DOMANDA Consiglio su alimentatore

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti,
Dovrei in tempi più o meno brevi (spero) rinnovare totalmente il pc.
La composizione in breve è questa:
Ryzen 5 3600
Radeon rx 5600 xt
ssd nvme m2 500gb
ssd sata da 500gb
e 1 o 2 hdd da 500gb dal pc vecchio

Mi rimane il dubbio sull'alimentatore..cioè ne ho visti un po' però dato il periodo un po' strano e non conoscendo il reale prezzo dei componenti non vorrei pagare di più un alimentatore rispetto a quello che vale..non so se sono stato chiaro :doh:
Ad esempio avevo visto il il focus gx 550 ma su amazon è arrivato a 110 euro..e allo stesso prezzo ci prendi il px550 .
La scelta cade sui modulari o semi modulari 550w o 650w sempre in base al costo..e diciamo che il budget varia dagli 80 ai 100 euro..ovviamente se riesco a risparmiare portando a casa un ottimo alimentatore è meglio :).
Tra le varie guide sono usciti fuori il taurus gf650 , lo sharkoon cool zero 650 e il Corsair TX650M..se pensate ci sia anche altro più adatto al budget e alla composizione ogni cosniglio è più che ben accetto..
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, la situazione alimentatori ormai è "questa" ovvero hanno subito un rincaro più o meno consistente in base al modello, rispetto al periodo pre-covid.
il problema principale non è il prezzo che per fortuna non è schizzato alle stelle, ma la disponibile, soprattutto di prodotti almeno spediti amazon!

se riesci e te lo mandano prendi i seasonic
se ci sono difficoltà da parte si amazon per quel marchio puoi andare sui be quiet che sono tornati disponibili senza troppi intoppi
be quiet! Pure Power 11 500W - 88€ venduto direttamente amazon - Disponibile dal: luglio 26 - ordina subito per prenotare
sono prenotazioni ma il 26 luglio è abbastanza vicino, considera che spesso non li ho visti in vendita senza prenotazione, il che significa; mettiamo gli siano arrivati 200 pezzi, vendono quei 200 pezzi prima del 26 luglio e l'offerta sparisce!

il tx550m al prezzo attuale di 115€ è troppo caro (costava 85€ un anno fa)
 

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Grazie per i consigli.
La mia fortuna è che non ho fretta quindi potrei aspettare le offerte..
Il be quiet è un'ottima idea..me lo dà disponibile da agosto ma non è un problema..intanto magari i seasonic scendono.
Ma 500w comunque bastano per quello che devo attaccarci o cmq già un 550w è meglio?
P.s. Ma questa situazione della scarsità degli alimentatori è dovuta direttamente al covid? perchè ho notato il resto dei componenti tipo gpu cpu e vari hanno mantenuto più o meno lo stesso prezzo e disponibilità.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
i seasonic a 80€ non sono rincarati, ma quella dicitura di amazon è un po strana, "costi al momento del pagamento" e consegna programmata, a qualcuno non è arrivato, cioe amazon ha poi mandato la mail dicendo che non era disponibile.

si la produzione di alcune parti per fare gli alimentatori in periodo covid si è bloccata, quindi i produttori sono rimasti con mezzo alimentatore costruito, si è andato avanti a vendere solo le scorte che avevano in questi mesi, ora sta riprendendo piano piano, ma ancora la produzione non è veloce per soddisfare la domanda, prima che tornino a prezzi normali passerà molto tempo, sempre se ci torneranno mai!
si ti bastano pure 450w
 

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Perfetto..mi era pure venuto il dubbio che appunto avessero spostato la produzione di parti per dedicarsi ad altro nel periodo di crisi..tipo respiratori e cose simili.
Cmq ok..rimango in fase di "osservazione" e controllo gli andamenti..anche sui 500w :ok: (in effetti non avevo calcolato chei consumi rispetto a prima sono cmq contenuti..calcolando che adesso monto un cooler master real power m520 che sul 12v ha 408w coi 500 vado di lusso :fumato:)
Grazie ancora :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
se riesci e te lo mandano prendi i seasonic
se ci sono difficoltà da parte si amazon per quel marchio puoi andare sui be quiet che sono tornati disponibili senza troppi intoppi
Il Seasonic sono settimane che è in quello stato se si vuole la spedizione da Amazon, ho provato a contattarli in chat ma neanche loro sanno dire quando sarà realmente disponibile.
Il BeQuit è sicuramente buono, ma bisogna sperare di non avere il problema che sto avendo io e del quale ho discusso in altro post ...
 

zemarcao

Nuovo Utente
8
1
Il Seasonic sono settimane che è in quello stato se si vuole la spedizione da Amazon, ho provato a contattarli in chat ma neanche loro sanno dire quando sarà realmente disponibile.
Il BeQuit è sicuramente buono, ma bisogna sperare di non avere il problema che sto avendo io e del quale ho discusso in altro post ...
Che poi lo vende fabiostore tramite amazon a 81 euro quando se vai direttamente sul sito lo trovi a 75..a quel punto..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili