Consiglio su HD e Docking bay

Pubblicità

Dark Fenix

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum ma sono un assiduo lettore di tom's hardware da anni, ho aperto questo post in quanto i miei due anticherrimi P4 hanno deciso di tirare le cuoia contemporaneamente (ora sto con uno ancora + vetusto :), sto cercando di farmi su un nuovo pc (era ora, lo so!) "economico" che userei per scaricare dal mulo i tantissimi filmati che i miei amici e parenti fanno delle loro scampagnate fuori porta e mi chiedevo se qualcuno saprebbe darmi qualche informazione sulle Docking Bay:
1 - semplicemente, una volta inseriti, come viene visto l'hd? comeun nuovo drive (tipo chiavetta usb inserita es. F:\)?
La mia idea sarebbe quella di usare un hd infilato in questa Docking bay per il mulo ed, una volta preso un 2° pc + potente a metà del prossimo anno, utilizzare lo stesso per passare i file su quest'ultimo senza dover spegnere/riavviare nessuno dei 2 pc. E' una cosa fattibile/consigliabile? La velocità di trasferimento dovrebbe essere la migliore ottenibile giusto? un ssd per questo scopo credo sarebbe inutile in quanto comunque trasferirei i file su un HD, riducendo la velocità dell'ssd "volante" a quella di scrittura dell'hd stesso
2 - per il trasferimento di piccoli/singoli file è possibile un collegamento diretto usb3 tra i due pc? (coi vecchi P4 avevo una connessione firewire per questo scopo)

3 - per ora i componenti che ho scelto per questo "muletto" sono i seguenti

Case: Thermaltake Armor A30 Thermaltakeusa » Chassis » Small Form Factor » Armor Series » Armor A30 : Armor A30 VM70001W2Z
Procio: Intel Core i3-2125 (HD 3000) Intel® Core
Mobo: Asus IV Gene-Z ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards- ASUS Maximus IV GENE-Z (io non ho intenzione di overcloccare molto la cpu, ma questa è l'unica scheda mATX che ho trovato con connettori interni usb da abbinare al case... una schedina PCIe 1x costa sui 25-30 euro quindi non risparmierei nulla a prenderne una + economica)

Non ci aggiungerò nessuna scheda grafica, spero solo che la hd3000 integrata riesca a farmi girare Eve Online coi settaggi tutti al minimo (sul P4 avevo una super XFX 7600GT :D)

Grazie in anticipo a tutti per i consigli

1 - esattamente; la connessione migliore è l'eSata oppure l'usb 3.0.

2 - il firewire è attrezzato per questo scopo, l'usb non mi pare, nemmeno in versione 3.0; i due PC si possono però mettere in rete tra di loro tramite ethernet, che forse è la cosa migliore.

3 - la scheda madre è esagerata e inutile, non ti far ingannare dalle dimensioni, è una scheda di fascia alta. Per il tuo uso è sufficiente una P8H67-M LE. Tutte le schede madri nuove possiedono connettori interni usb da abbinare al case.

1 - esattamente; la connessione migliore è l'eSata oppure l'usb 3.0.

2 - il firewire è attrezzato per questo scopo, l'usb non mi pare, nemmeno in versione 3.0; i due PC si possono però mettere in rete tra di loro tramite ethernet, che forse è la cosa migliore.

3 - la scheda madre è esagerata e inutile, non ti far ingannare dalle dimensioni, è una scheda di fascia alta. Per il tuo uso è sufficiente una P8H67-M LE. Tutte le schede madri nuove possiedono connettori interni usb da abbinare al case.

Ciao e grazie per la risposta,
ti chiedo alcuni chiarimenti sul tuo post:

1 - esata o usb3? io non stavo parlando di hd esterni "classici" ma di una roba tipo questa: Offerta, Vendita Cassetto 5.25" Docking Station Revoltec Hard Drive Dock 2.5"/3.5" SATA3 Nero - RZ063 ed usarlo solo per i file completati, mentre per i parziali userei cmq l'hd interno in una partizione apposita (anche se credo il discorso da te fatto valga cmq).

2 - quanto è veloce una lan classica diretta pc-pc rispetto a firewire o usb3?
Sotto-quesito: possibile collegare 2 pc direttamente con 2 e-sata?

3 - so che la asus maximus IV gene-z è per entusiasti ma è l'unica che ho trovato che abbia connettori interni usb3 (sul case c'è sia usb2 che usb3 mi sembra insensato non sfruttarle soprattutto considerado che, come avrete capito, noncambio pc spesso, xcui cerco di pensare alle esigenze future) ma forse hai ragione tu, meglio una mobo + economica ed una schedina aggiuntiva usb3... boh! non so decidermi! Inoltre mi interessa avere una Z68 in modo da avere la possibilità di overcloccare sia cpu che gpu (giusto per provare un pò visto che non l'ho mai fatto)

Altra domanda: non ho ancora capito se l'eventuale e-sata frontale del case si può collegare ai normali pin sata II che ogni mobo ha o se serve un suo specifico connettore

Scusate se faccio domande magari stupide ma le info che si trovano in giro non sono molto specifiche (anzi direi che non lo sono per niente!) xcui mi affido all'esperienza altrui :help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro