Radio NebulaFlex Pro Access Point"

non è un router ma un access point. Può fare anche da router? Dal nome direi di no, ma non conoscendolo non saprei. Motivo per cui consiglio solo apparati che conosco.
 
credetemi se vi dico che sto proprio in difficoltà! questo mio familiare non vuol saperne di prendersi quello fornito da tim ma ne vuole uno suo, invece riguardo l'importo da spendere gli ho fatto capire che le cifre di mercato sono ben diverse e mi ha dato ascolto. vorrei comunque provare a fargli risparmiare qualcosina rispetto al costo del fritz che mi avete consigliato, se possibile.

da un punto di vista tecnico, correggetemi se sbaglio, dunque il "modem" sarà l'apparato ont stesso che i tecnici verranno ad installare tra un paio di giorni, per questo a me serve solo il router oppure, al limite, va bene anche un combo modem/router, giusto?
volendo restare in ambito avm/fritz, conoscete il 4040? può andar bene per sfruttare la fibra tim per la sola connessione via cavo col pc? vi lascio i link per i dettagli:
 
credetemi se vi dico che sto proprio in difficoltà! questo mio familiare non vuol saperne di prendersi quello fornito da tim ma ne vuole uno suo, invece riguardo l'importo da spendere gli ho fatto capire che le cifre di mercato sono ben diverse e mi ha dato ascolto. vorrei comunque provare a fargli risparmiare qualcosina rispetto al costo del fritz che mi avete consigliato, se possibile.

da un punto di vista tecnico, correggetemi se sbaglio, dunque il "modem" sarà l'apparato ont stesso che i tecnici verranno ad installare tra un paio di giorni, per questo a me serve solo il router oppure, al limite, va bene anche un combo modem/router, giusto?
volendo restare in ambito avm/fritz, conoscete il 4040? può andar bene per sfruttare la fibra tim per la sola connessione via cavo col pc? vi lascio i link per i dettagli:
meglio il 4060, è più recente
 
volendo restare in ambito avm/fritz, conoscete il 4040? può andar bene per sfruttare la fibra tim per la sola connessione via cavo col pc? vi lascio i link per i dettagli:
Cerco di essere chiaro al massimo.
Un qualunque router cinese funziona? Sì. Va bene? No.
Vuoi materiale di qualità? Ti ho scritto i modelli Fritz nel secondo post. I consigli che io dò sono SEMPRE con la qualità al primo posto, il prezzo è veramente l'ultima cosa che vado a guardare se l'oggetto è valido e ha un rapporto qualità/prezzo coerente.

Vuoi farti del male ma risparmiare un bel po'? Prendi Tenda, Tplink, schifocacca che ti pare. Poi al primo problema, cavoli del tuoi familiare, l'ISP darà ZERO supporto. Ho fritz installati da clienti che in 3-4 anni non sono MAI stati ritoccati, zero necessità di manutenzione.
Poi oh tutto si guasta.
Il 4040 va bene? su FTTH funziona, ma non è il router adatto e consigliato per FTTH. Datato e cpu troppo limitata. Per questo ti ho consigliato il 4060.
Quello che cerco di far capire è che ogni strumento dev'essere adeguato al lavoro che deve fare, un router per FTTH deve essere adeguato a sfruttare al massimo la connessione.
Altrimenti ci metti un router con porte 100 Mbps e sfrutti la connessione a 1/10 di quello che può andare, ma probabilmente con 10 euro te la cavi
Io però NON darò MAI un consiglio del genere
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top