Consiglio su assemblaggio pc fisso per editing foto budget 600€

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Ciao a tutti sono nuovo e avevo intenzione di assemblare da me il mio primo pc desktop, premetto che non sono un utente esperto riguardo la conoscenza della componentistica interna ma essendo un tecnico elettrico me la cavo nel assemblaggio/cablaggio.
Ho cominciato a guardare qualche recensione dei componenti che potevano essere adatti e letto qualche guida per capire se la scelta di assemblarlo da solo fosse una cosa fattibile o meno, e sono arrivato alla conclusione che, magari impiegherò un po più tempo ma penso di riuscire nella mia prima impresa di "costruzione" pc :D .
Come ho scritto sul titolo il PC sarà usato per editing foto, io ho una reflex ed uso photoshop in maniera amatoriale e chiaramente non tutti i giorni, quindi non mi serve uno strumento professionale, ma un pc in cui posso contare nel momento in cui vado ad aprire photoshop.
Vi scrivo quì sotto la configurazione a cui sono arrivato dopo una settimana di ricerche ( ho omesso volutamente la scheda video per rientrare nel budget di 600, pensavo di acquistarla più avanti se necessaria altrimenti utilizzerei quella integrata)

Ditemi pure se secondo voi ho esagerato con dei componenti, o se sono stato troppo carenti in altri, oppure se c'è un alternativa più economica ma altrettanto valida.
Grazie in anticipo

Case: Corsair Carbide CC-9011105-WW €61.99
Alimentatore: Corsair Corsair VS550 €44.99
Scheda madre : Gigabyte GA-H270-Gaming 3 €106.57
Unità di memorizzazione : SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe €109.45
HDD WD10EZEX 1 TB, 7200 RPM €41.30
Processore : Intel Core i5-7400 3GHz €148.05
Ram : Ballistix Sport LT 1x8 GB DDR4 2400 MT/s single rank €89.60
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Case: Corsair Carbide CC-9011105-WW €61.99
Alimentatore: Corsair Corsair VS550 €44.99
Scheda madre : Gigabyte GA-H270-Gaming 3 €106.57
Unità di memorizzazione : SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe €109.45
HDD WD10EZEX 1 TB, 7200 RPM €41.30
Processore : Intel Core i5-7400 3GHz €148.05
Ram : Ballistix Sport LT 1x8 GB DDR4 2400 MT/s single rank €89.60

Beh si si può fare di meglio, anche perchè sei andato a creare una configurazione basata su una piattaforma ormai superata e con una PSU pessima, inoltre anche l'M.2 scelto (putroppo) ha qualche problemuccio di prestazioni. Io, con il tuo budget e per il tuo uso, farei così:

Imsmagine.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: jacopazzo

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Beh si si può fare di meglio, anche perchè sei andato a creare una configurazione basata su una piattaforma ormai superata e con una PSU pessima, inoltre anche l'M.2 scelto (putroppo) ha qualche problemuccio di prestazioni. Io, con il tuo budget e per il tuo uso, farei così:

Visualizza allegato 282826
Mitico!! Ero sicuro che voi del forum mi davate quel valore aggiunto.
Ora ho un paio di cose da chiedere:
L’alimentatore lo avevo sovradimensionato, mi hai messo un 450W e la serie CX che è migliore come consumi.
Poi processore e scheda madre sono ams giusto? Io mi ero buttato su intel e gigabyte perche pensavo fossero piu affidabili essendo marchi conosciuti.
Invece per l ssd pensavo un m2 nvme perchè è molto piu veloce del sata 3, correggimi se sbaglio. Inoltre che sito è lo screen shot che hai fatto con tutti i prezzi?
Grazie ancora
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Beh si si può fare di meglio, anche perchè sei andato a creare una configurazione basata su una piattaforma ormai superata e con una PSU pessima, inoltre anche l'M.2 scelto (putroppo) ha qualche problemuccio di prestazioni. Io, con il tuo budget e per il tuo uso, farei così:

Visualizza allegato 282826
Mitico!! Ero sicuro che voi del forum mi davate quel valore aggiunto.
Ora ho un paio di cose da chiedere:
L’alimentatore lo avevo sovradimensionato, mi hai messo un 450W e la serie CX che è migliore come consumi.
Poi processore e scheda madre sono ams giusto? Io mi ero buttato su intel e gigabyte perche pensavo fossero piu affidabili essendo marchi conosciuti.
Invece per l ssd pensavo un m2 nvme perchè è molto piu veloce del sata 3, correggimi se sbaglio. Inoltre che sito è lo screen shot che hai fatto con tutti i prezzi?
Grazie ancora

L'alimentatore che avevi messo tu è un Corsair VS, ovvero ottimo se hai intenzione di utilizzarlo a capodanno come fuoco d'artificio Un 450W per tale configurazione basta perciò ho scelto questo. La scheda madre è una Asrock ed il processore è un Ryzen 2400G di AMD, qualche tempo fa Intel era la scelta da fare, ma con Ryzen le cose sono cambiate e la scheda grafica integrata è superiore rispetto alla controparte Intel. Inoltre per gli Intel di ottava generazione ancora non sono arrivate le Mobo adatte (H370 e B360) perciò è una soluzione più costosa senza però dare effettivamente qualcosa di più (parlando di un i3 8100). L'M.2 è più veloce di un sata 3, ma purtroppo il 960 Evo nel taglio da 250 GB è risultato problematico, perciò meglio risparmiare qualcosina e puntare sull'860 Evo che per il tuo utilizzo è ugualmente ottimo.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Quindi il ryzen 5 è paragonabile ad un i5, invece la asrock non l avevo mai sentita nominare.
Comunque io ho guardando i prezzi su amazon sono piu alti di quelli che vedo nella tua lista magica
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Quindi il ryzen 5 è paragonabile ad un i5, invece la asrock non l avevo mai sentita nominare.
Comunque io ho guardando i prezzi su amazon sono piu alti di quelli che vedo nella tua lista magica

Giusto il sito è Taocomputer e si su Amazon i prezzi sono più alti. Asrock è famosa a dire il vero ed è una delle più consigliate per affidabilità e qualità. Comunque sia si più o meno è paragonabile ad un i5, ma avendo una VGA integrata superiore è la migliore scelta da fare.
 

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Ma il sito è affidabile? Ho visto che c’é il 2% di sconto con bonifico, conviene o meglio paypal?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma il sito è affidabile? Ho visto che c’é il 2% di sconto con bonifico, conviene o meglio paypal?

Il sito è affidabile, però su questo te la devi vedere tu XD
 

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Ok grazie della disponibilità, all inizio hai detto che avevo creato uns configurazione su una piattaforma superata. Che intendi dire? Cosa c era di obsoleto a parte l alimentatore
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok grazie della disponibilità, all inizio hai detto che avevo creato uns configurazione su una piattaforma superata. Che intendi dire? Cosa c era di obsoleto a parte l alimentatore

L'alimentatore non è obsoleto, ma è proprio una cinesata di pessima qualità. Per quanto riguarda il resto invece l'accoppiata i5-7400+H270 appartengono alla scorsa generazione, Kaby Lake, ormai rimpiazzata dall'ottava generazione, Coffee Lake, infatti allo stesso prezzo delle componenti da te scelte, su Intel, sarebbe possibile trovare una Z370 + un i5 8400, ma per il tuo uso la cosa più sensata da fare è restare sul 2400G in quanto ha un'integrata migliore rispetto alla controparte Intel.
 
Ultima modifica:

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
L'alimentatore non è obsoleto, ma è proprio una cinesata di pessima qualità. Per quanto riguarda il resto invece l'accoppiata i5-7400+H270 appartengono alla scorsa generazione, Kaby Lake, ormai rimpiazzata dall'ottava generazione, Coffee Lake, infatti allo stesso prezzo delle componenti da te scelte, su Intel, sarebbe possibile trovare una Z370 + un i5 8400, ma per il tuo uso la cosa più sensata da fare è restare sul 2400G in quanto ha un'integrata migliore rispetto alla controparte Intel.

Si avevo notato che c era l ottava generazione peró ho pensato che fosse esagerata per me e che anche con una settima fossi andato alla grande. Il pc che uso ora ha un i5 di seconda generazione ed una gigabyte Z68ap-d3, e si sta comportando ancora bene dopo tanti anni. L accoppiata asrock + amd secondo te riuscirà ad essere ottima anche dopo diversi anni?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L'alimentatore non è obsoleto, ma è proprio una cinesata di pessima qualità. Per quanto riguarda il resto invece l'accoppiata i5-7400+H270 appartengono alla scorsa generazione, Kaby Lake, ormai rimpiazzata dall'ottava generazione, Coffee Lake, infatti allo stesso prezzo delle componenti da te scelte, su Intel, sarebbe possibile trovare una Z370 + un i5 8400, ma per il tuo uso la cosa più sensata da fare è restare sul 2400G in quanto ha un'integrata migliore rispetto alla controparte Intel.

Si avevo notato che c era l ottava generazione peró ho pensato che fosse esagerata per me e che anche con una settima fossi andato alla grande. Il pc che uso ora ha un i5 di seconda generazione ed una gigabyte Z68ap-d3, e si sta comportando ancora bene dopo tanti anni. L accoppiata asrock + amd secondo te riuscirà ad essere ottima anche dopo diversi anni?
Ragionamento che potrebbe avere un senso nel caso in cui la settima costasse meno dell'ottava, ma dal momento che costano uguali sia le Mobo che i processori non ha senso restare sulla settima. Per quanto riguarda Ryzen direi di sì, anche perché tale socket verrà utilizzato fino al 2020 quindi avrai ancora possibilità di sostituire la CPU con una nuova di zecca qualora ne sentissi il bisogno, ma visto l'uso dubito fortemente che avrai problemi con questa APU :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Ragionamento che potrebbe avere un senso nel caso in cui la settima costasse meno dell'ottava, ma dal momento che costano uguali sia le Mobo che i processori non ha senso restare sulla settima. Per quanto riguarda Ryzen direi di sì, anche perché tale socket verrà utilizzato fino al 2020 quindi avrai ancora possibilità di sostituire la CPU con una nuova di zecca qualora ne sentissi il bisogno, ma visto l'uso dubito fortemente che avrai problemi con questa APU :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Esatto io non ho la necessità si restare sempre aggiornato, anche perchè i software di editing foto da un anno a un altro non mi sembra che richiedono prestazioni sempre maggiori, al contrario del gaming penso. Io anni fa giocavo con il pc, e mi ricordo che dopo un annetto gia le grafiche miglioravano e i giochi richiedevano sempre maggiori prestazioni per sfruttare al massimo la grafica e avere una buona fluidità.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ragionamento che potrebbe avere un senso nel caso in cui la settima costasse meno dell'ottava, ma dal momento che costano uguali sia le Mobo che i processori non ha senso restare sulla settima. Per quanto riguarda Ryzen direi di sì, anche perché tale socket verrà utilizzato fino al 2020 quindi avrai ancora possibilità di sostituire la CPU con una nuova di zecca qualora ne sentissi il bisogno, ma visto l'uso dubito fortemente che avrai problemi con questa APU :D

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Esatto io non ho la necessità si restare sempre aggiornato, anche perchè i software di editing foto da un anno a un altro non mi sembra che richiedono prestazioni sempre maggiori, al contrario del gaming penso. Io anni fa giocavo con il pc, e mi ricordo che dopo un annetto gia le grafiche miglioravano e i giochi richiedevano sempre maggiori prestazioni per sfruttare al massimo la grafica e avere una buona fluidità.

Con il gaming dipende di solito quella che diventa obsoleta in tempi brevi è più la GPU che la CPU, comunque nel tuo caso si è proprio così non ti servono chissà quali prestazioni ed il 2400G ti basta anche per un periodo più esteso, poi ovviamente il dono della preveggenza non c'è l'abbiamo xD



Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

jacopazzo

Nuovo Utente
24
1
Infatti immaginavo che le prestazioni potrebbero durare per diversi anni visto l uso che ne faccio. Invece per quanto riguarda la scheda video secondo te ci sta che uso quella integrata? Che differenza ci sarebbe se ne monto una su pci?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!