Consiglio su linux.

Pubblicità

dany7

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi. Siccome mi sono proprio rotto il ca**o con Windows (soprattutto dopo l'ultima storia degli agiornamenti sull'Home Edition) vorrei passare a Linux. Di questo S.O. non so proprio nulla. Ci sono varie versioni come in Windows (Xp Home e Professional, Mediacenter, Vista,...)? Se si, quale mi consilgiate per un uso casalingo (cioè io uso il Pc per giocare, navigare su Internet, vedere film, scaricare in P2P, ascoltare musica,...)?

iniziamo col dire che linux non è adatto ai giochi tipo doom ecc.Però per il resto c'è tutto.Come "distro" (o distribuzione)ti consiglio mandriva (ex mandrake)che è la distro + semplice da usare e con un interffaccia grafica simile a quella di windows.Per il download www.linuxiso.org

Bhè sui giochi è vero che non ci sono le versioni per linux, a parte alcune eccezioni, doom compreso. E comunque ci sono diversi modi per far andare i giochi di win su linux, ma non ci ho mai provato.

Sulla distro ti consiglio di provarle, solo così puoi scegliere quale fa per te. Io consiglio Kubuntu, ma sono solo miei gusti.

dany7 ha detto:
Ciao ragazzi. Siccome mi sono proprio rotto il ca**o con Windows (soprattutto dopo l'ultima storia degli agiornamenti sull'Home Edition) vorrei passare a Linux. Di questo S.O. non so proprio nulla. Ci sono varie versioni come in Windows (Xp Home e Professional, Mediacenter, Vista,...)? Se si, quale mi consilgiate per un uso casalingo (cioè io uso il Pc per giocare, navigare su Internet, vedere film, scaricare in P2P, ascoltare musica,...)?
Ciao, per quanto riguarda Linux non ci sono versioni differenti come Windows ma distribuzioni diverse ma tutte sono personabilizzabili a piacimento.
Con tutte puoi benissimo fare ciò che necessiti forse dovrai solo installare a parte programmi di p2p tipo aMule o per vedere i filmati programmi come Mplayer o Xine, per il resto, navigare posta ecc. è già tutto nei cd di tutte le distribuzioni Linux, visto che Linux nasce grazie e solo alla rete (Internet).
Per chi inizia con Linux è consigliabile distribuzioni come Mandriva (ex Mandrake) o Fedora ma tutto sommato oggi come oggi quasi tutte le distro sono facilmente installabili e configurabili ;)

Grazie a tutti per le risposte. A quanto ho capito la mia scelta è consigliabile che ricada su Mandriva o Ubuntu/Kubuntu. Ma la sostanziale differenza tra le 2 distribuzioni qual è?
Scusatemi, il download è GRATIS??? Nn devo uscire soldi per l'acquisto di product key e robaccie simili come in WIndows????? Ho capito bene??? :eek:
Un pacchetto simile a Office per linux esiste?

Ultima modifica:
dany7 ha detto:
Grazie a tutti per le risposte. A quanto ho capito la mia scelta è consigliabile che ricada su Mandriva o Ubuntu/Kubuntu. Ma la sostanziale differenza tra le 2 distribuzioni qual è?
Scusatemi, il download è GRATIS??? Nn devo uscire soldi per l'acquisto di product key e robaccie simili come in WIndows????? Ho capito bene??? :eek:
Un pacchetto simile a Office per linux esiste?
La sostanziale differenza la capisci solo dopo averle provate. Mandriva è la più facile per eccellenza, Kubuntu non è difficile comunque e io la preferisco ed è basata su Debian.
Fai una cosa, vai nel topic "per chi vuol cominciare" in questa stessa sezione e fai il test che ho postato io, quello che ti dice quale distro è più adatta per te. Non prenderlo sul serio al 100% ma aiuta.

Per i download certo che è gratis. Vai sui relativi siti ufficiali e trovi le versioni per la tua architettura.

Esiste il mitico OpenOffice ;)

AMD64 ha detto:
Bhè sui giochi è vero che non ci sono le versioni per linux, a parte alcune eccezioni, doom compreso. E comunque ci sono diversi modi per far andare i giochi di win su linux, ma non ci ho mai provato.

Sulla distro ti consiglio di provarle, solo così puoi scegliere quale fa per te. Io consiglio Kubuntu, ma sono solo miei gusti.
hai ragione mi sono sbagliato doom esiste :D però per emulare giochi win è un problema dato l'instabilità di wine e compagnia.Comuqnue esistono dei giochi di sfizio o anche giochi seri anche se devono essere supportati da vari supporti

Ho fatto il test e mi dice di usare il SuSE.
Ma allora se posso scaricare il S.O. via internet cosa è a pagamento in esso? Per caso gli aggiornamenti??

dany7 ha detto:
Ho fatto il test e mi dice di usare il SuSE.
Ma allora se posso scaricare il S.O. via internet cosa è a pagamento in esso? Per caso gli aggiornamenti??
Nulla ;)
Sempre che non vuoi per conto tuo installare a parte qualche software commerciale altrimenti Linux e tutti gli aggiornamenti così come OpenOffice ecc. ecc. è tutto gratis;)

ciao con permesso mi infilo anch'io nella discussione...anche a me serve una distro linux col graphic installer (non sono ancora pratico con i txt), leggera, velocissima e che sfrutti i 64bit del mio procio.

ps.esistono programmi (per linux) a 64bit per p2p, masterizzare, vedere divx e ascoltare musica?

Ultima modifica:
hein ha detto:
ciao con permesso mi infilo anch'io nella discussione...anche a me serve una distro linux col graphic installer (non sono ancora pratico con i txt), leggera e che sfrutti i 64bit del mio procio.

ps.esistono programmi (per linux) a 64bit per p2p, masterizzare, vedere divx e ascoltare musica?
Ciao. Per graphic installer che intendi?
Tutte le installazioni hanno un minimo di grafica e l'installazione è uguale a quella di windows più o meno.
Se invece tu vuoi proprio la grafica tutta bella curata allora per questo c'è suse, ma credimi, installare qualunque distro non è affatto difficili.

La più leggera e che sfrutta meglio i 64 bit è gentoo, ma è poco indicata ai principianti. In alternativa ci sono tutte le altre principali distro con i relativi programmi a 64 bit.
Forse al momento Suse è quella col migliore supporto per i 64bit nel senso che trovi tutti i rispettivi programmi a 64 bit, ma anche con le altre principali distro è più o meno la stessa cosa.

hein ha detto:
ciao con permesso mi infilo anch'io nella discussione...anche a me serve una distro linux col graphic installer (non sono ancora pratico con i txt), leggera, velocissima e che sfrutti i 64bit del mio procio.

Ciao, le distribuzioni linux supportano i 64bit e ovviamente anche gli applicativi che ci girano.
Per quanto riguarda che sia velocissima quì il discorso è molto diverso e più complesso perchè Linux è configurabile e personalizzabile su tutto perciò per rendere una distribuzione Linux velocissima andrebbe personalizzata ad hoc sul tuo pc compilando a mano tutto o altrimenti scegliere la distribuzione Gentoo che appunto ottimizza tutto, però la Gentoo non è consigliabile per i principianti.
Per quanto riguarda ascoltare musica vedere film masterizzare ecc. tutte le distribuzioni Linux lo fanno tranquillamente.
Secondo me puoi tranquillamente iniziare con una distribuzione tipo Mandriva o Fedora e pian piano che impari Linux poi te la personalizzi e la velocizzi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro