DOMANDA Consiglio su computer FreeDOS

Pubblicità

Ottavio Miele

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ragazzi,

sono uno studente universitario da 1 mese, iscritto in Informatica e Tecnologie per la produzione del Software (troppo lungo, lo so:retard: ). Come da corso, avrei bisogno assolutamente di un PC Notebook visto che devo programmare in C e altri linguaggi. Non sono alla ricerca di un PC da gaming, per quella ho la Xbox ONE :sisilui: però al contempo vorrei un PC funzionale senza troppe pretese.

Ah, che sia chiaro, Licenza Winzozz non la pagherò nè ora nè mai, visto che già ce l'ho su un PC e non mi va di spenderla inclusa nel prezzo del PC. Quindi target FreeDOS per una fresca installazione di PinguyOS (Linux).

Girovagando sui siti, ho trovato questo pc che a quanto pare sembra fare al caso mio.
Intel i3 di 5 generazione, modesta GPU 5500 HD per prato fiorito, 500GB HD (non sono il pignolo della SSD a tutti i costi), Wi-Fi, Bluetooth, 4GB RAM con 1 slot libero facilmente accessibile (prevedo l'acquisto di una KingSton 8GB SO-DIMM 1600).

Unico "difetto" se così vogliamo chiamarlo, è l'assenza dello slot batteria. Ciò significa che in caso di morte delle celle, o lo uso con un cavo fisso collegato (non che sia un problemone in casa, ma all'università :grat: ) o lo smonto e lo sostituisco (non sono un tecnico, ma me la cavo tranquillamente)

Voi cosa ne dite? Ovviamente se ne conoscete di migliori che non si allontanino da 300-350 massimo 400, fatevi avanti :luxhello:

Ciao, una rapida ricerca in rete mostra che quel portatile ha problemi con il WIFI su Linux ed anche su Windows 7.

Ultima modifica:
Si si già visto. Infatti su un blog estero c'è la soluzione con una compilazione del driver su github. Non è quello il problema. Per il resto, vi sembra ottimo o ce ne sono di migliori che non si allontanino dal prezzo?

- - - Updated - - -

Up. Qualcuno che mi dia un consiglio prima dell'acquisto?

Personalmente l'operazione di cui parli non la trovo così semplice come la fai sembrare, ma ammetto di essere un neofita in termini di Linux.
Se il fatto che il Wifi ed i tasti FN Luminosità potrebbero non funionare mai e non hai interesse a passare a Windows 8/10 (7 non è supportato lato Wifi) questo portatile ha effettivamente il miglior rapporto prezzo, fornendo un i3 di 5 Generazione ed una buona durata della batteria, paga il tutto con unpgrade che richiedono lo smontaggio della macchina per essere effettuati.

Le Alternative sono se ti accontenti di i3-4005U sono il Fujitsu A514 che però scalda parecchio ma non ha problemi di sorta con Linux oppure l'HP 250 G3 dovrebbe dare pochi problemi con Linux ed ha il supporto Windows 7 ma una batteria mediocre e tutta la cattiva nomea di HP, il Lenovo B50-80 se preferisci un I5-5200U ma apparentemente anche li la compatibilità Linux è nebulosa e la batteria fa pena (ma sembra che I Lenovo dal lato upgrade siano più facilmente accessibili) oppure l'HP 250 G4 con i5-5200U e gli stessi problemi del G3.

Se fai l'acquisto sarei ben lieto di leggere i tuoi commenti su facilità di installazione Linux ed autonomia del portatile perché mi trovo nella tua stessa situazione.

Ultima modifica:
Grazie Inquisitore,
Riguardo al Wi-Fi, si tratta di una Mediatek MT7630E e questa guida sembra mostrare la soluzione. In ogni caso, ho ben 3 Stick Wifi, 1 della NetGear e 2 TP-LINK, quindi ho il posteriore riparato :asd:

Riguardo l'OS, potrei anche optare per un dual-boot con Windows 10 tranquillamente, e non ho interesse a tornare su Windows 7.

Avevo in passato preso in considerazione l'HP 250 G3, ma numerosi commenti negativi mi hanno fatto distogliere l'idea di comprarlo. In tema di processori, non ho ancora ben chiara la politica Intel riguardo la famiglia i3/i5/i7. Dalle ricerche sembra che un i3 di 5° Generazione lavori meglio di un i5 di 1° o 2° (o qualcosa del genere). Ciò significa che, se ciò che ho detto è vero, l'Asus X554LA è l'unico notebook tra quelli che mi elenchi ad offrire maggiore stabilità, o almeno è il più nuovo tra gli altri.
Provai a cercare una soluzione in i5 ma superano i 400 euro nonostante FreeDos.

E' probabile quindi che abbia già trovato il migliore nel campo FreeDos a meno di 400?

Il Lenovo B50-80 con i5-5200U FreeDos lo trovi a 380€ se cerchi un po' in rete, resta il problema dell'autonomia, dell'Asus qualche informazione si trova del Lenovo no.

In alternativa esisterebbe anche l'Acer E5-573-53 venduto con Linpus Linux e reperibile intorno ai 380€, tuttavia qui si sfiora l'incredibile paradosso che nonostante sia venduto con Linux il suo WiFi Antheros sembra impossibile da far girare su tale sistema operativo.

Ma si al momento l'ASUS se nussun altro mi smentisce risulta la migliore combinazione di I3 di 5° Generazione e durata della Batteria per quanto concerne i PC con FreeDos.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro