Consiglio su Configurazione rete di casa e problema.

Pubblicità

mastedjx

Utente Attivo
Messaggi
91
Reazioni
1
Punteggio
44
Saluti a tutti!!
Apro questo thread per chiedere il vostro aiuto riguarda alla configurazione della rete di casa mia.
Vengo al dunque: ho la FTTC della TIM con modem HubTIM fornito con abbonamento (modello verticale) e siccome la casa in questione è molto grande (povero me) e ho parecchi dispositivi connessi alla rete (domotica) da circa 2 anni utilizzo un sistema wifi mesh della Netgear Orbi pro mini SXR30 composto da 1 router e 2 satelliti.
Attualmente la configurazione è questa: MODEM TIM (disattivato wifi, e DHCP) LAN -> WAN Router orbi (configurato come router) LAN -> Switch Netgear 48porte LAN -> LAN Satelliti orbi (con ip statico configurato su router orbi) LAN/WIFI -> tutti i dispositivi (alcuni dispositivi tipo alcune TV di casa e il NAS arrivano direttamente con il cablaggio allo switch Lan).
Spero che lo schema sia comprensibile, secondo voi è corretta questa configurazione?
Tutto funziona regolarmente tranne che ogni TOT giorni im ritrovo senza internet a casa e controllando gli apparati trovo il led del router orbi illuminato color magenta fisso, mentre il modem tim è ok. Tempo fa avevo collegato alla ciabatta del Rack di rete, da cui sono alimentati modem tim, switch e router orbi, un UPS (vivo in zona dove la corrente di tanto in tanto salta per qualche istante) e ho dovuto rimuoverlo proprio xke ogni volta che saltava la corrente ed entrava in funzione l'ups il router orbi presentava sempre led magenta fisso.
Led Magenta fisso significa che il router non riceve la connessione internet dall'ISP, l'unico modo per ripristinare la connessione è togliere e ripristinare l'alimentazione al router Orbi.
Spero di non aver fatto troppe chiacchiere e che possiate aiutarmi.
 
Prova a configurare la WAN dell'Orbi in PPPoE.
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
In questo modo non sei in doppia NAT ed eviti il doppio buffer dei due router in coda.
Dovrebbe essere tutto più stabile.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top