consiglio su futura GPU.....

Pubblicità
Ti sembrano consumi quelli?...:asd:

Perchè, secondo te temperature e consumi non sono collegati tra di loro?

AMD Radeon HD4850, miglior rapporto prezzo/prestazioni - Tom's Hardware

Questa prova non ci sorprende, la Radeon HD 4850 si riscalda e basta toccarla per alcuni secondi per capirlo. Comunque, non supera le temperature raggiunte dalla HD 3870. La silenziosità da record in modalità idle ha un prezzo, con una temperatura di 20 gradi maggiore rispetto a molte altre schede grafiche. Il dissipatore a singolo slot non aiuta. Temperature così elevate non ci permettono di consigliarla in PC equipaggiati con altri componenti "caldi". Integrarla in un HTPC non sarà facile.

I consumi in idle sono cresciuti significativamente e non è certo una sopresa piacevole - un totale di 22 watt (circa 18 W attribuibili alla scheda grafica) con lo stesso livello d'uso. I risultati pongono la 4850 dietro alla GeForce GTX 200 per consumi in idle. In idle la frequenza della 4850 scende da 625 MHz (GPU) e 1000 MHz (memoria) a 500 MHz e 750 MHz, frequenze ampiamente meno aggressive di quanto abbiamo visto con il chip GT200.
adlog.php

D'altra parte, sotto carico (Test Drive Unlimited) , l'incremento dei consumi rispetto alla 3870 non supera i 15 watt in cambio di prestazioni del 26% superiori in questo caso specifico. Il risultato è quindi molto buono. Da notare anche il consumo di picco, pari a soli 270 watt.
La 9800 GTX+, tuttavia, fa meglio e cancella il vantaggio di AMD: Il chip G92 a 55 nanometri, rispetto al precedessore, consuma di meno sia in idle che sotto carico (fino a 8 W). Dobbiamo inoltre dire che in questo caso specifico (Test Drive Unlimited a 2560x1600), il rapporto prestazioni per watt della 9800 GTX è dell'11% migliore rispetto a quello della HD 4850.

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080624&page=radeon-hd-4850-21

Perchè, secondo te temperature e consumi non sono collegati tra di loro?

AMD Radeon HD4850, miglior rapporto prezzo/prestazioni - Tom's Hardware

Quarda i consumi che ho postato prima e vedi dove si colloca la HD4850.
Se le schede avessero lo stesso dissipatore potrebbe anche essere ipoteticamente possibile...ma forse dipende più dal dissipatore che una scheda monta...
Comparatif : quelle Radeon HD 4870 ? (page 13: TI : cartes graphiques en charge) - HardWare.fr

Che ne dici?;)

Edit :
scrivi quando editi un post altrimenti non capisco che ho quotato ;)

I tuoi citamenti derivano da una recensione del giugno 2008, e parlano di valori più alti in idle.
Chiunque prenda una scheda della fascia della HD4850 utilizza software come ATT con il quale basta abbassare la frequenze di idle per dimezzare i consumi.
La bontà stà nel consumo sotto carico.
Per prestazioni identiche la HD4850 consuma meno...non è diventata un best buy per niente

sinceramente non ho ben capito gli ultimi 2 post...
lo schermo dovrei comprarlo verso maggio.....
a questo punto allora aspetta maggio anche per la vga......ad aprile usciranno la gtx 275 e la 4890.....i prezzi della gtx 260 scenderanno un altro pò si presuppone, quindi.............:ok:

scusate...ma ho trovato 1 200 euro una nvidia 260....
però nelle specifiche ho visto che la frequenza del core è molto più bassa di una 4870.....quindi scelgo una 480 dato che con una spesa inferiore ho una gpu più performante....

le frequenze evita di guardarle indicano poco e niente, l'architettura è diversa, la GTX260 e un po più veloce grazie anche a driver migliori e all'ottimizzazione dei giochi per le schede nvidia, ma come sai gia costa di più

le frequenze evita di guardarle indicano poco e niente, l'architettura è diversa, la GTX260 e un po più veloce grazie anche a driver migliori e all'ottimizzazione dei giochi per le schede nvidia, ma come sai gia costa di più
:sisi: e aggiungo che le gtx si trovano a meno di 200...sul noto sito pxxko si trova la point of wiew con 216sp a 55nm a 180euro!!!!

vero, a quel prezzo la gtx 260 + un affare!!!! (anche se c'è da dire che a 180€ trovi le gtx 260 216sp a 65nm)

dite che in prestazioni cambia tanto rispetto una gtx 285???
l'ampiezza di bus si sente tanto?

La GTX 285 ha una maggior potenza bruta, un bus più ampio e frequenze più alte.
La differenza si sente, sopratutto a default.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro