DOMANDA Consiglio su hardware PC e riutilizzo componenti

Pubblicità
Vero ma un po' di lungimiranza visto il budget di 600€ si fa un pc che per un po' di anni non è subito obsoleto!

Significa fargli buttare via i soldi, è questione di obbiettività, non è che se gli utenti hanno tot soldi glieli dobbiamo far spendere per forza, già per un normale pc casalingo un i3 è molto, e stiamo parlando di un pc da 180 euro in meno rispetto a quello che hai fatto nel preventivo.

Come ti ho detto hai ragione... ma a me piace spendere una volta e poi non pensarci per un bel po'... vediamo cosa ne pensa!

effettivamente 600€ per un pc di casa sono tantini ma mi piacerebbe avere un prodotto che comunque se avessi voglia di fare una partitina, o un progettino in autocad me lo permetta (cose rare eh, ma quella volta che capita magari...).

P.S. Per informazione il mio vecchio pc era un dual core con 2 gb di ram e per me andava comunque (abbastanza) bene (riuscivo comunque a programmare bene, che è fondamentale visto che di lavoro faccio questo).

Comunque ricapitolando per fare chiarezza:

Il case utilizzo quello vecchio
Hard disk meccanico da affiancare all'ssd utilizzo il vecchio
Lettore cd recupero il vecchio

Quindi in sostanza: scheda madre, cpu, scheda video.

Se serve posso elencare/fotografare l'hardware vecchio in questione per avere la certezza che sia compatibile con quello nuovo che andrò ad acquistare.

EDIT: a questo punto abbasserei il budget a 450/500 € :grat:

Ultima modifica:
Ok meglio dare un occhio a cosa hai...

Direi che nell'elenco mancano alimentatore e ram :)

Che sistema operativo usi e che software utilizzi principalmente? Come giocare cosa intendi?

Effettivamente manca l'alimentatore e ram :patpat::asd:

Come OS utilizzo sia win 7 che ubuntu, per i software niente di particolare (visual studio, notepad++). Per giocare lo stesso niente di particolarmente pesante, giochi che so tipo fifa, wrc ma sempre e comunque in locale mai online (mi accontento di giocare anche a metà risoluzione tanto solitamente ci "gioco" una settimana poi mi stanco.

Oggi pomeriggio posto tutti i componenti del vecchio pc così mi dite cosa si può fare e cosa no

- - - Updated - - -

allora:

Alimentatore un Bestec atx 300 12v

Ram Samsung rx8 pc2 5300u 555 12 e3 (x2)

HDD Hitachi hdt725032vla380

Lettore cd\dvd non pervenuto... Ma tanto sono universali no?

No perchè sono peggiori rispetto alle configurazioni che facciamo qua ;).

Io comunque opterei per questa:

Amd a8 7600 108 euro
scheda madre fm2+a88x msi 55 euro
ram:2x4gb ddr3 2133 mhz g,skill 75 euro
hdd tienilo, masterizzatore se è sata anche
ssd 120gb kingstone sata 3 60 euro
ali:thermaltake 430w 38 euro
case cm n200 38 euro

Avresti un signor pc in uno spazio ridotto ;).

il masterizzatore è sata quindi ci starebbe.. ma perchè dici di no al case vecchio? Per il processore come mai gli amd costano meno di intel?

Grazie

Dipende, se vuoi puoi riutilizzarlo, ma sono case vecchi, se sono di pre assemblati non il massimo come materiali e spazio.

Allora quell'apu è appena arrivata, è un prodotto che si chiama apu perchè ha una gpu che in qualche software ottimizzato collabora con la cpu, lato cpu è un pochettino sotto all'i3 4130(non di molto, un 10%, si e no lo senti), ma lato gpu è nettamente più avanti(in media un 35-40% rispetto alla hd 4400 dell'i3).

Insomma un prodotto ben bilanciato.

a questo punto, farei una cosa saggia.

Spendo questi 250 € per cpu, scheda madre ram e ssd. Ali e il resto me lo tengo.

Vedo come va il pc e eventualmente ci spendo sopra qualcosa altro in futuro...

Siccome è il mio primo pc che mi assemblo non vorrei entrare in cose troppo grandi...

P.S. Sono un po' scettico per il processore (mi sembra piccolo) ma mi fido di voi :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro