Consiglio su assemblaggio

Pubblicità

neme77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti.
Il pc gaming che voglio assemblare sarà il mio secondo a distanza di 5 o 6 anni dal primo e quindi avrò facilmente bisogno di consigli visto che le cose son cambiate e parecchio.
L'utilizzo del pc sarà civ 4-5-6, wot, x plane e provare un po di vr.

I componenti acquistati fin ora sono:
msi h270 m3 gaming
gigabyte gtx 1060 6gb
i5 7500 retail
g-skill 8gbx2 f4-2400c15d
artic freezer 13

Da vecchi pc pensavo d recuperare:
case Cooler master cac-t01
psu Cooler master rs 520 80 plus
hdd hitachi deskstar 160 gb 3gb/s con molex
e un ulteriore ventola da 90mm

Ora l'unica cosa per cui vorrei spendere euri(ma pochi) è l sdd ma ancora non ho scelto e i dubbi che ho sono bilancio energetico, raffreddamento e disposizione dei disk.
Quindi grazie in anticipo, dite la vostro e ciao
Luca

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Il pc gaming che voglio assemblare sarà il mio secondo a distanza di 5 o 6 anni dal primo e quindi avrò facilmente bisogno di consigli visto che le cose son cambiate e parecchio.
L'utilizzo del pc sarà civ 4-5-6, wot, x plane e provare un po di vr.

I componenti acquistati fin ora sono:
msi h270 m3 gaming
gigabyte gtx 1060 6gb
i5 7500 retail
g-skill 8gbx2 f4-2400c15d
artic freezer 13

Da vecchi pc pensavo d recuperare:
case Cooler master cac-t01
psu Cooler master rs 520 80 plus
hdd hitachi deskstar 160 gb 3gb/s con molex
e un ulteriore ventola da 90mm

Ora l'unica cosa per cui vorrei spendere euri(ma pochi) è l sdd ma ancora non ho scelto e i dubbi che ho sono bilancio energetico, raffreddamento e disposizione dei disk.
Quindi grazie in anticipo, dite la vostro e ciao
Luca

Salve , beh il titolo e la sezione erano errati , per ora ho aggiustato , ma le prossime volte attento.

Cmq la configurazione va bene , per l' ssd quanto budget hai ?

Ok se ho sbagliato scusate ma io volevo aprire una discussione sull'assemblaggio del pc a partire dall'acquisto dei componenti mancanti fino all'installazione di tutto.
Forse mi dovevo spiegare meglio ma tenere una sola discussione mi sembrava più logico.
Ad esempio oggi che ho svuotato il case vecchio e avevo gia diversi dubbi da chiarire con voi riguardo a ventole, connettore pwr cpu, ed e solo l'inizio.
Ora che faccio? Devo aprire diverse discussioni? Ne riapro un altra in assemblaggio con la stessa presentazione ma più specifica? Guidatemi voi cortesemente.
Riguardo l'ssd è da prendere e come idea avevo il Sandisk plus 120 gb menzionato nella guida del sito, da mettere insieme al sata2 da 160gb. Pero dite che avrò abbastanza spazio anche in futuro per la vr, in più con la corrente dell'ali sto a posto?
Grazie Luca

Ok se ho sbagliato scusate ma io volevo aprire una discussione sull'assemblaggio del pc a partire dall'acquisto dei componenti mancanti fino all'installazione di tutto.
Forse mi dovevo spiegare meglio ma tenere una sola discussione mi sembrava più logico.
Ad esempio oggi che ho svuotato il case vecchio e avevo gia diversi dubbi da chiarire con voi riguardo a ventole, connettore pwr cpu, ed e solo l'inizio.
Ora che faccio? Devo aprire diverse discussioni? Ne riapro un altra in assemblaggio con la stessa presentazione ma più specifica? Guidatemi voi cortesemente.
Riguardo l'ssd è da prendere e come idea avevo il Sandisk plus 120 gb menzionato nella guida del sito, da mettere insieme al sata2 da 160gb. Pero dite che avrò abbastanza spazio anche in futuro per la vr, in più con la corrente dell'ali sto a posto?
Grazie Luca

Ah allora te la sposto in assemblaggio , scusami per l' errore. Il Sandisk non è malaccio , ma se ci arrivi , vedi un ssd m.2 , tipo tra i più economici dovrebbe esserci l' intel 600p. In ogni caso come ha detto @Liupen con 160+120 è pochissimo....... Considera che attualmente ci son giochi che da soli occupano anche 70GB :sisi:

Alimentatore sisi il wattaggio ce la fa

Riguardo l' assemblaggio , cosa vorresti sapere precisamente ? Dritte sul montaggio ?

Ah allora te la sposto in assemblaggio , scusami per l' errore. Il Sandisk non è malaccio , ma se ci arrivi , vedi un ssd m.2 , tipo tra i più economici dovrebbe esserci l' intel 600p. In ogni caso come ha detto @Liupen con 160+120 è pochissimo....... Considera che attualmente ci son giochi che da soli occupano anche 70GB :sisi:

Alimentatore sisi il wattaggio ce la fa

Riguardo l' assemblaggio , cosa vorresti sapere precisamente ? Dritte sul montaggio ?

Ci posso arrivare il 128gb poi e' quasi stesso prezzo ma quali vantaggi ne avrei?Solo velocità?

Per l'assemblaggio:

1 Il connettore cpu pwr 1 sulla M3 è a 8pin sulla vecchia asus era 4. Nell'ali il connettore a 8 c'e (libero fin'ora) ma non c'e scritto nulla. E' quello??

2 Le ventole ne ho due con connettori a tre pin e una collegata ad un molex, e sulla mobo son tutti a 4pin. Traducendo le istruzioni della scheda credo di aver capito che a tre pin possono andare bene, anche se a 4 sarebbero gestite in base alle temp.Giusto? E quella sul molex? Che posso fare?

3 Il case di ventole ne porterebbe due (front/molex) la terza la vorrei mettere sotto forando il case e dirigendo cosi il flusso fresco sulla gpu.Conviene?

1) nell'ali possono esserci 2 connettori 8pin, quello per la CPU e quello per il PCIe (anche se questo è più spesso inserito come 6+2 in vecchi modelli era anche unico... idem per quello della CPU oggi vengono forniti quasi sempre connettori di tipo 4+4, prima erano da 4 o da 8 in blocco unico)... cmq riesci a distinguere il connettore PCIe da quello della CPU perchè i due non combaciano, i vari pin hanno infatti la forma di quadrati o di esagoni irregolari... di conseguenza l'8pin CPU maschio entra solo nell'8pin CPU femmina, e l'8 pin PCIe maschio entra solo nell'8 pin pcie femmina. NON PUOI SBAGLIARTI

2) le ventole hanno un massimo di 4 cavi: 12V, GND, Tachimetrico e PWM. 12V e GND sono essenziali per l'alimentazione, il tachimetrico permette di leggere le rotazioni della ventola, ed infine il PWM permette di aprire e chiudere dei circuiti logici che permettono o meno alla corrente di fluire nel circuito del motore, alimentando quindi il motore ad "impulsi"... la ventola che collegherai direttamente al molex funzionerà sempre al massimo della velocità e non sarà rilevata dal sistema... quelle da 3 pin, in linea generale, possono essere solo monitorate ma non controllate... infine quelle PWM puoi controllarle facilmente proprio grazie al segnale PWM.
Per regolare le ventole 3 pin oppure quella con il molex (per questa serve un po' di modding ma niente di difficilissimo) puoi ricorrere ad un rheobus, oppure spendendo via via meno, un fan controller ed un cavo con una resistenza in serie.

3) dipende da quante ventole vuoi mettere nel case... una ventola di inlet dal basso non è una cattiva idea, ma valuta di avere spazi a sufficienza prima di forare... potrebbe anche bastare (ed in certi casi anche essere più efficiente) l'aggiungere una ventola "totalmente interna", detta in gergo "spot fan", perchè si occupa di soffiare aria su un componente in particolare, piuttosto che la procedura, di certo più laboriosa ed invalidante la garanzia, della modifica del case.

Grazie Kenny.
Direi dubbi sull'ali risolti visto che i pciex sull'ali son 2 da 6 ben riconoscibili, poi uno da 4 e uno da otto.

Le ventole: oggi ho tolto quella molex sul front e sostituita con una + grande da 90, quindi niente buco e niente molex, Se e quando avro prob di temp vedremo il da farsi. L'idea era di mettere in aspirazione la front e out la post.
In più se ho tradotto bene l'istruzioni della mobo anche in dc(3 pin) si può regolare la velocità di rotazione in base alla temp, tutto da bios modificando il voltaggio. Qualcuno me lo conferma??

Dubbio ventole: E' possibile anche invertire la rotazione o si ruotano solo su se stesse??

alcune mobo hanno quella funzione, la mia ad esempio la ha, ma solo su un connettore su 4... inoltre ci sarebbe il piccolo problema che la regolazione è fissa, cioè puoi cambiare il voltaggio, ma non puoi associare una curva voltaggio/temperatura... la ventola girerà quindi ad una velocità fissata e costante.

ehm qui non ho proprio capito cosa intendi quando dici "o ruotano solo su se stesse?", ruotano su se stesse in ogni caso, lungo un asse di rotazione, che idealmente coincide anche con l'asse del perno del motore... cmq faccio una premessa a tal proposito, per farti capire come anche in questo caso il verso di rotazione sia "prefissato"...
il profilo delle pale è determinante per poter avere una trasmissione della potenza alla corrente, imprimendo a questa velocità e pressione (in misura variabile proprio in ragione al profilo adottato ed all'angolo di incidenza)... le ventole per PC, tipicamente, non sono progettate per invertire il flusso, e quindi utilizzano dei profili detti "concavo-convesso", più adatto allo scopo perchè più efficienti di un profilo biconvesso simmetrico (che sarebbe più facile da invertire).
dato il profilo ed un certo angolo di incidenza, si avranno dei diagrammi diversi per l'andamento della pressione nel profilo della pala... ed essendo questa asimmetrica ci sarà una distribuzione delle pressioni sempre favorevole a trasmettere energia in un senso.
questo non significa che una ventola non potrebbe girare in senso opposto, anzi ci sono già numerose ventole che hanno un meccanismo d'azione "intelligente" che permette ad esse di ruotare in senso inverso per alcuni secondi, all'avvio o allo spegnimento, in modo da evitare l'accumulo di polvere all'interno di componenti (è una tecnologia che sè vista prima sulle schede video e da poco è stata introdotta anche in alcune ventole da case/dissipatore da enermax...).
ma quando fanno ciò sono efficienti solo per una frazione rispetto al senso di rotazione per il funzionamento standard.
con questo tipo di ventole per invertire il senso di rotazione quindi si deve fisicamente smontare la ventola e rimontarla al contrario.

Ok sei stato chiarissimo. "ruotarle su se stesso" = "smontarle e rimontarle al contrario".
Per il resto vedro meglio quando entrero nel bios.

Un altra domanda: i masterizzatori ide dei quali ne ho una scorta notevole, e' possibile collegarli su questo tipo di mobo???
Perche ho una copia di win7 su cd che pensavo di installare. Per il resto farei anche senza lettore, trovando però una soluzione alternativa per l'os.

Grazie luca

non ti conviene proprio recuperare un masterizzatore PATA dato che modelli SATA e più recenti costano sui 12-15€... una scheda controller ha un prezzo assolutamente paragonabile ed anche con gli adattatori (che però possono anche creare qualche problema) il risparmio è minimo.
Proprio visto che hai diversi vecchi DVDRW potresti semmai cercare di venderi a 5€ l'uno, per monetizzare.

Il DVD di win7 in tuo possesso puoi acquisirlo come ISO (immagine del disco) utilizzando un PC già funzionante ed un tool apposito come ImgBurn, DVDDecrypter o altri ancora, quelli che ho citato sono freeware.... l'immagine poi la monterai su un pendrive utilizzando un'altra utility, anche qui puoi usare ad esempio Rufus o Unetbootin... tanto quel che conta è la licenza non il media di installazione.
Tuttavia, visto che stai acquistando un PC con kabylake (nonostante tu abbia in programma di prendere una scheda video dedicata), ti consiglierei di procurarti una key per win10, perchè con win7 potresti andare incontro a qualche problema.

Grazie ancora per le dritte.
Scusate se vi stresso ancora per cose prob per voi banali, ma e sempre per via d essere sicuri al 110%.

1. Quanto occupona le immagini iso di win7/10? La pen da quanto?

2. Oggi ho aperto l'artic freezer 13, cavolo è enorme!!
Ha gia la pasta sopra?!?!
Pensavo di direzionare il flusso aria calda in alto verso psu e ventola post out. Può andare?

Ho due prob sul pannello frontale:

1- Nelle istruzioni della mobo inerenti il collegamento dell'usb2.0 frontale c'e un avvertimento su possibili danni sulla disposizione di "ground" e "VCC". Purtroppo il cavo che viene dal pannello e anonimo però combacia perfettamente. Che faccio mi fido o c'è un modo per controllare che i cavi siano corretti??

2- Sempre pannello frontale stavolta comparto audio, che anche nel vecchio assemblaggio non son riuscito a renderlo funzionante.
Sul front audio connector della mobo ho:
1-MIC L
2-Ground
3-MIC R
4-NC
5-HEAD PHONE R
6-MIC detection
7-SENSE_SEND
8-no pin
9-HEAD PHONE L
10-Head phone detection

Mentre in arrivo dal pannello frontale ho:
-Mic in
-Mic power
-Ground
-R_out
-L_out
-R_ret
-L_ret

Qualcuno può aiutarmi?
Sapete come accoppiarli?
Grazie!!

Per la cronaca sto aspettando un intel 600p da 128gb, il resto è gia tutto assemblato, quindi direi che sono a buon punto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro