DOMANDA Consiglio su installazione di un SSD

michelin2

Utente Attivo
157
8
Salve ho letto che gli SSD sostituiscono bene gli hard disk e mi chiedevo se potevano fare al caso mio, requisiti permettendo. Ho due PC che uso per lavoro.

Un PC ha queste caratteristiche:

OS: Windows xp professional SP3 > installerò a breve windows 8
Scheda madre: Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: AMD Athlon (tm) 64 Processor 3500+ Manchester - bit 64 - socket 939
Ram: 3 GB - DDR PC3200
Bios: American Megatrends Inc. vers. 1018.002
Hard disc: tipo bus ATA - 500 GB WDC WD5000AAKB-00H8A0 Western Digital
Scheda video: Radeon 9200 series.

L'altro PC ha queste caratteristiche (simili):

OS: Windows xp professional SP3 > installerò a breve windows 8
Scheda madre: Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+ Manchester - bit 64 - socket 939
Ram: 3 GB - DDR PC3200
Bios: American Megatrends Inc. vers. 1017.002
Hard disc: tipo bus SCSI - 80GB Promise 1+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device
Scheda video: Radeon 9200 series.

Dato che per windows xp terminerà a breve il supporto - avrei intenzione di installare windows 8 - e siccome non sono molto pratico, vi chiedo se posso installare su questi pc un SSD. Se sì, quale modello potrei installare? Ho visto questo sito e sembra dare una certa compatibilità:
http://www.pcspecs.com/hdd/Samsung/SSD_840_EVO_120GB/486/Compatible_Motherboards
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.

- - - Updated - - -

Nessuno può darmi una mano?
 
Ultima modifica:

vanderkalt

Nuovo Utente
56
8
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
Asus H87 Pro
HDD
Kingston SSDNow V300, 120 GB + 1 TB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
GPU
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660
Monitor
Asus VE247H
PSU
Corsair CX 600 v2
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Certo che si.

Quale sarebbe però lo scopo di installare degli ssd su queste macchine?
 

michelin2

Utente Attivo
157
8
Certo che si.

Quale sarebbe però lo scopo di installare degli ssd su queste macchine?


Vorrei migliorare le prestazioni se e per quanto possibile (anche in considerazione dell'installazione di windows8). Ci potrebbero essere controindicazioni o svantaggi superiori rispetto ai vantaggi in termini di prestazioni? Non vorrei spendere inutilmente dei soldi....per non aver alcun vantaggio
 

vanderkalt

Nuovo Utente
56
8
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
Asus H87 Pro
HDD
Kingston SSDNow V300, 120 GB + 1 TB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
GPU
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660
Monitor
Asus VE247H
PSU
Corsair CX 600 v2
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Gli ssd costano di più ed hanno una minore durata rispetto agli hd tradizionali.

Inoltre, dando un'occhiata veloce alle schede madri che ha,i mi sembra di aver capito che supportino fino al SATA 2, quindi la velocità di trasferimento dei dati sarebbe comunque limitata (verifica magari sul manuale della scheda).
Forse ti converrebbe valutare l'acquisto semplicemente di 2 hd SATA2 (considera che quelli recenti sono appunto SATA3).
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Salve ho letto che gli SSD sostituiscono bene gli hard disk e mi chiedevo se potevano fare al caso mio, requisiti permettendo. Ho due PC che uso per lavoro.

Un PC ha queste caratteristiche:

OS: Windows xp professional SP3 > installerò a breve windows 8
Scheda madre: Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: AMD Athlon (tm) 64 Processor 3500+ Manchester - bit 64 - socket 939
Ram: 3 GB - DDR PC3200
Bios: American Megatrends Inc. vers. 1018.002
Hard disc: tipo bus ATA - 500 GB WDC WD5000AAKB-00H8A0 Western Digital
Scheda video: Radeon 9200 series.

L'altro PC ha queste caratteristiche (simili):

OS: Windows xp professional SP3 > installerò a breve windows 8
Scheda madre: Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+ Manchester - bit 64 - socket 939
Ram: 3 GB - DDR PC3200
Bios: American Megatrends Inc. vers. 1017.002
Hard disc: tipo bus SCSI - 80GB Promise 1+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device
Scheda video: Radeon 9200 series.

Dato che per windows xp terminerà a breve il supporto - avrei intenzione di installare windows 8 - e siccome non sono molto pratico, vi chiedo se posso installare su questi pc un SSD. Se sì, quale modello potrei installare? Ho visto questo sito e sembra dare una certa compatibilità:
PCSpecs.com: The Leading Computer Shopping Site on the Net
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.

- - - Updated - - -

Nessuno può darmi una mano?


Purtroppo non sono schede adatte agli ssd, mi dispiace.
L'età ha il suo peso.... sataI massimo 150Mb/sec e solo IDE o RAID ...distruggeresti un ssd rapidamente per ottenere una velocità che ti darebbe un buon disco rigido.
 

michelin2

Utente Attivo
157
8
Gli ssd costano di più ed hanno una minore durata rispetto agli hd tradizionali.

Inoltre, dando un'occhiata veloce alle schede madri che ha,i mi sembra di aver capito che supportino fino al SATA 2, quindi la velocità di trasferimento dei dati sarebbe comunque limitata (verifica magari sul manuale della scheda).
Forse ti converrebbe valutare l'acquisto semplicemente di 2 hd SATA2 (considera che quelli recenti sono appunto SATA3).

Ti ringrazio della risposta, quindi con i SATA2 avrei delle prestazioni migliori? Il mio timore è che installando windows 8, senza aggiornare nulla, potrei avere un calo nelle prestazioni delle due macchine... non so se sbaglio...

- - - Updated - - -

x Liupen....grazie allora lascio stare.... approfitto per chiederti se a parità di macchina installando windows 8 perderei comunque in prestazioni?
 

vanderkalt

Nuovo Utente
56
8
CPU
Intel i5 4440
Scheda Madre
Asus H87 Pro
HDD
Kingston SSDNow V300, 120 GB + 1 TB Seagate ST1000DM003 Barracuda
RAM
Corsair 2 x DIMM 4 Gb 240-pin DDR3 SDRAM 1600 mhz
GPU
Gigabyte GV-N660OC-2GD NVIDIA GTX 660
Monitor
Asus VE247H
PSU
Corsair CX 600 v2
Case
Cooler Master Silencio 650 Pure
OS
Windows 8.1
Ti ringrazio della risposta, quindi con i SATA2 avrei delle prestazioni migliori? Il mio timore è che installando windows 8, senza aggiornare nulla, potrei avere un calo nelle prestazioni delle due macchine... non so se sbaglio...

- - - Updated - - -

x Liupen....grazie allora lascio stare.... approfitto per chiederti se a parità di macchina installando windows 8 perderei comunque in prestazioni?


Riguardando meglio mi sa che ha ragione Liupen, SATA1 al massimo. Sul decremento prestazionale con win8 / incremento ottenibile con nuovi hd non ti saprei dire a priori. Proverei ad installare così e vedere come va, senza spendere su pc comunque vecchiotti. Se non va, valuterei se e cosa migliorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
.........
grazie allora lascio stare.... approfitto per chiederti se a parità di macchina installando windows 8 perderei comunque in prestazioni?

Rischieresti proprio di avere un calo di reattività utilizzando Windows 8 con una scheda madre e degli HDD vecchi e non specificatamente supportati dal sistema operativo. Ma anche che no...è una delle cose che si valuta sul campo.
L'investimento di 1 HDD e 1 versione di prova di window 8, fortunatamente, non è a perdere... se, installandoli su una macchina, constati dei cali, potresti comunque tornare indietro e pensare all'acquisto di un nuovo hardware adatto alla professione che svolgi (questa volta includendo un ssd :sisi:) e utilizzare il disco comprato per mettere al sicuro i file (funzione storage).
 

Pupillo74

Nuovo Utente
11
1
Gli ssd costano di più ed hanno una minore durata rispetto agli hd tradizionali.

Inoltre, dando un'occhiata veloce alle schede madri che ha,i mi sembra di aver capito che supportino fino al SATA 2, quindi la velocità di trasferimento dei dati sarebbe comunque limitata (verifica magari sul manuale della scheda).
Forse ti converrebbe valutare l'acquisto semplicemente di 2 hd SATA2 (considera che quelli recenti sono appunto SATA3).

Io ho un core2 quad q6600(3,2Ghz o.c.),con radeon hd 5850 e 6gb di ram,ho messo un SDD(sata3),un kingston V300 da 120 Gb, la mia mobo però è sata2,bhe posso dire che il computer è rinato,avvio in un terzo del tempo rispetto al meccanico e apertura dei programmi come office,photoshop,mozilla ecc praticamente istantaneo.
avrei qualche riserva sul sata1,ma chi ha almeno le sata2 lo consiglio!
Aggiungo inoltre di averne installato uno nell'HTPC con athlon2 X2, un Patriot da 64gb questa volta sata2 su mobo sata2 e anche questo mi avvia windows 8.1 e tutti i programmi multimediali installati,antivirus compreso in circa 15 secondi(caricamento BIOS a parte)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi fa piacere che esprimi la tua felicitá per la rinnovata vita del tuo pc, ma in questa discussione l'oggetto era un pc le cui caratteristiche non supportano l'uso di ssd, non lo renderebbero più veloce rispetto a un disco, ne lo rendono economicamente vantaggioso.
 

Pupillo74

Nuovo Utente
11
1
Si scusa non avevo visto bene che i pc erano senza il supporto sata2/3,infatti per il sata 1 esprimo qualche perplessità,forse un guadagno c'è,ma il gioco non vale la candela,comunque ribadisco a chi a il sata2 che il vantaggio di passare all'SSD c'è ed è evidente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!