Consiglio su computer assemblato da utilizzare come server dlna

19shinji88

Nuovo Utente
3
0
Un saluto a tutti e complimenti per questo fantastico forum!

Sono alla ricerca dei componenti adatti per assemblare un computer "da poche pretese", lo userei ESCLUSIVAMENTE per scaricare e da server DLNA, non ci attaccherei neppure il monitor salvo la prima configurazione :D

Le caratteristiche di cui ho bisogno sono dunque:
- Grande capacità di memorizzazione e velocità (pensavo ad un HD SSD da 128gb per il sistema operativo e uno secondario da 3 TB dove spostare i file una volta scaricati);
- Una scheda di rete :D integrata nella scheda madre (meglio se 10/100/1000 ma andrebbe bene anche 10/100);
- Durata di almeno 5/6 anni;
- Maggior economicità possibile;

Il pc, una volta collegato in rete, verrebbe usato solamente dall'home cinema per pescare i film e la musica e con desktop remoto da un mac.
Naturalmente menzionare cose come scheda video dedicata, lettore/masterizzatore cd non avrebbe molto senso :D.

Voi che componenti mi consigliereste?

Grazie in anticipo :)
 

annibale91

Utente Attivo
226
5

Mobo: ASRock AD2700B-ITX 65-70 € (Questa l'ho scelta un pò a occhio, dovrebbe andare bene ma aspetta qualche opinione)
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Punterei su qualcos'altro, come:
amd a4 5300 51 euro
asrock fm2a75m-dgs 49 euro(ha le sata 3 e le usb3.0 utilissime nel tuo caso.)

Il pc gli serve solo come server da quanto ha detto, della potenza grafica non gliene frega molto. La ASrock AD2700B-ITX ha 2 porte usb 3.0, il sata3 non ce l'ha ma non credo che saturerà mai la banda del sata2 con un processore di questo livello in ogni caso
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
L'atom è molto lento, poi hai messo delle ram incompatibili.
Vale tutti i 30 euro in più.
In alternativa una asrock e35m1 usb3, che ha un amd e350.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Certamente l'atom è lento rispetto all'a4 5300, però ha un tdp di 10 watt contro i 65 dell'amd. Anche l'e350 va bene però ha un tdp di 18 watt, ovviamente dipende dall'uso che ne devi fare perchè per gestire filmati in hd l'atom potrebbe non essere sufficiente. Insisto sul fatto che è un server e quindi è fondamentale che il consumo energetico sia minimo.
Per quanto riguarda le ram dovrebbero scalare automaticamente alla massima frequenza supportata dall'atom che io sappia, però potrei sbagliarmi
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
8w ti cambiano la vita?
Non penso proprio.
Le ram non vanno bene come dimensioni, richiede le so-dimm ddr3 da notebook, invece l'amd richiede quelle normali ddr3 dimm.
 

jhonny997

Utente Attivo
1,348
113
CPU
amd phenom ii x4 965 be @ 3,8 GHz by CM hyper 612s
Scheda Madre
gigabyte 970a-dr am3+
HDD
wd caviar green 1tb (na lumaca)
RAM
g.skill ripjaws 8 gb 1600mhz
GPU
amd xfx hd 6870 dual fan edition 1gb ddr5
Audio
integrata mb
Monitor
lg flatron 19"
PSU
corsair gaming gs 800w
Case
coolermaster cm 690 II + 7 ventole 12 cm
OS
windows 7 ultimate
Immagine.png allora ho puntato su intel pentium da 3,0ghz(per quello che ti serve a te andrebbe bene anche un celeron dual core) in abbinata una mb con chipset b75 e 4 gb di ram 1333MHz, ssd da 64gb visto che i film li salvi su quello da 3tb , case molto semplice con alimentatore cinesone che potresti rivendere poi per circa 20€ alimentatore della cm molto buono adatto per stare acceso per ore e ore
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
8w ti cambiano la vita?
Non penso proprio.
Le ram non vanno bene come dimensioni, richiede le so-dimm ddr3 da notebook, invece l'amd richiede quelle normali ddr3 dimm.

Ovviamente non ti cambiano la vita, però secondo me l'e350 è in ogni caso superfluo, non a caso 19shinji88 ha detto che il monitor lo collegherebbe solo per la prima configurazione. Per quanto riguarda le ram hai ragione, mi sono dimenticato.
 

19shinji88

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti per i consigli!

in questi giorni, spaziando per qualche ora su internet mi sono imbattuto in altre soluzioni non considerate. come ad esempio l'eee box, il cui ultimo modello avrebbe una dotazione simile alle caratteristiche dell'assemblato che voi mi avete consigliato, con il vantaggio di un collegamento diretto in video al televisore, oltre alla (pare) maggior silenziositá, con naturalmente lo svantaggio di un hd da capacitá inferiore (320 gb) a cui potrei però collegarne uno esterno grazie alle usb 3.0.

voi mi consigliereste una soluzione simile o siete più per l'assemblato?

Il modello che mi ha colpito particolarmente è l'eee EB1033
 
Ultima modifica:

19shinji88

Nuovo Utente
3
0
Come mai, ram a parte mi consiglieresti questo?

Ho visto che l'eee in particolare il modello
EB1033-B0030
ha
2130 MHz, Intel Atom, D2550, 2048 MB, 1 x 2048 MB
mentre lo Sapphire monta un 1,6 Ghz

noto solamente i due gb di ram e il prezzo livemente inferiore

- - - Updated - - -

Cavolo, ho visto ora l'
EDGE VS8. Questo è una bomba atomica!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!