Consiglio su HD

Pubblicità

fabrizio5880

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
35
Ciao a tutti!
Ho un HD esterno della Trekstore di circa 4 anni e da qualche settimana è rallentato parecchio!
Di norma scrive a 6-10 MB sec. E' vero che copio da una partizione all'altra però mi sembra troppo lento.
Ci tengo 2 TB di film/video e non vorrei che mi si bruciasse perdendo tutto!!
Quindi devo prenderne un altro e vi chiedo:
Prendere 2 HD da 1TB da 3.5 e usarli con le station che si usano adesso? Prenderne 2 esterni?
Quali sono quelli con la percentuale di rottura minore?

Scusate se mi sono dilungato troppo!

Grazie.

Visto che ciò che non c'è non si può rompere, è evidente che un singolo disco ha meno probabilità di rompersi di due dischi.
Detto questo, se vuoi qualcosa di ragionevolmente sicuro, la soluzione ideale è un RAID 1 con due dischi da 2TB.

la soluzione ideale è un RAID 1 con due dischi da 2TB.
Un Raid 1 con il software di Windows è quello che è. :rolleyes:

Quindi devo prenderne un altro e vi chiedo:
Prendere 2 HD da 1TB da 3.5 e usarli con le station che si usano adesso? Prenderne 2 esterni?
Quali sono quelli con la percentuale di rottura minore?
.

Fai un controllo del disco con CrystalDiskInfo così sai se sta morendo.
Poi prendi un Toshiba da 2TB (sata interno), un case esterno da 3,5 USB3 e fai un backup. Costa meno ed è più sicuro di un raid fatto via software.

Mai parlato di usare il software di windows ;)
ma pur sempre raid via software, a meno che non consigliavi una scheda controller raid con batteria tampone e tutti i crismi :D
oppure freenas su una macchina esterna :D
Ma resto del parere che per queste esigenze "casalinghe" il backup resta la soluzione migliore. Anche più economica di un Raid1.

Grazie dei consigli!!
Ho pensato a 2 hd da 1 tb proprio perchè se un domani se ne rompe uno,almeno non perderei tutto!!
Quindi 4 da 500 gb sarebbero anche meglio!! Purtroppo costano sempre troppo anche con taglio piccolo!!

Ormai le MoBo attuali permettono di farlo senza necessità di una scheda controller dedicata...
sì è vero, lo fa anche la scheda madre ma il carico, seppur minimo, è demandato alla cpu, non c'è una batteria tampone, non c'è cache. Per non dire che se becchi un virus, si propaga pure sui dischi collegati.
Il raid1 come forma di backup è il modo sbagliato. Preferisco avere la mia copia sicura chiusa in un cassetto. Ma questa è solo la mia opinione ;)

Grazie dei consigli!!
Ho pensato a 2 hd da 1 tb proprio perchè se un domani se ne rompe uno,almeno non perderei tutto!!
Quindi 4 da 500 gb sarebbero anche meglio!! Purtroppo costano sempre troppo anche con taglio piccolo!!

Se devi fare il mirror non puoi usare 2 dischi da 1TB per copiare dati da un disco da 2TB. Perchè avresti solo 1TB a disposizione.

seee vabbè... :D
fai un raid 5 (era una battuta)

Questo è il risultato del test!!

più di 1500 ore di attività!! Non pensavo!!

Stranamente quello a rischio è quello del notebook!!

Allegati

• Immaginefdg.webp
    Immaginefdg.webp
    431.5 KB · Visualizzazioni: 12
Meglio questo!! Test eseguito a "Freddo".

Cosa dicono gli esperti? Va ancora bene? Tempi di lavoro nella norma?

Allegati

• Immaginedgdg.webp
    Immaginedgdg.webp
    167 KB · Visualizzazioni: 11
il disco è ok, non sei a rischio di guasto. L'altro è compromesso.

Sapreste indicarmi un buon HD esterno che sia per quanto possibile affidabile? Num dischi,velocità vibrazioni ecc??
E sopratutto che non abbia quel'odioso micro usb!!!
Ah! Magari stando dentro le 80 euro per un 2 TB. :rolleyes:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro