DOMANDA Consiglio su cambio pasta termica e pad su RTX 3080?

Pubblicità

wasa1

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
41
Ciao a tutti,

da circa 4/5 anni utilizzo una PNY GeForce RTX 3080 XLR8 (10 GB) montata su una workstation dedicata a rendering ed editing intensivi.
Ora che la garanzia è scaduta, vorrei effettuare una manutenzione completa: sostituire la pasta termica con una di qualità (arctic MX‑6) e cambiare anche i pad termici.

È la prima volta che intervengo su questa scheda e, prima di aprirla, mi piacerebbe conoscere in anticipo lo spessore corretto dei pad. Purtroppo in giro ho trovato info discordanti, ho provato anche a chiedere direttamente al supporto ufficiale PNY tramite email, ma mi hanno detto che non rilasciano queste informazioni (manco fossero informazioni sensibili e delicate! XD)
Potrei smontarla e misurarli con un calibro, ma temo di danneggiarli durante l’apertura e di non riuscire poi a prendere lo spessore esatto.

Ho anche valutato l’idea di utilizzare la pasta viscosa K5 PRO (alcuni sostengono che sia ideale quando non si conosce lo spessore dei pad), ma sinceramente ne so poco e l'idea di impiastricciare la scheda in quel modo non mi fa impazzire, ma non voglio precludermi strade possibili!

Mi affido a voi siete gentilissimi!
Thxx :))

Ultima modifica:
mi piacerebbe conoscere in anticipo lo spessore corretto dei pad. Purtroppo in giro ho trovato info discordanti, ho provato anche a chiedere direttamente al supporto ufficiale PNY tramite email, ma mi hanno detto che non rilasciano queste informazioni
i pad termici li vendono anche in kit con vari spessori, puoi prendere uno di quelli e ti togli ogni dubbio
Arctic ha a catalogo i TP-3 impilabili teoricamente senza perdita di prestazioni; oppure pui comprarne direttamente tu di vari spessori della marca che più ritieni affidabile e nel caso rendi quelli dello spessore che non usi.
Tieni conto anche del numero di pad che ti serve (e inoltre non è detto che siano tutti dello stesso spessore) perché sulle schede video i pad sono posizionati sul PCB della scheda (sia fronte che spesso sul retro) su tutti i punti caldi (GPU principale e, VRM e VRAM).
sostituire la pasta termica con una di qualità (arctic MX‑6)
Arctic MX-7 (4g) uscita da un mesetto o due

Forse la soluzione c'è.

Le versioni XLR8 di PNY della 3070ti e 3080 condividono il dissipatore. CI sono 2 modelli: Uprising e Revel.
Se la tua è la uprising, questi sono i pad necessari.
14L20Pj.jpeg

La K5 Pro è praticamente dentifricio, una delle peggiori thermal putty sul mercato.

Thermal putty? Upsiren direttamente dallo shop ufficiale su Aliexpress (ne ho presa un po' anche io).

Le versioni XLR8 di PNY della 3070ti e 3080 condividono il dissipatore. CI sono 2 modelli: Uprising e Revel.
Se la tua è la uprising, questi sono i pad necessari.
Ciao grazie mille per la risposta da questo screen riesci a capire quale modello è?
1767450745807.webp

ci sono sostanziali differenze che tu sappia?
un test (fatto su CPU Intel Core Ultra 285K) mostra un miglioramento di una paio di gradi rispetto a mx-6 e 4 rispetto a mx-4
come pasta è più fluida della mx-6 e meno della mx-4
se hai già la mx-6 usa quella

Ci è andata male!

Abbiamo però questo contributo:

PNY GeForce RTX 3070 Ti 8GB XLR8 Gaming REVEL VERSION
I USED FOR THE MEMORY PADS (THIKNESS 2MM)
AND ALL THE OTHER PADS I USED (THIKNESS 1MM)

Per la certezza non resta che misurare.
Invece per la Termal putty hai qualche indicazione da dare oltre alla marca?

Per la certezza non resta che misurare.
Ma anche se sono schiacciate si misurano bene? Non ho mai aperto una scheda video, ho repastato più che altro cpu o portatili. Ho paura che siano tutte rovinate

nel frattempo ho fatto un test per 15 minuti con FurMarker versione 2 ed ha riportato i seguenti dati, che dite?

1767457353162.webp

quanto dovrebbero essere più o meno? quali sono quelli più preoccupanti? quello delle vram?
in realtà sono in linea per una scheda del genere (90° sotto carico sono abbastanza normali) però con un undervolt potresti limare un po', se cerchi di allontanare la sofglia dei 90° sarebbe meglio.

in realtà sono in linea per una scheda del genere (90° sotto carico sono abbastanza normali) però con un undervolt potresti limare un po', se cerchi di allontanare la sofglia dei 90° sarebbe meglio.
Quindi secondo voi posso rimandare la sostituzione pasta termica e pad a tipo il prossimo anno? O è rischioso al netto dell'under volt...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro