consiglio su HD

Pubblicità

kkkkk

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Premetto che non mi intendo molto di hardware in genere, hard disks compresi, quindi spero nella pazienza di chi legge qualora vi fossero imprecisioni in quanto segue.

Dispongo attualmente di due sistemi:

1- un PC desktop acquistato nel 99. Le caratteristiche sono

M.BOARD=Chaintech 6BTM
CPU=Pentium II 350 MHz
RAM=64 MB
HD=6 GB
S.O.=win 98 SE
USB1 o 1.1 (non sono sicuro...)

2- un portatile "marchiato" Asus

CPU=pentium IV 3.2 GHz
RAM=512 MB
HD=40 GB
S.O.= dual boot: winXP + Linux(fc4)
USB2, no firewire

Vorrei disporre di una maggiore capacità in termini di HD per installare diversi sistemi operativi, per provarli econoscerli meglio. Inoltre un upgrade in tal senso mi consentirebbe di stare bello comodo.
Ora il problema potrebbe essere risolto in diversi modi. Mi piacerebbe avare un consiglio da voi in merito intanto azzardo una possibilità tra le tante alternative:

visto che ho questi due sistemi, potrebbe essere conveniente acquistare un disco rigido esterno in modo da far passare dati tra i computer?
Mi viene anche un dubbio: è possibile vero installare esempio 4 sistemi operativi sull' HD esterno (4partizioni diverse) e con uno qualsiasi di questi avviare il pc o il portatile? quali problemi ci possono essere?

Aspetto una vostra risposta.
grazie, A presto :)
 
Mamma mia che casino che vuoi fare... :muro:

Il tuo Pentium II non credo che riesca a vedere dischi con capacità superiore a 137 GB in ATA (non so in USB)... per quanto il bios sia aggiornato. :doh:

Fare il boot da USB è possibile...ma cmq i riferimenti ai vari sistemi operativi vengono salvati sulla partizione principale (C:\)... questo è il motivo fondamentale per cui cmq non penso riusciresti a spostare i sistemi operativi da un pc all'latro su dischi secondari (dovresti configurare l'HD esterno come primario) :nono:

Inoltre se fosse anche possibile e ci riuscissi dopo ore e ore di bestemmie ... ogni volta che cambi l'hardware il sistema dovrebbe riconfigurare tutti i driver delle periferiche e balle varie... e non è una cosa che consiglio di fare. :nunu:

In conclusione ... penso che se vuoi dello spazio in più per salvare dati da usare su entrambi i pc ti convenga indubbiamente un HD esterno in USB2 (che andrà ovviamente più lento sul PII che non ha USB2, a meno che non decidi di comprare una scheda PCI di espansione), ma provare diversi sistemi operativi sullo stesso HD esterno da girare tra i due pc, tra cui uno un Pentium II :old: .... lascia perdere.
 
Fare il boot da USB è possibile...ma cmq i riferimenti ai vari sistemi operativi vengono salvati sulla partizione principale (C:\)... questo è il motivo fondamentale per cui cmq non penso riusciresti a spostare i sistemi operativi da un pc all'latro su dischi secondari (dovresti configurare l'HD esterno come primario)


A monte di tutto ciò mi vieneil dubbio se sia possibile fare il boot da usb1 sul PC....e chi lo sa..
va be, mettiamo che sia possibile.

Ma non si potrebbe Dividere l'hd in partizioni distinte da dedicare a ciascuna macchina esempio

partizione A (SO "A") da usare solo su macchina 1 (desktop)
partizione B (SO "B") da usare solo su macchina 1

partizione C (SO "C") da usare solo su macchina 2 (notebook)
partizione D (SO "D") da usare solo su macchina 2

Diciamo che il mio obiettivo non è quello di far girare lo stesso SO su entrambe le macchine (non mi sono spiegato benissimo), ma semplicemente avere più spazio su ciascuna macchina (e non solo per farci stare più dati...ma anche per avere più partizioni differenti).
Tanto per capirci, se avessi ...diciamo 80GB su PC e 80 su notebook sarei già
soddisfatto. Mi è venuto in mente il disco esterno perchè mi pare più "facile" installarlo, visto che se no, soprattutto per il portatile dovrei portarlo al negozio ecc. ecc.. e poi anche per il PC avrei qualche difficoltà (non l'ho mai smontato...). Inoltre con il disco esterno potrei anche creare un'ulteriore partizione dati da condividere tra le due macchine.
Ad ogni modo. Come ci si dovrebbe comportare...qual'è la souzione che proponi?
grazie mille peravere risposto.

Ciao, a presto.:)
 
Non ho capito esattamente cosa vuoi fare ma provo a risponderti.

1)L'hd esterno può essere partizionato in quante partizioni desideri.

2)In linea di massima se le partizioni utilizzano un File System Fat32 i dati in esse contenuti verranno visti sia dal portatile che dal PC desktop.
Il problema è che il pc utilizza usb 1.1 e quindi lo scambio dati sarà parecchio lento. Per spostare 1GB di dati ci puoi mettere anche un quarto d'ora.

3)Su queste partizioni non ci puoi installare sistemi operativi e far partire i computer da questi. Sicuramente sistemi operativi tipo windows non partono da partizioni su interfaccia usb. Per linux hai delle speranze.

4)Cambiare da solo l'hd del portatile è molto semplice.



Il mio consiglio è quello di comprare una scheda pci con interfaccia usb2.0 per il pc fisso.
Sull'hd portatile fai un'unica partizione per l'immagazzinamento e lo scambio dei dati.

Se vuoi provare sistemi operativi alternativi devi montare un altro hd sul pc fisso. Il problema potrebbe essere che gli hd moderni avranno difficoltà ad essere riconosciuti proprio perchè interni.
Sull'hd portatile devi partizionare ulteriormente l'hd che già hai.
Ciao ;)
 
Ultima modifica:
grazie innazitutto per la spiegazione.
Quindi il tuo consiglio sarebbe di aumentare la capacità dei singoli hard disks separatamente.
Il pc desktop, come si può vedere dalla descrizione sopra è un po' datato....a quanto posso espandere la sua capacità in termini di hard disk? quanto è conveniente, alla luce anche del fatto che sia ram che processore non sono il massimo? potrebbe essere riutilizzato (come compatibilità) in futuro su un'eventuale nuova macchina?

Per quanto riguarda il portatile, mi pare, se non mi sbaglio che sia espandibile ad 80GB (ma non sono sicuro.)

cosa ne pensate?
 
Se vuoi provare sistemi operativi diversi l'unica soluzione è quella di intervenire sugli hd interni di entrambe i computer. O partizionandoli o aggiungendo eventualmente al pc fisso un nuovo hd. A questo proposito però credo che avrai i seguenti problemi: il chipset della scheda madre è il vecchissimo intel440BX. Credo che gli hd attuali non vengano riconosciuti o quanto meno non ne vanga riconosciuta la dimensione. Quindi per aggiungere un hd a questo devi cercare un hd usato al di sotto dei 32MB che mi pare di ricordare è la massima capacità riconosciuta da quel chipset.

Supponendo anche che riesci a trovarlo rimarrebbe il problema che monti un sistema operativo moderno su un pc di 7 anni fa. Quanto meno dovresti pensare anche ad un upgrade della ram e qui ti si ripresenterebbe il problema che nuova non la trovi e la devi cercare usata.

Io quindi abbandonerei al posto tuo l'idea di provare sul pc vecchio i sistemi operativi. Al limite fallo sul portatile o aumentandogli la capacità dell'hd o partizionando l'hd che già hai.

Se, alla luce di quanto detto, lasci perdere l'idea diei sistemi operativi sia sul fisso che sul portatile, e vuoi solo un estensione della capacità, prendi un hd esterno che potresti sfruttare su un ipotetico nuovo computer fisso e che, per ora, ti faccia da ponte tra i due computer che già hai. Ciao ;)
 
Forse c'è un errore,....se non sbaglio, nella cpacità massima visibile dal mio vecchio chipset 440BX, sei sicuro che sia 32 MB, mi sembrano un po' pochini anche visto che ora monta un hd da 6 GB, non saranno 32 GB (almeno spero...) ? e dai un occhiata alla prima risposta di Newman:

Il tuo Pentium II non credo che riesca a vedere dischi con capacità superiore a 137 GB in ATA

non so bene se si riferisce all'hd esterno o come....
ma a questo punto sono un po' confuso: :doh:
quanto riesce effettivamente a riconoscere il mio chipset? (le due risposte sono molto differenti....):doh:

Sempre per quanto riguarda il vecchio PC allora tu dici, l'eventuale upgrade di disco sarebbe "a perdere", cioè non riutilizzabile su un sistema moderno......peccato...
Per quanto riguarda la modernità dei sistemi operativi non dovebbe essere un grosso problema se parliamo di Linux: da quanto ho letto vi sono distribuzioni molto leggere studiate apposta per macchine anche più datate della mia.....(io ho provato DamnSmall Linux, da CD "Live" e mi sembra buona...)
Ad ogni modo un incremento della RAM non è da escludersi

Quanto mi può costare all'incirca, diciamo aggiungere un 30 GB di HD?
e se volessi aggiungere anche un po' di RAM tipo un'altro slot da 64 MB?

ah e potresti specificarmi quale tipo di HD e RAM mi occorrono....

grazie, ciao.
 
kkkkk ha detto:
Forse c'è un errore,....se non sbaglio, nella cpacità massima visibile dal mio vecchio chipset 440BX, sei sicuro che sia 32 MB, mi sembrano un po' pochini anche visto che ora monta un hd da 6 GB, non saranno 32 GB (almeno spero...) ? e dai un occhiata alla prima risposta di Newman:


ovviamente mi riferivo a 32 GB :blush:

Hd usati di queste dimensioni li dovresti trovare attorno ai 20 euro e per quanto riguarda la ram con altrettanti soldi dovresti trovare tagli da 128MB.

L'hd che ti serve è un qualunque hd interno di queste dimensioni mentre la ram dovrebbe essere tipo pc100. Per quanto riguarda le ram il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un negozio che magari può avere delle rimanenze usate e provarle. Quindi evita le grandi catene ma rivolgiti a piccoli assemblatori. ;)

Sempre sulle dimensioni dell'hd occorre specificare un paio di cose.
L'utente Newman ha detto:
Il tuo Pentium II non credo che riesca a vedere dischi con capacità superiore a 137 GB in ATA
forse newman si è confuso perchè tale capacità è riferita al sistema operativo windows quando indirizza i blocchi logici dell'hd con 32 bit.

Il limite del tuo chipset è sicuramente 32GB o forse addirittura 8GB (se sei intenzionato all'acquisto magari possiamo approfondire).

Il discorso è diverso se l'hd fosse esterno. In questo caso l'hd sarebbe gestito non dal chipset della scheda madre (come gli hd interni) ma dal controllerpresente sul box esterno che contiene l'hd stesso. Non ci sarebbe quindi il limite dei 32 GB perchè è il controller del box che dialoga con l'hd e passa i dati, in modo seriale tramite USB, al computer.
 
nella risposta precedente mi avevi detto che il mio chipset non è in grado di riconoscere gli HD moderni. adesso invece mi pare di capire che, purchè siano inferiori a 30 GB vanno tutti bene. L'unica possibilità e che ora non si trovino più in commercio HD di capacità inferiore a 30 GB...mi sbaglio?
Siamo sicuri che siano tutti uguli? o comunque tutti compatibili con la mia scheda madre?

Scusa se pongo domande forse stupide ma, ripeto, sono un po' ignorante in materia e preferisco una conferma scontata ad un dubbio irrisolto.

Mi viene in mente un altro interrogativo:
quanti S.O. posso installare sul mio HD. Mi pare di avere letto qualcosa a riguardo...sapresti darmi un'indicazione più precisa ?

Ad ogni modo la spesa di 40 euro mi pare tutto sommato non eccessiva per rendere una macchina decisamente più sfruttabile.
Avrei diversi dubbi anche sul tipo di memoria RAM. Ho dato un'occhiata al manuale della scheda madre (è in inglese....chiaramente...), e parla di moduli DIMM con le seguenti specifiche: (ti riporto testualmente)

--------------------------------------
DIMM type: 3.3V, unbuffered, registered, 64/72-bit Syncronous DRAM with SPD

Module size: Single/doble-side 16/32/64/128 MBytes

Parity: Either parity or non-parity
-----------------------------------------

L'ho letto un po' di sfuggita, ma non ho trovato la denominazione PC100, boh va bè... Se già con questo puoi capirci qualcosa di più bene se no guarderò meglio...

ciao e grazie ancora di tutto.
 
kkkkk ha detto:
nella risposta precedente mi avevi detto che il mio chipset non è in grado di riconoscere gli HD moderni. adesso invece mi pare di capire che, purchè siano inferiori a 30 GB vanno tutti bene.

Il problema è proprio che in commercio farai molta fatica anche a trovare ancora i 40GB. Ormai il taglio base sono gli 80GB.
Per moderni intendevo proprio questo. E' solo un problema di dimensioni.
Qualunque hd pATA andrebbe bene come interfaccia ma le dimensioni non vengono gestite.

Riguardo al numero di sistemi operativi è sicuramente pari al numero di partizioni primarie che è possibile fare sul singolo hd.... mi pare di ricordare che erano al max 8... ma su questo punto non ho certezze... mi spiace.

Per quanto riguarda la ram in giro ho trovato questo link
http://www.memoryx.net/ch6bmome9.html
indica come memorie compatibili le normali pc100 a 168 piedini.
Comunque ti ribadisco quanto già detto. Con le vecchie ram la cosa migliore è portare il pc ad un piccolo assemblatore e provarle sul posto perchè anche se trovi prodotti che nominalmente potrebbero andare magari poi hanno dei conflitti con le ram che già hai. ;)
 
Va bene, mi hai chiarito un po' le idee.....grazie
Come potrei fare adesso ad essere sicuro che il mio chipset supporti HD fino a 32 GB e non a 8 GB?

ciao
 
In questo vecchio forum ho trovato che discutono a proposito del chipset 440bx
http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=44208
da quello che dicono sembra proprio che 32 GB siano supportati anche se si fa riferimento alla possibilità di incrementare tale limite.
Sul sito della Chaintec non mi pare di aver individuato la tua scheda... forse è un modello talmente vecchio che hanno staccato il supporto.
comunque qui http://www.bios-drivers.com/drivers/114/114035.htm
dovresti poter scaricare il bios più aggiornato che c'è in circolazione... forse con questo riesci a superare il limite dei 32 GB.
ciao.
 
ti ringrazio per le risposte....scusa se non mi sono fatto vivo per un po' ma da 15 gg a questa parte non ho avuto tempo.
va bene consulterò i link che mi hai fornito. Se avessi ancora problemi mi rifarò sentire ciao.:)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top