DOMANDA consiglio su database

simo9115

Nuovo Utente
139
3
non so se questa è la sezione giusta per esporre il mio dubbio...nel caso provvedete a correggere
blink.gif

sto facendo un sito web in JSP e avrei bisogno di inviare dei dati ad un database che dovrà utilizzare un utente qualsiasi...io in un progetto universitario ho utilizzato una versione mysql che sinceramente nn ricordo...in ogni caso: che versione mysql devo utilizzare in previsione del fatto che dovrà essere utilizzata anche da un utente generico e quindi poco esperto?
vi ringrazio dell'aiuto
blink.gif
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Un utente generico (soprattutto se poco esperto) non deve MAI avere accesso diretto al database, pena lo "sminchiamento" :asd: istantaneo del sito (o quantomeno una percentuale molto alta di rischio).
Il database (inteso come la sua struttura, quindi tabelle/campi/ecc..) deve essere modificabile solamente da un eventuale amministratore/programmatore.

Altro discorso invece è la manipolazione dei dati.
Quindi per consentire ad un utente l'inserimento/modifica/cancellazione dei dati inseriti nel database (se proprio necessario), ti consiglio vivamente di creare delle pagine con form dedicati (ed accessibili solo agli utenti abilitati alle modifiche).

Per quanto riguarda la versione di mysql da utilizzare, tutto dipende da quali funzioni hai bisogno (qui ne trovi una panoramica), ma soprattutto dalla versione che il fornitore di hosting metterà a disposizione: se in produzione avrai la versione 5.5 (ad esempio) non ha senso (ed è sconsigliato) sviluppare il sito con una versione diversa (sia minore che maggiore), dato che alcune funzioni potrebbero essere deprecate e/o modificate.
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Un utente generico (soprattutto se poco esperto) non deve MAI avere accesso diretto al database, pena lo "sminchiamento" :asd: istantaneo del sito (o quantomeno una percentuale molto alta di rischio).
Il database (inteso come la sua struttura, quindi tabelle/campi/ecc..) deve essere modificabile solamente da un eventuale amministratore/programmatore.

Altro discorso invece è la manipolazione dei dati.
Quindi per consentire ad un utente l'inserimento/modifica/cancellazione dei dati inseriti nel database (se proprio necessario), ti consiglio vivamente di creare delle pagine con form dedicati (ed accessibili solo agli utenti abilitati alle modifiche).

Per quanto riguarda la versione di mysql da utilizzare, tutto dipende da quali funzioni hai bisogno (qui ne trovi una panoramica), ma soprattutto dalla versione che il fornitore di hosting metterà a disposizione: se in produzione avrai la versione 5.5 (ad esempio) non ha senso (ed è sconsigliato) sviluppare il sito con una versione diversa (sia minore che maggiore), dato che alcune funzioni potrebbero essere deprecate e/o modificate.

ti spiego meglio cosa dovrei fare così magari sai consigliarmi meglio: dovrò fare una pagina web in cui il visitatore prenderà degli appuntamenti (quindi sarà presente dei form come ad esempio data, ora). io pensavo di salvare i dati di questo form su un database mysql. la persona a cui dovrò fare il sito dovrà semplicemente consultare i dati dei form così appunto da vedere gli appuntamenti. non so se sono stato chiaro...detto questo come secondo te mi conviene procedere? grazie anticipatamente dell'aiuto ;)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Il consiglio principale che posso dardi è quello di validare (lato server) tutti i campi dei form.

Per il resto non mi sembra che tu debbia fare niente di particolare, sostanzialmente devi fare due pagine:
1) form di inserimento degli appuntamenti da parte degli utenti
2) pagina riservata al proprietario del sito con il riepilogo degli appuntamenti

Personalmente il form di inserimento lo riserverei solo agli utenti registrati, ma soprattutto permetterei al proprietario (con delle pagine apposite) la modifica/eliminazione degli appuntamenti.
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Il consiglio principale che posso dardi è quello di validare (lato server) tutti i campi dei form.

Per il resto non mi sembra che tu debbia fare niente di particolare, sostanzialmente devi fare due pagine:
1) form di inserimento degli appuntamenti da parte degli utenti
2) pagina riservata al proprietario del sito con il riepilogo degli appuntamenti

Personalmente il form di inserimento lo riserverei solo agli utenti registrati, ma soprattutto permetterei al proprietario (con delle pagine apposite) la modifica/eliminazione degli appuntamenti.

ti ringrazio per l'aiuto ;) ma se io volessi fare il tutto senza il bisogno di registrazione? perchè il sito è di una guida turistica...per farti capire meglio ti linko una pagina simile a quella che vorrei fare io: Informazioni Utili - link utili per vivere ferrara centro e dintorni - dove dormire a ferrara centro e dove gustare le specialità ferraresi! - Martina Arrighetti - La Tua Guida Turistica Per Ferrara e Dintorni -
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Aspetta.. quindi sarebbe solo un modulo contatti??
Sinceramente avevo capito fosse una cosa diversa.. in questo caso ovviamente non si deve richiedere la registrazione.

Per un modulo contatti devi inserire anche l'invio di mail: al mittente con il riepilogo della richiesta, al destinatario con tutti i dettagli della richiesta.

Un esempio: Sviluppare un modulo contatti (form mail) in JSP
 

simo9115

Nuovo Utente
139
3
Aspetta.. quindi sarebbe solo un modulo contatti??
Sinceramente avevo capito fosse una cosa diversa.. in questo caso ovviamente non si deve richiedere la registrazione.

Per un modulo contatti devi inserire anche l'invio di mail: al mittente con il riepilogo della richiesta, al destinatario con tutti i dettagli della richiesta.

Un esempio: Sviluppare un modulo contatti (form mail) in JSP

grazie mille per l'aiuto ;) se c'è qualcosa scrivo nella discussione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili