Consiglio su HDD 2,5" sata2

unerrore

Nuovo Utente
10
0
Sono in procinto di sostiuire l'hardisk del mio portatile con una soluzione più veloce e più capiente.
Ero indeciso tra alcuni modelli e volevo un consiglio:

- Seagate Momentus SataII 7200rpm 16mb di buffer (ST9500420AS) --> 52,40 euro
- WD Scorpio Black 500gb SataII 7200rpm - 16mb (WD5000BEKT) --> 59 euro
- Samsung HM500JI --> 50 euro (circa)
- Hitachi Travelstar 7k500 (HTS725050A9A364) --> 58 euro

Tutti i modelli che ho mensionato sono da 500gb con velocità di rotazione di 7200rpm e 16mb di buffer.
Non sono riuscito a trovare informazioni utili sul numero di piatti di ogni hd ma so che dovrebbe essere un informazione importante (quanto?).

In secondo luogo vorrei sapere come faccio a capire se la scheda madre del mio Acer 5920g supporta l'interfaccia SataII.
Il Northbridge é: Intel PM965 Revision C0
Southbridge: Intel 82801HMB (ICH8-ME) Revision C0

Vi ringrazio anticipatamente e spero di avervi fornito le informazioni necessarie per aiutarmi.
Ps. penso si sia capito che il mio budget è più o meno quello (sulla 60ina di euro) e in più aggiungo che non sono interessato a dischi più grandi di 500gb.
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
ICH7 supportava 4 Sata e 1 Ide quindi..
in ogni caso basta aprire e vedere l'attacco del disco originale.:sisi:
cmq. 500 giga sul notebook mi sembra troppo... :look:
probabile che aumenta il consumo di corrente..
 

unerrore

Nuovo Utente
10
0
ICH7 supportava Sata e ICH8 pure, non c'è bisogno di smontare il disco. In ogni caso mi premeva sapere se il controller supporta solo Sata o anche Sata2 (e quello, pure aprendolo...di certo non si vede).

500gb sono troppi? forse hai ragione. Facciamo 320: stesse marche, stessi modelli. Che consigli?

Ps. cosa ti fa pensare che il consumo di energia sia proporzionale alla capienza del disco? In teoria (credo) dovrebbe dipendere dalla tecnologia dell'elettronica e dal numero di piatti all'interno (per questo chiedevo).
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
il controller e' Sata II, Sata I oramai e' ampiamente defunto.
il seagate da 500 e 750GB ha solo 2 piatti.
probabile che anche WD e Hitachi hanno tecnologia a 2 piatti.
Samsung invece e' a 5400 rpm.
 

unerrore

Nuovo Utente
10
0
il controller e' Sata II, Sata I oramai e' ampiamente defunto.
il seagate da 500 e 750GB sono solo 2 piatti x 4 testine,

Considerando che il mio pc è di qualche anno fa, il dubbio sorgeva: ICH8 è assodato che supporti Sata2, bisognerebbe capire se nel Bios è implementata questa funzione perché leggevo che nei primi modelli non lo era.

Detto ciò, mi pare di capire che tu mi consigli il Seagate perché è 2 piatti invece di 3..
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Considerando che il mio pc è di qualche anno fa, il dubbio sorgeva: ICH8 è assodato che supporti Sata2, bisognerebbe capire se nel Bios è implementata questa funzione perché leggevo che nei primi modelli non lo era.
l'hd originale dovrebbe essere Toshiba MK2035GSS SATA-1 :sisi:
sul seagate c'è il jumper per settarlo a 150Mb/s...

Detto ciò, mi pare di capire che tu mi consigli il Seagate perché è 2 piatti invece di 3..
WD e Hitachi non dichiarano il numero, ma probabilmente la factory che produce
i piatti è la stessa per tutti quindi hanno la stessa densità di registrazione... :sisi:
(per ora sembra che solo il modello 1T di hitachi è 3 piatti)
 

unerrore

Nuovo Utente
10
0
l'hd originale dovrebbe essere Toshiba MK2035GSS SATA-1

No, l'hd originale è un WDC WD2500BEVS cioé uno Scorpio da 250gb sata1.
Vabbé mi interessava sapere se il disco che monterò girerà a sata-150 o sata-300..

Ho letto in giro che lo scorpio black dovrebbe essere un po più veloce del momentus..voi optereste sempre per il seagate?
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
No, l'hd originale è un WDC WD2500BEVS cioé uno Scorpio da 250gb sata1.
Vabbé mi interessava sapere se il disco che monterò girerà a sata-150 o sata-300..

Ho letto in giro che lo scorpio black dovrebbe essere un po più veloce del momentus..voi optereste sempre per il seagate?
la perfezione non esiste.. esistono degli ottimi prodotti.. :asd:
(non e' lo 0.03 % di seek time in piu o in meno che fa' la differenza)
Seagate e' ottimo, come anche il WD, per 50..60 euri non mi farei tanti problemi... :look:
(inoltre se non gira a Sata II c'e' sempre il Jumper per settarlo a Sata I)
piuttosto invece sarebbe utile pensare al backup dati...
perdere 500GB per una caduta accidentale non e' simpatico.. :asd:
 

greensheep85

Bannato a Vita
1,275
87
io ho lo scorpio black e che dire.. silenzioso, fresco e molto veloce, è piu di 1 anno che ce l'ho e non mi ha mai dato problemi
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Si infatti avevo già pensato di ridimensionare e di prendere un 320gb.
In ogni caso penso che la scelta ricadrà sul WD o sul Seagate ma...vedrò dove mi porta il cuore :ok:
Se passi dal 250 GB conviene il 500 Giga, tanto sono sempre 2 piatti come il 320GB :sisi:
Inolte avere piu' spazio torna comodo..

PS amme' invece il cuore mi porta all' ospedale... :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!