Consiglio su HDD e partizionamento

Pubblicità

Emmanuele80

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Ciao a tutti, vorrei un Vostro consiglio. Sto rivedendo l'architettura e sto passando ad un Z68 (ho gia` venduto tutto il cuore del mio sistema).

Per un primo periodo, cioe` fino a che non scendono i prezzi dei dischi nuovamente, terro` i dischi che ho, pazienza. Successivamente, pero`, sto proiettandomi in dischi Sata3. Ora, la mia domanda e` la seguente: meglio un raptor sata3 o un ssd sata3? Numero 2, qualsiasi cosa opterei, vorrei prendere un disco veloce per SO+main progs e un raid0 sata3 per installare il resto dei prg infine terrei i miei sata2 piu` capienti (ho 2 dischi ext da 2tb l'uno + uno da 1tb che lo renderei ext) per backup. Va bene cosi`? E se si o no, da quanti gb dovrei prendere il disco principale (60-80-120Gb)? E, l'installazione dei progs nel raid ha benefici or not?

Spero di essermi spiegato!

1) Un SSD senza alcun dubbio.
2) Se non hai una quantità esagerata di programmi da installare, consiglio di installare tutto sul SSD.
3) Io prenderei un disco SSD da 120 GB e lascerei gli altri dischi "sciolti", senza raid. Il raid velocizzerebbe un po' quanto installato sopra, ma considera che è "pericoloso" in quanto se uno dei due dischi si rompe perderesti tutti i dati, inoltre qualsiasi raid 0, anche di Raptor, non può competere minimamente con un SSD, quindi tanto vale usare i dischi HDD solo come storage.

1) Un SSD senza alcun dubbio.
2) Se non hai una quantità esagerata di programmi da installare, consiglio di installare tutto sul SSD.
3) Io prenderei un disco SSD da 120 GB e lascerei gli altri dischi "sciolti", senza raid. Il raid velocizzerebbe un po' quanto installato sopra, ma considera che è "pericoloso" in quanto se uno dei due dischi si rompe perderesti tutti i dati, inoltre qualsiasi raid 0, anche di Raptor, non può competere minimamente con un SSD, quindi tanto vale usare i dischi HDD solo come storage.

Grazie mille della tua risposta. I programmi da installare sono parecchio in piu` sarei anche tentato, dato che mi diletto a programmare, ad installare su disco principale Virtualbox e le macchine virtuali crearle sul RAID. Quindi, come partizione e` corretto, SO+PROGS su main disk e il resto su RAID, corretto?

Direi di sì. I dischi SSD ad alta capienza sono ancora un sogno purtroppo... troppo cari.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro