DOMANDA Consiglio su LAN casalinga

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mark65

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sto allestendo una LAN casalinga su cavo ethernet. Al secondo piano arriva il cavo della adsl e dovrei posizionare il Pc Desktop, mentre al primo piano dovrei posizionare il router wifi per avere una migliore distribuzione del segnale wifi. Potreste consigliarmi qualche soluzione al problema? Scusate ma non sono un esperto. Grazie mille.

Se tra il primo e il secondo piano fai passare un cavo lan non ci sono problemi: al secondo piano metti il modem/router adsl e colleghi il fisso, poi al primo piano con un cavo che và al modem metti un access point per la rete wifi, così il modem/router adsl copre il secondo piano e l'access point copre il primo.

Secondo la tua esperienza sarebbe possibile tenere al secondo piano solo il modem (a cui credo andrebbe collegato il pc) ed al secondo mettere il router wireless (in effetti al secondo piano non mi interessa molto la copertura wifi).

Secondo la tua esperienza sarebbe possibile tenere al secondo piano solo il modem (a cui credo andrebbe collegato il pc) ed al secondo mettere il router wireless (in effetti al secondo piano non mi interessa molto la copertura wifi).

Se parli di un modem, quel tipo di apparato ha solo un uscita lan quindi non va bene, devi sempre mettere un modem/router al secondo piano, perchè ti servono almeno due porte lan, una per il fisso e una per il cavo che và al primo piano, poi lì puoi mettere o un access point o un router però quest ultimo funzionerà solo da switch+access point.

Grazie mille ora ho le idee un po' più chiare. Adesso provo a buttare giù uno schizzo del tutto.

- - - Updated - - -

Scusa Mancio23 ancora una domanda: se al secondo piano metto un modem più uno switch a 4 porte ethernet può andare bene?

Grazie mille ora ho le idee un po' più chiare. Adesso provo a buttare giù uno schizzo del tutto.

- - - Updated - - -

Scusa Mancio23 ancora una domanda: se al secondo piano metto un modem più uno switch a 4 porte ethernet può andare bene?

non va bene mettendo uno switch tra il modem e il router, perchè il primo dei due che accendi (fisso o router) prende l'ip e l'altro rimane senza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro