DOMANDA consiglio su bilancia impedenziometrica

Pubblicità

orzowei900

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
39
Buonpomeriggio,
qualcuno usa o ha consigli utili sulla bilancia impedenziometrica?
La vorrei comprare per valutare la mia forma fisica sperando che abbia valori il più reali possibili e non sfalsati: su quello si basa un'eventuale protocollo per migliorarmi.
grazie.

ha consigli utili sulla bilancia impedenziometrica?
La vorrei comprare
evita le cinesate e prendi una OMRON, noto brand giapponese per apparecchiature elettromedicali (ti darei lo stesso suggerimento per i misuratori di pressione)
e per il protocollo vietato il fai da te, devi sentire un medico, o un nutrizionista o un personal trainer certifcato, non il solito bamboccio che fa le schede in palestra

eh! per avere misurazioni affidabili devi saperla usare:
ci si pesa nudi e puliti, senza gingilli metallici addosso (orecchini, bracciali, anelli, piercing...), a stomaco vuoto (al mattino prima di colazione è l'ideale), anzi in realtà sarebbe ancora meglio a intestino vuoto (quindi se non hai... evacuato è da fare!);
la misurazione, anzi le misurazioni (meglio farne 3 consecutive e fare una media) devono essere fatta a distanza di molte ore dall'ultimo allenamento (altrimenti l'equilibrio elettrolitico non è normale)
i dati in input devono essere precisissimi (età, statura, sesso, misure varie richieste, per es. circonferenza vita)
inoltre andrebbe fatta sempre lo stesso giorno della settimana

@Nipol quindi per avere dati sulla mia condizione fisica non c'è modo...
a meno che non spenda centinaia di euro per una misurazione su macchinario comunque impreciso

per avere dati sulla mia condizione fisica non c'è modo
c'è modo ma devi sapere come fare (come ti ho detto sopra) nella consapevolezza che la misurazione non può essere precisa al 100%
c'è da dire che su individui molto muscolati (per es. i body builder) l'impedenziomentria dà risultati falsi perché stima una massa grassa superiore a quella reale
ci sono modi più "manuali": prendersi tutte le misure del corpo, oltre ai classici girovita, stautra e peso, circonferenza di coscia e bicipite possono essere indicative, un po' meno circonferenza avambracci, e quasi irrilevante quella dei polpacci (perlopiù genetica, possono variare di qualche cm con un duro allenamento)
per la % di massa magra c'è la plicometria, che ti dà una stima della massa grassa esterna (non di quella viscerale)

@Nipol quindi per avere dati sulla mia condizione fisica non c'è modo...
a meno che non spenda centinaia di euro per una misurazione su macchinario comunque impreciso

Si io non sono d'accordo sul fatto che si possa aggirare l'imprecisione, anche se sai usarle al meglio.
Io ho provato diverse bilance "caserecce", e anche attrezzature da più di 1000€ (usate da professionisti), ed i risultati erano totalmente inaffidabili, ma ti parlo di valori non a caso ma quasi. A me su più scansioni consecutive risultava un bodyfat <16% quando ero sopra gli 80kg, follia.
Considera che anche i migliori metodi tipo il DEXA (>10k$) son considerati imprecisi per queste misurazioni.

Poi onestamente, per quello che serve a noi, basta lo specchio :)

non pretendo che una bilancia mi debba dire al 100% la mia condizione fisica, ma neanche sballarla. Anche perchè dai valori che mi dà poi si può innescare un processo di attivazione professionisti con un costo, privazioni (sulla parte alimentare) e fatica (sulla parte sportiva) e pretesa di miglioramenti che magari non è così drastica.
Le misurazioni manuali capisco che sono le più reali ma anche lì ci sono varianti da considerare: misuro le braccia col muscolo tirato o molle? a che altezza misuro la circonferenza addominale? per la pliconometria dovrei comunque andare da un professionista che a sua volta vorrà "vendermi" il suo pacchetto migliorativo.
forse l'unica misurazione cui la bilancia potrebbe essere utile è il grasso viscerale.

pesatevi in farmacia, è gratis 😉

Comodissimo andare in farmacia tutti i giorni per pesarsi :p

forse l'unica misurazione cui la bilancia potrebbe essere utile è il grasso viscerale.

Non sarà mai attendibile.

Comunque a meno che tu non sia un professionista o debba fare gare, non capisco l'utilità di tutto ciò.
Non capisco neanche tutto questo bisogno di 'figure professioniste'.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro