DOMANDA Consiglio su creare un Nas o un Rete domestica

• Autore discussione Autore discussione MnFx
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MnFx

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
39
Salve a tutti, ho 3 Hard disk esterni, due da 1 Tb e uno da 3tb, li uso esclusivamente per archiviare file multimediali che poi riproduco sulla mia smart tv, essendo tutti e tre alimentati sono molto scomodi da portare da una stanza all'altra e sopratutto l'archiviazione devo farla con molta frequenza, c'è un modo in cui io possa collegare questi hard disk esterni direttamente al pc e al televisore contemporaneamente rendendo autonomo questo sistema anche quando il pc è spento?

Il Nas serve per condividere e riprodurre ( da quanto ho capito) i file che sono nei miei hd attraverso la rete, ma sfrutterebbe il player della mia smart tv o c'è un piccolo os che gestisce la riproduzione?

in ogni caso nella mia situazione cosa consigliereste?

Cordiali Saluti.

Questo synology https://www.synology.com/it-it/products/DS214se , così come quasi tutti i nas, ha un so onboard che oltre a gestire il raid eventuale dei dischi e ovviamente le altre funzioni del nas, permette la riproduzione di video/filmati al suo interno. Credo che non passi dal player della tv ma quest'ultima deve essere collegata via rete. Secondo me è appunto un sistema di riproduzione indipendente visto che ha anche la possibilità di inviare il video ad una chiavetta chromecast che, di sicuro, non ha sw onboard per la riproduzione ma è solo un tramite da rete ad hdmi.

Se vuoi un sistema dinamico e indipendente dal pc devi obbligatoriament prendere un nas.
Se invece ti accontenti della velocità e non hai grandi esigenze allora potresti optare per un raspberry pi che, oltre all'altro miliardo di cose che può fare, ti condividerebbe in rete h24 gli hdd esterni da te citati (via usb).

Questo synology https://www.synology.com/it-it/products/DS214se , così come quasi tutti i nas, ha un so onboard che oltre a gestire il raid eventuale dei dischi e ovviamente le altre funzioni del nas, permette la riproduzione di video/filmati al suo interno. Credo che non passi dal player della tv ma quest'ultima deve essere collegata via rete. Secondo me è appunto un sistema di riproduzione indipendente visto che ha anche la possibilità di inviare il video ad una chiavetta chromecast che, di sicuro, non ha sw onboard per la riproduzione ma è solo un tramite da rete ad hdmi.

Se vuoi un sistema dinamico e indipendente dal pc devi obbligatoriament prendere un nas.
Se invece ti accontenti della velocità e non hai grandi esigenze allora potresti optare per un raspberry pi che, oltre all'altro miliardo di cose che può fare, ti condividerebbe in rete h24 gli hdd esterni da te citati (via usb).

dal pc io passo i file multimediali via rete(lan immagino) al nas, e il nas, tramite la rete me li condivide con la tv e allo stesso tempo me li riproduce(senza problemi anche video in 1080p ?) , invece il raspberry me li condivide tramite la rete lan ma non me li può riprodurre giusto?

- - - Updated - - -

comunque guardando il link del synology, permette la riproduzione su samsung tv tramite la loro app e quindi un problema sarebbe gia risolto, l'altro problema è che la seconda tv permette solo la visione dei file tramite usb, non è "smart" per intenderci quindi non potrei usare il loro programma in quest'ultima

Il raspberry riproduce i filmati ma direttamente su hdmi. Devi quindi posizionarlo vicino alla tv.

In ogni caso il synology trasmette sia via rete che "lanciando" il video su chiavetta chromecast che, nel tuo caso, collegheresti alla tv senza lan.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro