DOMANDA Consiglio su miglior SSD per Dell Inspiron 5570 (e come montarlo su PC)

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Salve a tutti, possiedo da quasi 2 anni un Dell Inspiron 5570, e visto che tra poco la garanzia scade (e vorrei migliorare la velocità generale del PC), vorrei sostituire l'HDD con un SSD, e posizionare l'HDD a posto del lettore di CD/DVD.
Chiedo qui perché, nonostante ci sia l'ottima guida qui sul forum ( https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ssd-sata-luglio-2019-da-128gb-a-4tb.756966/ ), ho paura di prendere un SSD troppo prestazionale per il PC, quindi prendendo un SSD che non sfrutterei a pieno, oppure uno troppo poco prestazionale, quindi non sfruttando a pieno il PC.

Infine, se possibile, se qualcuno potrebbe linkare qualche guida per sostituire l'SSD al posto dell'HDD e un'altra per sostituire l'HDD al posto del lettore di CD/DVD.
L'idea sarebbe di spostare sull'SSD il sistema operativo e i programmi, mentre sull'HDD i restanti file.
L'SSD dovrebbe avere tra i 256 e i 512 GB di memoria, e possibilmente di una buona marca, perché vorrei stare tranquillo per molti anni.
Se potreste darmi anche qualche indicazione su come poter distinguere la velocità effettiva di lettura/scrittura dei vari SSD, ve ne sarei infinitamente grato!
Anche su come fare in modo che il Desktop sia automaticamente sull'HDD e non sull'SSD.

Grazie in anticipo!

Qui i dati sul PC e sull'HDD attuale:
Sommario.png

HDD.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,412
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Pui mettere l'ssd che vuoi.

Io ti consiglio QUESTO
Lo devi sostituire a quello che hai ed effettuare eventualmente una clonazione

Sostituire l'Hdd al lettore DVD non sempre è fattibile, c'è bisogno di un caddy che deve essere compatibile con il portatile, qyuindi ti devi prima assicurare delle dimensioni prendendo quello giusto.

Una volta messo il caddy l'HDD va clonato, poi dal bios selezioni il disco sul quale far partire l'SO ed il vecchio HDD lo puoi formattare

se scegli samsung (per un portatile è meglio eparchia è più efficiente, puoi usare MAGICIAN per clonare l'HDD vecchio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

quizface

Utente Èlite
15,255
5,228
Salve a tutti, possiedo da quasi 2 anni un Dell Inspiron 5570, e visto che tra poco la garanzia scade (e vorrei migliorare la velocità generale del PC), vorrei sostituire l'HDD con un SSD, e posizionare l'HDD a posto del lettore di CD/DVD.
Chiedo qui perché, nonostante ci sia l'ottima guida qui sul forum ( https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ssd-sata-luglio-2019-da-128gb-a-4tb.756966/ ), ho paura di prendere un SSD troppo prestazionale per il PC, quindi prendendo un SSD che non sfrutterei a pieno, oppure uno troppo poco prestazionale, quindi non sfruttando a pieno il PC.

Infine, se possibile, se qualcuno potrebbe linkare qualche guida per sostituire l'SSD al posto dell'HDD e un'altra per sostituire l'HDD al posto del lettore di CD/DVD.
L'idea sarebbe di spostare sull'SSD il sistema operativo e i programmi, mentre sull'HDD i restanti file.
L'SSD dovrebbe avere tra i 256 e i 512 GB di memoria, e possibilmente di una buona marca, perché vorrei stare tranquillo per molti anni.
Se potreste darmi anche qualche indicazione su come poter distinguere la velocità effettiva di lettura/scrittura dei vari SSD, ve ne sarei infinitamente grato!
Anche su come fare in modo che il Desktop sia automaticamente sull'HDD e non sull'SSD.

Grazie in anticipo!

Qui i dati sul PC e sull'HDD attuale:
Visualizza allegato 349716

Visualizza allegato 349717
Per SSD qualsiasi SATA 3, ottimo il suggerimento di crimescene. Per il caddy devi misurare l'altezza del lettore DVD (12.7mm o 9.5mm)
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Pui mettere l'ssd che vuoi.

Io ti consiglio QUESTO
Lo devi sostituire a quello che hai ed effettuare eventualmente una clonazione

Chiaro, grazie per il suggerimento, gentilissimo, solo alcune domande:
1)Perché il Samsung 860 EVO da 500 GB e non il Samsung 860 PRO da 512 GB ( https://www.amazon.it/dp/B078WQL6XF/?tag=tomsforum-21 )?
C'è qualche differenza a livello prestazionale? Oppure è unicamente una trovata di marketing per venderti un prodotto uguale a prezzo più alto?

2)Devo prendere qualche adattatore o basta che prendo l'SSD, smonto l'HDD dal suo vecchio alloggio e ci monto al suo posto l'SSD?

Sostituire l'Hdd al lettore DVD non sempre è fattibile, c'è bisogno di un caddy che deve essere compatibile con il portatile, qyuindi ti devi prima assicurare delle dimensioni prendendo quello giusto.

Ok chiaro, per le dimensioni basta che misuro con un righello qualsiasi lo spessore del lettore DVD?
Come faccio a sapere se è compatibile?

Se può essere di aiuto, il lettore DVD è un HL-DT-ST DVD+-RW GU90N.
Da quanto leggo qui ( https://www.amazon.com/dp/B07PKC8JB8/?tag=tomsforum-21 ) dovrebbe essere da 9.5 mm.
Misura attendibile o devo sempre misurare a mano?

Qui sotto lo screen delle specifiche:
a.png

Una volta messo il caddy l'HDD va clonato, poi dal bios selezioni il disco sul quale far partire l'SO ed il vecchio HDD lo puoi formattare

Si però io ho circa 500 GB di dati sull'HDD, se volessi caricare sull'SSD unicamente il sistema operativo e i programmi, mentre i rimanenti dati sull'HDD, la procedura è diversa, giusto?
Installare Windows da USB sull'SSD, scaricare i programmi e cancellare Windows e programmi dall'HDD, giusto?

E nel caso la procedura per settare in automatico il desktop sull'HDD è fattibile?
I programmi verrebbero installati di default sull'SSD, giusto?


se scegli samsung (per un portatile è meglio eparchia è più efficiente, puoi usare MAGICIAN per clonare l'HDD vecchio

Chiaro, grazie.
Post unito automaticamente:

Per SSD qualsiasi SATA 3, ottimo il suggerimento di crimescene. Per il caddy devi misurare l'altezza del lettore DVD (12.7mm o 9.5mm)

Chiaro grazie, se puoi, potresti linkarmi una guida che illustra la procedura di cambio da lettore DVD ad HDD con caddy?
Come procedura è abbastanza semplice, cioè me la posso vedere da solo, oppure meglio affidarmi a qualcuno?

Infine, visto che mi trovo a smontare il computer, mi farebbe piacere pulire la ventola dalla polvere.
Basta una di queste ( https://www.amazon.it/bombolette-ar...olette+aria+compressa+per+pc&tag=tomsforum-21 ) a PC smontato?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,412
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perché il Samsung 860 EVO da 500 GB e non il Samsung 860 PRO da 512 GB ( https://www.amazon.it/dp/B078WQL6XF/?tag=tomsforum-21 )?
C'è qualche differenza a livello prestazionale? Oppure è unicamente una trovata di marketing per venderti un prodotto uguale a prezzo più alto?
Precauzionalmente va un pò meglio il PRO ma è preferibile per il prezzo prendere l'Evo normale, il costo maggiore è tanto ed il guadagno prestazionale poco

Si però io ho circa 500 GB di dati sull'HDD, se volessi caricare sull'SSD unicamente il sistema operativo e i programmi, mentre i rimanenti dati sull'HDD, la procedura è diversa, giusto?

Certo se vuoi solo windows sull'SSD lo devi installare.
I dati dell'hard disk vecchio devi fare un backup e poi rimetterli.

2)Devo prendere qualche adattatore o basta che prendo l'SSD, smonto l'HDD dal suo vecchio alloggio e ci monto al suo posto l'SSD?
No nessun adattatore, togli l'hdd e metti l'ssd

Misura attendibile o devo sempre misurare a mano?
Dovrebbe essere attendibile, ma se lo misuri anche non sbagli.

Nel caddy che ti ho linkato ci sono anche le foto con una mini guida su come toglirer il lettore e mettere il caddy non dovrebbe essere una procedura troppo difficile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Per la pulizia della polvere esistono diverse correnti di pensiero, presta attenzione alle bombolette, perché in realtà non contengono aria, ma gas estremamente infiammabile.
Il consiglio precauzionale è di tenere ferma la ventola per non danneggiarla mentre soffi e di aiutarsi con un pennello.
In base a come è costruito il pc, può essere necessario andare più o meno in profondità nello smontaggio del pc.
Una alternativa rispetto a quanto in precedenza ti è stato consigliato per il sistema operativo : potresti spostare su un disco di backup tutti i dati non legati al sistema operativo e ai programmi, in modo da alleggerire il "malloppo" e clonare il disco, visto che dopo 2 anni il sistema operativo non è (presumibilmente), molto deteriorato.
Certo una installazione pulita è la cosa migliore, ma puoi farla successivamente avendo da parte una immagine già collaudata (consiglio di utilizzare acronis e salvare l'immagine, con estensione . tib in un disco usb esterno), in caso di problemi.
Per il caddy, una volta acquistato il modello compatibile, ci dovrebbe essere un'unica vite che fissa l'unità ottica, da togliere e rimettere per bloccare il caddy.
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Precauzionalmente va un pò meglio il PRO ma è preferibile per il prezzo prendere l'Evo normale, il costo maggiore è tanto ed il guadagno prestazionale poco

Ok chiaro, solo alcune curiosità:
Perché secondo questo sito ( https://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-860-Evo-500GB-vs-Samsung-850-Evo-500GB/m428560vs3477 ) l'850 EVO è più veloce dell'860 EVO?
Nonostante il primo sia uscito nel 2014 (5 anni fa).

Interessante invece come l'850 PRO sia inferiore all'860 PRO (come credo che naturale che sia da una versione più aggiornata) ( https://ssd.userbenchmark.com/Compare/Samsung-850-Pro-512GB-vs-Samsung-860-Pro-512GB/3478vsm431483 ).

Infine molto interessante il confronto tra 860 EVO e 860 PRO ( https://ssd.userbenchmark.com/Compa...2GB-vs-Samsung-860-Evo-500GB/m431483vsm428560 ), nonostante il PRO sia leggermente meglio, consiglia assolutamente l'860 EVO per via del prezzo.


Certo se vuoi solo windows sull'SSD lo devi installare.
I dati dell'hard disk vecchio devi fare un backup e poi rimetterli.

Ok chiaro.


No nessun adattatore, togli l'hdd e metti l'ssd

Va bene.

Dovrebbe essere attendibile, ma se lo misuri anche non sbagli.

L'ho misurato e sembra effettivamente da 9.5 mm.

Nel caddy che ti ho linkato ci sono anche le foto con una mini guida su come toglirer il lettore e mettere il caddy non dovrebbe essere una procedura troppo difficile

Si ho visto, dovrebbe essere semplice.

Solo 2 domande:
1)Con il caddy L'HDD dovrebbe avere una velocità da SATA 3.0, giusto?

2)È un problema più estetico che altro.
La parte finale del tuo caddy (quella che è a contatto con l'esterno, con le scritte disc, DVD eccetera) è quadrata e nera.
Mentre quella dal mio PC è grigia e tondeggiante.
Posso cambiare queste "parti esterne" dal lettore DVD al caddy e viceversa?

Aggiungo delle foto per far capire meglio cosa intendo.
v.jpg
b.jpg
Post unito automaticamente:

Per la pulizia della polvere esistono diverse correnti di pensiero, presta attenzione alle bombolette, perché in realtà non contengono aria, ma gas estremamente infiammabile.
Il consiglio precauzionale è di tenere ferma la ventola per non danneggiarla mentre soffi e di aiutarsi con un pennello.
In base a come è costruito il pc, può essere necessario andare più o meno in profondità nello smontaggio del pc.
Una alternativa rispetto a quanto in precedenza ti è stato consigliato per il sistema operativo : potresti spostare su un disco di backup tutti i dati non legati al sistema operativo e ai programmi, in modo da alleggerire il "malloppo" e clonare il disco, visto che dopo 2 anni il sistema operativo non è (presumibilmente), molto deteriorato.
Certo una installazione pulita è la cosa migliore, ma puoi farla successivamente avendo da parte una immagine già collaudata (consiglio di utilizzare acronis e salvare l'immagine, con estensione . tib in un disco usb esterno), in caso di problemi.
Per il caddy, una volta acquistato il modello compatibile, ci dovrebbe essere un'unica vite che fissa l'unità ottica, da togliere e rimettere per bloccare il caddy.

Chiaro, grazie.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO:
In poche parole, ho visto questo video (
), e il tipo installa una SSD M2 nell'alloggio dedicato (non sapevo che il mio PC avesse tale alloggio), de facto lasciando l'HDD e il lettore DVD al loro posto.
Una domanda:
Mi conviene più fare come nel video, cioè aggiungere semplicemente una SSD M2 oppura tutta la procedura che abbiamo discusso fino ad ora?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,412
31,402
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se hai un alloggiamento ms2 ti conviene installare un m2 è più semplice
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Se hai un alloggiamento ms2 ti conviene installare un m2 è più semplice

Si penso che andrò di M2.
Però avrei alcune domande.

1)Quale SSD M2 prendo?

2)Come sposto il sistema operativo dall'HDD all'SS2 M2?

Qui ci sono le caratteristiche del PC: https://www.dell.com/community/Inspiron/Inspiron-5570-M-2-slot-type/td-p/5726455


Altro video dove fa vedere come monta l'SSD M2:


Visto che ci sono potrei anche aumentare la RAM...

EDIT:
Visto che la domanda non è in topic, apro un altro thread.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili