PROBLEMA consiglio su errore ssd crucial mx200

mikaelcbr

Nuovo Utente
4
1
ciao a tutti, ho comprato su amazon il suddetto ssd, l'ho testato con 2 programmi, crystal disk info non mi rileva nessun errore, mentre western digital data lifeguard diagnostics mi rileva a tratti, (se faccio il quick test mi dà "pass" mentre senza fare il test mi da sempre più spesso "fail"), l'errore s.m.a.r.t.: end to end error state, con valore di 0 in rosso.
vorrei un consiglio riguardo questo errore, se devo o meno preoccuparmi.
 

Allegati

  • ssd.png
    ssd.png
    112.6 KB · Visualizzazioni: 103

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao e benvenuto :birra:
L'errore è forse di fondo. Hai usato un software proprietario (WD LifeGuard Diagnostic) che non è fatto per interpretare i valori SMART dell'SSD.
Devi usare il suo tool Crucial.com - Crucial Storage Executive tool download
oppure un software che ha caricato nella banca dati il modo corretto di interpretare quei dati, come può essere Crystaldiskinfo.
 

mikaelcbr

Nuovo Utente
4
1
sei stato gentilissimo per la risposta, ho aggiornato pure il firmware, il tool di crucial me lo dà come buono, anche se almeno per gli hard disk non è affatto buono perchè ne ho uno che freeza ogni tanto con settori corrotti e me lo dà come buono. Comunque la teoria dell'errore di fondo la condivido.

- - - Updated - - -

scusami se approfitto, ma sapresti come recuperare questo hard disk, è un caviar black, dà questi errori in seguito ad un urto, ogni tanto fa andare a scatti tutte cose.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    391.3 KB · Visualizzazioni: 90

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Di per se un settore pendente non è grave, ma è chiaro che lo stesso errore (di lettura penso perchè non hai riallocazione ...come è il parametro 01?) non è correggibile... in questi casi il sistema perde tempo su quel settore, e hai i freeze.
Forse l'urto ha danneggiato la superficie del disco in quel punto?
Oppure problemi di meccanica all'orizzonte (vedo anche errori di interfaccia)?

Io, visto che comunque è il disco di sistema, lo sostituirei... i barba al test passato con DLGDiag.
 

mikaelcbr

Nuovo Utente
4
1
tutti gli altri parametri sono buoni.... comunque è chiaro che a breve non sarà più il disco di sistema, ho comprato il crucial apposta :)
volevo solo capire se ci fosse una formattazione particolare che me lo rendesse sicuro come disco di dati. o per installare giochi perchè è di gran lunga l'hard disk più veloce che ho.
 

Allegati

  • Cattsura.PNG
    Cattsura.PNG
    392.8 KB · Visualizzazioni: 69

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
tutti gli altri parametri sono buoni.... comunque è chiaro che a breve non sarà più il disco di sistema, ho comprato il crucial apposta :)
volevo solo capire se ci fosse una formattazione particolare che me lo rendesse sicuro come disco di dati. o per installare giochi perchè è di gran lunga l'hard disk più veloce che ho.

Bene, se non ci sono errori di lettura, possiamo presumere che il "guaio" abbia avuto origine con la caduta.
Utilizza questo software del produttore e fai una formattazione a basso livello

http://download.wdc.com/dlg/dlgdiag_5_25.zip
wnload




[h=5]Descrizione[/h] Questo programma è progettato per funzionare solo negli ambienti avviati da DOS.



[h=5]Istruzioni[/h]
  1. Download the dlgdiag_x_xx.zip.
  2. Creare un'unità USB avviabile da DOS seguendo queste istruzioni.
  3. Avviare da USB. Assicurarsi che l'ordine di avvio nel BIOS sia impostato per avviarsi prima dall'unità USB.
  4. Al prompt del DOS, digitare dlgdiag5.exe per eseguire il programma.
  5. Verrà visualizzata anche la seguente opzioni:
    • SCRIVI ZERI SULL'UNITÀ - L'opzione Write Zeros elimina definitivamente tutti i dati presenti sull'unità. Questa opzione viene utilizzata quando i dati non sono più utilizzabili o recuperabili. Se i dati sul disco rigido non sono più necessari e si desidera iniziare da zero, eseguire questa opzione per inizializzare l'unità. NOTA: Accertarsi di avere selezionato l'unità corretta per eseguire questa dfunzione, in quanto una volta eseguita, i dati non saranno più ripristinabili.
ESCI - Riavvia il sistema una volta completate le attività selezionate





Seagate scrive in proposito:

Le ragioni più comuni per riempire con zeri un'unità disco rigido SATA o ATA (IDE) sono le seguenti:

rimuovere un virus che non può essere eliminato senza distruggere il settore di avvio;
sostituire un sistema operativo con un altro rimuovendo tutto il contenuto dall'unità;
cancellare informazioni confidenziali per motivi legati alla privacy;
cercare settori danneggiati che possono essere rilevati e sostituiti con altri durante la scrittura dei settori.

Per la loro struttura, le unità disco moderne conservano settori di riserva per scopi di riallocazione. Normalmente, i settori diventano di difficile lettura molto prima di diventare illeggibili. In questa situazione i byte effettivi di dati nel settore sono conservati e trasferiti a quello nuovo di riserva durante la riallocazione di un settore. In modo analogo, quando un'unità disco scrive i dati (come la procedura di riempimento con zeri) e riscontra un problema, il firmware dell'unità ritira il settore in questione e attiva la sostituzione prima di indicare che la scrittura è stata eseguita correttamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!