Consiglio su l’acquisto di un processore

Pubblicità

Ivegno

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
7
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su l’acquisto di un processore. io sono possessore di una RTX 3080 e gioco solo ad assetto corsa competizione… quale CPU mi converrebbe abbinarci..? Grazie mille

Altrimenti dovrei sostituire anche la scheda madre giusto..?
esatto, ma tieni conto che fra i5, i7 e i9 la differenza nel gaming non è così marcata, ormai con l'aumento esponenziale dei thread, è anche difficile consigliare un i7 da 24 thread, rispetto ad un i5 da 20 thread per un uso produttivo

Scusami ma perché vuoi cambiare il 12400 che già hai?
Non mi aspetterei grandi benefici cambiandolo, visto anche la risoluzione 3440x1440 del tuo monitor...

Forse conviene tirare avanti per un po’ e poi fare un upgrade scheda madre e processore….
Dipende dal tuo obbiettivo:
- se è solo per giocare e solo a quel titolo io mi terrei tranquillamente il 12400 ancora per un bel po'
- se invece ti interessano anche altri ambiti dove il maggior numero di core serve (tipo editing) allora ci sta anche di prenderlo ora il 13600k

Ad esempio, in blender il 13600k va quasi il doppio della tua cpu:
blender.png

In gaming con una 3080 su una risoluzione almeno comparabile alla tua se su un 10% di differenza:
relative-performance-games-2560-1440.png
Ed in molti titoli neanche c'è differenza: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13600k/19.html

Ora, AC Competizione che io ricordi non è troppo cpu-bound, quindi onestamente non vedo il bisogno di aggiornare la cpu sulla tua configurazione per quel solo titolo

Dipende dal tuo obbiettivo:
- se è solo per giocare e solo a quel titolo io mi terrei tranquillamente il 12400 ancora per un bel po'
- se invece ti interessano anche altri ambiti dove il maggior numero di core serve (tipo editing) allora ci sta anche di prenderlo ora il 13600k

Ad esempio, in blender il 13600k va quasi il doppio della tua cpu:
blender.png

In gaming con una 3080 su una risoluzione almeno comparabile alla tua se su un 10% di differenza:
relative-performance-games-2560-1440.png
Ed in molti titoli neanche c'è differenza: https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13600k/19.html

Ora, AC Competizione che io ricordi non è troppo cpu-bound, quindi onestamente non vedo il bisogno di aggiornare la cpu sulla tua configurazione per quel solo titolo
grazie mille per le risposte chiare e precise…. Diciamo che l’utilizzo del PC è pressoché solo per gaming … però stavo cercando di valutare una build che sia una buona base anche per futuri upgrade.. con le mie componentistiche attuali ho poco margine di gioco…esempio se in futuro volessi sostituire la
3080 con una 4080 sarei castrato dalla CPU e dalla scheda madre… ecc

Assetto Corsa Competizione è un titolo che in effetti scala bene con la CPU, ma il passaggio 12400 -> 13600K mi sembra decisamente troppo ridotto per significare qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità