DOMANDA Consiglio su come utilizzare gli hd

Pubblicità

Rollz

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti. Adesso ho windows installato su 2 hard da 1 tb wd caviar black raid 0
sono hd che in funzionamento fanno molto rumore.
io uso principalmente il computer per scaricare, questo comporta molte scritture e quindi gli hardisk sono sempre attivi e provocano tantissimo rumore rallentando cmq anche windows..
pensavo quindi di mettere un ssd tipo il crucial m4 da 128gb dove installerò windows e di utilizzare i due hard come store..magari 1 hd per scaricare e l'altro dove tengo i file..so anche che gli ssd hanno un limite di scritture..quindi come posso fare per far si che mi duri tanto tempo?più di due anni per intenderci.

E se per esempio uso photoshop e lavoro con le foto..se le foto si trovano sull'hd non perdo in prestazione? e i dati cmq non passano dall'ssd provocando quindi scrittura ecc?
non so se sono stato chiaro :)

Il limite di scrittura c'è, ma nell'uso normale che può fare un utente questo limite porta il disco a "esaurirsi" dopo ben più di 10 anni, quindi io non mi preoccuperei.
Io ho i dati su HD, e ti assicuro che non ci sono grossi rallentamenti: i programmi partono in maniera rapidissima dal disco SSD, e gli HD, essendo solamente carichi di dati, sono liberi di assecondare i programmi fornendogli quasi istantaneamente i dati di cui hanno bisogno. È infatti il SO che rallenta gli HD quando devono richiamare dati, anche se in raid 0, ma quando gli HD saranno solamente contenitori di dati potranno coadiuvare ottimamente il disco SSD.
Attenzione però: l'operazione di scioglimento di un raid 0 comporta la totale distruzione dei dati contenuti in esso; se decidi di far diventare i dischi indipendenti l'uno dall'altro dovrai prima fare un backup completo dei dati personali (il sistema operativo lo potrai poi reinstallare sul disco SSD).

Ultima modifica:
Ma l'ssd come va configurato per allungargli la vita il più possibile? So che ci sono degli accorgimenti...

Disattivare la deframmentazione automatica, l'indicizzazione (anche solo nel volume corrispondente al disco SSD), il Super Prefecth e spostare o eliminare il file di paging sono accorgimenti che evitano molti cicli inutili di lettura/scrittura.

Conviene prendere adesso gli ssd o stanno uscendo modelli nuovi?
Come scheda madre ho una p6x58d-e, come attacco gli hdd per avere le massime prestazioni?

nessuna notizia? :)
cmq devo scegliere anche tra due ssd..crucial m4 da 128gb e samsung 830...non so quale scegliere

Sono entrambi buoni, personalmente prenderei il Samsung. Non sono previsti modelli a breve di queste due marche. Potresti collegare il disco SSD a una porta sata 3 (porte bianche), oppure anche a una porta sata del chipset (porte azzurre), le prestazioni sono ottime in entrambi i casi.

Detto sinceramente, i controller Marvell non sono il massimo: otterresti una velocità leggermente superiore a quanto ottenibile installando il disco su di una porta sata 2. Personalmente userei una porta del chipset e disabiliterei del tutto il Marvell, tutto sommato non perderesti molto.

Però qui voglio capire una cosa..ho fatto un test dei miei hd..in lettura vanno circa a 220..un ssd collegato al sata2 può arrivare massimo a 300..dato che quando si parla di un ssd si dice che gli incrementi solo favolosi in confronto ad un hd...ma sui dati la differenza non è tanta..sbaglio qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro