Consiglio su migliore configurazione per primario e backup

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Salve a tutti,

a giorni ordinerò il nuovo sistema e volevo sfruttare la nuova schema madre al meglio.

Attualmente ecco i dischi di cui dispongo:

Samsung SPINPOINT 500GB SATA 2 BUF 16
Segate BARRACUDA 7200.12 500GB SATA 2 BUF 16
Segate BARRACUDA 7200.14 1TB SATA 3 BUF 64

Al momento il barracuda da 500GB fa girare windows e programmi, il samsung lo uso come storage e il barracuda da 1Tb come backup incrementale di alcune cartelle importanti del disco samsung.

Il backup incrementale è fatto tramite cobian ma è sempre un software e volevo qualcosa di più automatico... quindi sfruttare il Raid implementato direttamente sulla nuova MB. Al momento sul mio sistema attuale ciò non è possibile.


Come vedete questa configurazione?

I due dischi da 500Gb in raid1 e il disco da un tera partizionato e usato per SO, download, programmi e altro?
I due dischi, anche se non della stessa marca e sicuramente non esattamente veloci uguale... posso stare in raid1? Non dovrei aver problemi vero?

Oppure consigliate di comprare un altro disco da 1Tb da usare in raid1 e accoppiare al barracuda da 1Tb che già ho... e gli altri due dischi usarli per SO e programmi uno e per i download l'altro? Certo in questo caso dovrei comprare un disco nuovo...


Il succo è... voi come fareste??? Due dischi di marca diversa posso girare bene in raid1?




Grazie!
 

Leonheart

Utente Èlite
2,295
348
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Alpenföhn Gotthard
Scheda Madre
Asrock X79 EXTREME 4
HDD
Western Digital Blue 500 GB + SSD Samsung 830 128 GB
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz 8GB (4x2GB)
GPU
Nvidia GTX 1050 TI
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 22" full HD LED
PSU
XFX 550W
Case
LC-POWER Pro-917B titus_x
OS
Windows 10 64 bit
Si possono girare, ma è sconsigliato. Si consiglia sempre di avere in raid due hard disk della stessa marca e modello e stessa dimensione (ovviamente :rolleyes: ).
Io fossi in te, e se ne avessi la disponibilità, acquisterei un bel SSD per il sistema operativo, userei poi Segate BARRACUDA 7200.14 1TB SATA 3 BUF 64 per i giochi (o per pogrammi molto grandi che non installerai sull'SSD per problemi di spazio) e gli altri due controlla la velocità, se sono uguali li metti in raid 1 tranquillamente ;)
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
I 2 da 500Gb sono entrambi 7200 e entrambi con 16mb di buffer... chiaramente hanno età diverse e velocità di lettura/scrittura leggermente diverse! Ma servono per storage... quindi anche se girano come il più lento va benone!

L'ssd sarebbe carino... ma non lo vedo necessario. Per il mio uso aspettare qualche secondo in più all'avvio di windows e dei programmi non vale 100 euri! ^^

Ok andrò di raid1 con i 2 da 500gb... e quello da un tera... lo partizionerò e lo userò per SO e l'altra parte per download vari! L'importante è che i dati non replicabili o riscaricabili siano al sicuro col raid 1!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!